Recensione a “Silver – Il libro dei sogni” di Kerstin Gier, l’inizio di una bellissima trilogia

[custom_frame_center]john green - le tazzine di yoko[/custom_frame_center]

Buona sera cuplovers,
oggi vi parlo di un romanzo che mi è piaciuto davvero molto: “Silver – Il libro dei sogni”, primo libro della trilogia di Kerstin Gier da poco finita di pubblicare in Italia.

Un romanzo che vi farà entrare nel magico mondo dei sogni, con porte speciali e demoni nascosti nell’ombra.

nel piattino abbiamo: paranormal 01 - compulsivamente lettrice - 5 croassant paranormal sul blog letterario de le tazzine di yoko / love story 01 - compulsivamente lettrice - 6 ciambella romance sul blog letterario de le tazzine di yoko / contemporaneo 01 - compulsivamente lettrice - 8 torta contemporanei sul blog letterario de le tazzine di yoko /  young adult 01 - compulsivamente lettrice - 9 biscotto young adult sul blog letterario de le tazzine di yoko

Silver – Il libro dei sognisilver-le tazzinediyoko 

(Silber)
Kerstin Gier
Edito da Corbaccio (gennaio 2014)
Pagine 323
€ 9,90 cartaceo – € 6,99 ebook
amzn-amazon-stock-logolink diretto all’acquisto cartaceo
link diretto all’acquisto ebook

TRAMA DELL’EDITORE
Porte che si spalancano su luoghi segreti, statue che parlano, una ragazzina che si aggira con un’ascia in mano… I sogni di Liv Silver non sono tranquilli negli ultimi tempi. Soprattutto uno: un sogno in cui si ritrova di notte in un cimitero insieme a quattro ragazzi impegnati in un rituale dall’aspetto satanico.
E questi tipi hanno un legame con la vita vera di Liv, perché sono Grayson, il fratellastro appena acquisito da quando la mamma ha portato lei e la sorella a vivere a Londra con il suo nuovo compagno, e i suoi amici. Perché adesso Liv frequenta la stessa scuola. Perlomeno sono tutti abbastanza simpatici. La cosa veramente strana, però, è che da quando è a Londra Liv ha scoperto di avere accesso ai sogni degli altri. Attraverso porte dai colori e forme diverse entra letteralmente nell’inconscio dei suoi amici. Una faccenda affascinante, se non fosse che, da alcune frasi che capta durante il giorno, sembra che anche loro sappiano della presenza di Liv nei loro sogni. Come è possibile?

RECENSIONE DI STREGA DEL CREPUSCOLO:
Cinque tazzine… meno qualche piccolissima cosina.
tazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaMEZZA+_stregaDELcrepuscolo
Liv Silver è alle prese con la sua nuova destinazione: Londra. Lei e la sorellina Mia, sono abituate ai continui traslochi in giro per il mondo al seguito della madre, professoressa universitaria. Assieme a loro c’è la simpatica Lottie, ragazza alla pari tedesca, intima amica delle due sorelle e cuoca ufficiale. L’arrivo a Londra dovrebbe cambiare tutto: la madre delle due ragazze ha trovato un fidanzato e sembra volersi fermare.

Silver-sogno-le tazzine di yokoLiv e Mia fanno quindi conoscenza con la loro “nuova famiglia” il fidanzato della madre, Ernest e i suoi due figli: Grayson e Florence. Così, mentre tentano di trovare un certo equilibrio, Liv e Mia si ritrovano iscritte a una nuova scuola, la stessa dei due futuri fratellastri. Una scuola d’élite con tanto di blog ufficiale, il Tittle-tattle-blog dove una blogger misteriosa col nickname Secrecy, la cui vera identità è sconosciuta a tutti, si diverte a svelare piccoli e grandi segreti di professori e compagni di scuola.
Che cosa rappresenta il misterioso tatuaggio di Grayson? E cosa ci sarà oltre alla misteriosa porta che Liv vede in sogno? Oltre la porta Liv si ritrova al cimitero di Highgate, dove vede Grayson e i suoi amici alle prese con una strana cerimonia. Cosa o chi stanno tentando di evocare? E se il sogno si rivelasse più reale di quanto non sembri?

A scuola, Liv incontra in carne e ossa i ragazzi visti in sogno, in altre parole Grayson e i suoi tre amici: Henry, Arthur e Jasper. Il sogno è più di quello che sembra e i quattro ragazzi, assieme a Amabel (ragazza di Arthur) hanno cominciato un gioco pericoloso con un demone della notte, custode delle ombre. Con tanto di libro di magia e rituali segreti. Per portare avanti il gioco era necessario che almeno uno di loro fosse vergine ed ecco perché hanno bisogno di Liv e del suo sangue per aprire l’ultimo sigillo. Liv accetterà di stare al gioco? Nonostante Grayson non sia d’accordo, Liv accetta pensando che la storia del demone sia una colossale stupidaggine. Il demone è antico e potente, puòsogni-le tazzine di yoko concedere ai ragazzi un grande potere ed esaudirà un loro desiderio. All’inizio nessuno di loro ci credeva fino in fondo, ma poi hanno cominciato a entrare nei sogni altrui e questo da loro un grande potere: conoscere i desideri e le paure degli altri. Quando tutto ha cominciato a diventare reale, Grayson si è spaventato. Sua madre è morta a causa del morbo di Huntington e sia lui che sua sorella avevano il 70% di possibilità di contrarre il morbo… ecco cosa ha chiesto al demone, per sé e per Florence. Ed entrambi sono sani… coincidenza? Oppure la loro salute dipende dai poteri di un oscuro demone? Se Grayson infrangesse le regole del demone che cosa potrebbe succedere a lui e Florence? Dove finisce il sogno e dove inizia la realtà?

Un romanzo appassionante, la Gier ha creato un libro davvero originale, pieno di sogni, magia e amore. I personaggi sono tutti ben caratterizzati, la storia vi trascinerà in un mondo onirico davvero particolare: pronti a sognare?

ATTENZIONE, DA QUI SONO PRESENTI SUL FINALE spoiler

Liv si innamora di Henry e lui sembra ricambiarla e la “salva” dall’andare al ballo della scuola con il ragazzo che Florence vorrebbe affibbiarle. I due ragazzi cominciano a uscire assieme, sono davvero, davvero una bella coppia anche se… non so ho l’impressione che anche Grayson possa provare qualcosa per Liv. Tra calici di vino e sangue, Liv entra a tutti gli effetti nel gruppo ma le cose cominciano a non essere più rose e fiori e alcuni dettagli inquietanti vengono a galla.

Anabel non poteva più prendere parte al rito perché non più vergine ma non ha perso la verginitàHenry Harper-le tazzine di yoko con Arthur, il suo fidanzato, ma con Tom… è solo un caso se, poco tempo dopo, il ragazzo è morto investito da un camion? E se fosse opera di un desiderio di vendetta di Arthur? Secondo Arthur sembra che qualcuno dovrà sacrificarsi… Quando l’ultimo sigillo sarà spezzato, il signore delle ombre romperà le sue catene, si ergerà dal sangue versato e si mostrerà grato a coloro che gli sono stati fedeli. I dubbi di Liv si fanno sentire quando, la sera del ballo scolastico, vede Arthur andare via con Anabel e se volesse sacrificarla? Se una persona muore in sogno… cosa succede nel mondo reale? E se fosse tutto un inganno?
Se il sacrificio fosse fatto nel mondo reale e se il vero colpevole non fosse quello che crediamo? Non mi aspettavo che la vera mente dietro a tutto fosse Anabel, l’avventura finisce bene e Henry e Grayson arrivano giusto in tempo per salvare Liv. Ma… sicuri che fosse tutto falso? La storia del demone era davvero frutto del delirio di Anabel? La malattia mentale della ragazza farebbe pensare di sì… eppure… nell’ultima pagina, in sogno, Anabel dice che tutto è appena cominciato… e se il demone, in realtà, fosse stato vero?
Liv e Henry sono davvero una bella coppia, molto dolci, la storia mi ha coinvolto e il finale mette in dubbio diverse cose… non vedo l’ora di sapere se il demone c’era davvero o no!

Ecco che cosa avevo desiderato. Di conoscere qualcuno di cui potermi innamorare. Tu sei il mio desiderio più segreto, Liv Silver.”

Assolutamente da non perdere.

Kerstin_Gier-le tazzine di yokoQUALCHE INFO SULL’AUTORE
Kerstin Gier è nata nel 1966 e vive con la famiglia vicino a Colonia. Alla sua attività di insegnante ha affiancato dal 1995 quella di scrittrice. Autrice di bestseller al femminile sempre ai vertici delle classifiche, si è imposta nel panorama mondiale con la Trilogia delle Gemme: Red, Blue e Green che ha venduto 3 milioni di copie e di cui sono usciti anche due film Rubinrot e Saphirblau, il terzo dovrebbe uscire in estate.

Cosa ne pensi? Lasciaci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

12 Comments
  • Ellenita
    2 Febbraio, 2016

    Bello, mi è piaciuto un sacco!

    • tazzine e zollette - strega del crepuscolo
      strega del crepuscolo (Chiari)
      2 Febbraio, 2016

      Concordo *_*

  • La Betty Boop
    2 Febbraio, 2016

    Della Gier ho letto solo la trilogia delle Gemme ma anche questa serie sembra bellissima!

    • tazzine e zollette - strega del crepuscolo
      strega del crepuscolo (Chiari)
      4 Febbraio, 2016

      La trilogia delle Gemme mi è piaciuta tanto e ti consiglio anche questa ^_^

  • Federica Ribaga
    2 Febbraio, 2016

    bellissima serie *-* la consiglio!

  • Il mondo di Dru
    2 Febbraio, 2016

    Ho sentito pareri discordanti. Comunque devo ancora finire la trilogia delle gemme per cui attenderà ancora un po’.

  • Valentina Panzetta
    3 Febbraio, 2016

    Non ho ancora letto nulla della Gier, ma ho sentito parlare bene di lei ed ho alcuni suoi libri in wishlist (tra qui anche questa serie).

  • Mininova
    4 Febbraio, 2016

    Non gli avrei dato un voto così alto, ma devo dire che mi è piaciuto molto. Ho il secondo da iniziare 🙂

  • Simona zefilippo
    5 Febbraio, 2016

    Interessante. …potrei farci un pensierino

  • Sara Sara
    21 Giugno, 2016

    Sembra molto molto bello! Prima vorrei leggere la trilogia delle gemme, ma se mi piacerà il suo stilo inizierò anche questa serie :3

  • vivienne
    21 Giugno, 2016

    ho letto la saga precedente della gier e devo dire che mi è piaciuta. ho apprezzato sia gli sviluppi che il finale di quella storia, ma ho sempre avuto la sensazione che mancasse qualcosa in ogni libro che scriveva. il fatto poi che nelle scene “romantiche” non ci fosse quel non so ché che mi avrebbe presa del tutto, mi ha fatto dubitare della scrittrice e quindi ho evitato di iniziare anche questa serie. chi ha letto entrambe le storie, cosa ne pensa?

    • tazzine e zollette - strega del crepuscolo
      strega del crepuscolo (Chiari)
      12 Ottobre, 2018

      Ciao ho letto entrambe le storie e devo dire che questa nuova trilogia mi è piaciuta meno, è molto più young rispetto alla precedente. Se cerchi una storia romantica e adulta direi che non fa per te.

Tags