Recensione all’ultimo libro dedicato alle zitelle “Scandalo in primavera”

Una tazza per Lisa Kleypas
Buona sera cuplovers 🙂 eccomi arrivata a recensire anche l’ultimo libro della frizzante serie dedicata alle Audaci Zitelle della Kleypas. Non è un mistero quanto ami il modo di scrivere e le storie di questa autrice… e ovviamente questa non fa eccezzione, seppur la coppia Annabell + Simon rimane per me la più bella di questa serie.

Tra l’altro io sono in possesso di una vecchia edizione di “Scandalo in primavera” uscita in edicola cinque anni fa, ma una nuova versione cartacea è uscita a luglio per Leggereditore, per cui se ci farete un pensierino potrete anche approfittare di una di granlunga più bella versione dedicata a l’ultima delle nostre beneamate zitelle.
Scandalo in primavera Le Tazzine di Yoko
nel piattino abbiamo:

Scandalo in primavera

(Scandal in Spring)
Lisa Kleypas
edito da Romanzi Mondadori (giugno 2010)
edito da Leggereditore (luglio 2015 – luglio 2021)
€ 10,00 cartaceo – ebook € 4,99
amzn-amazon-stock-logolink diretto all’acquisto cartaceo
link diretto all’acquisto ebook

TRAMA DELL’EDITORE
Dopo tre deludenti stagioni in società, il padre di Daisy Bowman non usa mezzi termini: sua figlia deve trovare un marito, molto alla svelta. E se Daisy non incontrerà l’uomo dei suoi sogni, allora sarà costretta a sposare quello che suo padre ha scelto per lei: Matthew Swift. Daisy è terrorizzata, sposerebbe chiunque altro piuttosto che quel borioso, rude individuo. Ma non ha fatto i conti con l’insospettabile charme di Matthew. Il ragazzo gracile e ambizioso che aveva conosciuto si è trasformato in un uomo attraente, maturo, pieno di vitalità. Proprio quando sta per arrendersi alla passione, però, scoppia uno scandalo che rischia di mandare all’aria tutto… L’ultimo capitolo delle “Audaci zitelle”, quattro inseparabili amiche che fanno diventare la Londra vittoriana ironica, divertente e spregiudicata come la New York di “Sex and the City”.

Una lettura che decisamente SFORA LE 4 TAZZINE, non da 4… ma da 4 e un po’
tazzinaUPtazzinaUPtazzinaUP

Ultimo appuntamento “ufficiale” con Annabel, Lillian, Evie e Daisy, dove quest’ultima è ormai rimasta l’unica donzella ancora da maritare. Ogni libro di questa serie è stato contraddistinto da caratteri ben distinti e personalità l’una diversa dalle altre e questo non ha fatto eccezzione.

coppia bacio fronte - le tazzine di yokoDaisy è di indole più tranquilla rispetto alle precenti protagoniste e sempre persa nel suo mondo di romanzi. La lettura stessa si scopre rispecchiarla perfettamente, essendo un libro dai toni più pacati dei precedenti e relativamente tranquillo a parte un paio di capitoli verso la fine.

Questo vale anche per i personaggi, Daisy a mio parere infatti non è mai spiccata moltissimo in mezzo alle altre per una sua peculiare caratteristica e l’uomo che la Kleypas le va ad affiancare non è da meno, identificandosi in una presenza nemmeno paragonabile con Simon, Marcus o Vincent. Matthew Swift è una vecchia conoscenza di Daisy che in poco tempo acquisisce per la ragazza un nuovo fascino, lei lo descrive come un tipo rude e determinato e, determinato si lo è, ma io l’ho trovato principalmente molto dolce :3

Le vicende si svolgono tranquille e piacevoli, senza troppi scossoni, ma a base di zollette di zucchero e di quella scrittura fluida e coinvolgente che caratterizza questa scrittrice. La solita velata ironia della Kleypas non si fa mancare e si arriva all’ultima pagina del romanzo senza neanche accorgersene.

scandalo-in-primavera-romanzi-mondadori-le-tazzine-di-yokoPreferisco più colpi di scena e sensazioni forti e amare, ma se fosse stata una lettura dal tono diverso credo che mi sarei ritrovata a storcere il naso, non sarebbe stata rispettata quella che è la personalità di Daisy mentre così niente ha fatto una piega. Me lo aspettavo esattamente così e l’ho trovato un ottimo modo di finire questa serie che è sempre rimasta su un buon livello per quanto riguarda storia, originalità e personaggi, senza mai cadere in alti e bassi.

La Kleypas è riuscita a creare per ogni libro un sapore sempre diverso, in armonia con i personaggi. Le vicende, anche se le ho definite tranquille (perchè così sono), non sono mai banali ne noiose, è semplicemente un libro che tesse una magia diversa.
Mi è piaciuto tantissimo rivedere ancora una volta tutti gli altri personaggi della serie e salutarli è stato davvero difficile, meno male che li intravvederò ancora in “L’Ultima Sorpresa”, uno spinn-of dedicato al fratello delle Bowman.

Wallflower (le Audaci Zitelle)

  1. Segreti di una notte d’estate (Secrets of a Summer Night)
  2. Accadde in autunno (It Happened One Autumn)
  3. Peccati d’inverno (The Devil in Winter)
  4. Scandalo in Primavera (Scandal in Spring)

spin-off:
L’Ultima Sorpresa (A Wallflower Christmas)

serie correlate:

Hathaway (gli Hathaway)

…dove ritroviamo Cam come protagonista e vediamo spuntare casualmente le nostre beneamate zitelle.

Cosa ne pensi? Lasciaci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

3 Comments
  • Valentina Panzetta
    2 Settembre, 2015

    Non conoscevo questa serie, e devo dire che mi incuriosisce molto! Grazie della scoperta 😛

    • tazzine e zollette - yoko
      yoko
      2 Settembre, 2015

      Prego 😀
      è bellissima Vale, se ti piacciono un minimo i romance storici non te la puoi lasciar sfuggire!

  • Mininova
    3 Settembre, 2015

    Letti tutti! Anche quello sul fratello, mi sono piaciuti tantissimo.

Tags