Recensione al film musical “Into the Woods”

caffettino time sul blog letterario de le tazzine di yoko - rubrica film

Buon giorno cuplovers!
Oggi vi parlo di “Into the Woods“, film che ho visto da poco su Sky.
Se amate le favole e vi piacciono i crossover vi consiglio di guardarlo, una bella visione che vi farà tornare tutti un po’ bambini.

nel piattino abbiamo:
film serie tv fantasyfilm serie tv con love story

Into the WoodsInto the woods-le tazzine di yoko

REGIA di Rob Marshall
DURATA 125 minuti (2014)

Il mio voto è tazzinaUP_ministregaDELcrepuscolotazzinaUP_ministregaDELcrepuscolotazzinaUP_ministregaDELcrepuscolotazzinaUP_ministregaDELcrepuscolotazzinaMEZZA+_ministregaDELcrepuscolo

Le vicende dei più famosi personaggi delle favole s’incrociano in un bosco oscuro e misterioso, tutti sono alla ricerca del loro lieto fine, tutti hanno un desiderio nel cuore… ma non tutto andrà come ci aspettiamo.
Into the Woods è un film molto cantato perciò, se non amate questo tipo di film, ve lo sconsiglio, premesso ciò a me le canzoni sono piaciute tutte moltissimo, i costumi sono stupendi e gli attori tutti bravissimi nei loro ruoli.

Tutto inizia con una maledizione.
Cappuccetto e il lupo-le tazzine di yokoIl fornaio e sua moglie non riescono ad avere figli ed ecco che una Strega (Meryl Streep) svela loro di averli maledetti. I genitori del fornaio rubarono dei raperonzoli dall’orto della donna (mai rubare ortaggi, ancora non lo avete capito?) che, per vendetta, pretese di avere la loro figlia per sé e condannò il figlio alla sterilità.
I due, per spezzare la maledizione, hanno bisogno di una mantella rossa, di una scarpetta di cristallo, di una mucca bianca e di capelli color del grano…
Si recano quindi nel bosco per trovare quello di cui hanno bisogno nel mentre… Cenerentola (Anna Kendrick) ha incontrato il principe ma non sa se farsi prendere da lui, lasciando la tranquilla e abitudinaria vita di tutti i giorni, (anche se tiranneggiata dalle sorellastre la ragazza si è abituata a quel tran tran) o se scappare. Cappuccetto si fa… infinocchiare dal lupo (Johnny Depp), Jack prende la sua amata mucca per venderla e avere dei soldi con cui sfamare lui e sua madre e la dolce Rapunzel, cerca di convincere sua madre la Strega a lasciarla uscire dalla torre per vedere il mondo.
Quando la moglie del fornaio (Emily Blunt) e suo marito ingannano Jack facendosi lasciare la Rapunzel-le tazzine di yokomucca in cambio dei fagioli innescano tutta una serie di eventi che porterà a un finale inaspettato.
Non sempre i desideri si avverano e tutti i personaggi dovranno convivere con le loro scelte. Il film ha un doppio finale e sta allo spettatore scegliere quello che preferisce. Onestamente? Da un lato il primo finale è quello più bello che fa sognare, l’altro… è molto più realistico e originale.
Voi cosa preferite: il finale da favola… o il secondo? E attenti a quei dannati fagioli!

Un bel film, si guarda con piacere, bellissimi costumi, i paesaggi sono incantevoli e fiabeschi,  belle canzoni e ottimi attori. Per gli amanti delle favole. Chi, come me, si è ritrovato a canticchiare?

ATTENZIONE, DA QUI SONO PRESENTI SUL FINALE spoiler

Tutti hanno il loro lieto fine: Cenerentola e Rapunzel sposano i loro principi, Il fornaio e la moglie hanno un bambino, Jack e sua madre sono ricchi, Cappuccetto e la nonna sono sane e salve.
cinderella e il principe-le tazzine di yokoL’arrivo della gigantessa, in cerca di vendetta per suo figlio (ucciso da Jack) sconvolgerà la vita di tutti.
Cosa fare se scopri che il tuo amato principe è un Don Giovanni che ti tradisce con la prima donna incontrata nel bosco?
E se la tua bella e coraggiosa moglie muore lasciandoti con un figlio da allevare?
E se la casa della nonna viene distrutta (con nonna dentro)?
E se tua madre viene uccisa mentre tenta di impedire a un vile codardo di consegnarti ai giganti?

L’unico lieto fine classico è quello della povera Rapunzel che riesce a essere felice con il suo principe e, anche se il poverino viene accecato dalla strega, le lacrime della sua amata lo guariscono e vivranno felici per sempre, almeno loro. La Strega, dopo aver ritrovato la sua bellezza, amareggiata per aver perso Rapunzel e adirata con tutti gli altri per aver attirato l’ira dei giganti e non aver consegnato Jack, se ne va.
la strega-le tazzine di yokoCenerentola, il fornaio, Cappuccetto e Jack si rimboccheranno le maniche e, tutti insieme, lotteranno contro la gigantessa e, anche se i loro desideri non si sono avverati come speravano, cercheranno di essere felici. Da un lato, preferivo il primo finale ma anche questo non è male. Tutti i personaggi hanno “pagato” se così si può dire, per le loro azioni. Jack è stato avido e ha perso la madre, Cappuccetto si è fatta imbrogliare in tutti i modi possibili e ha perso la nonna, Cenerentola ha fatto i conti con la realtà e il fornaio ha avuto il figlio che tanto desiderava a caro prezzo.

Attento alle favole che racconti, quello è l’incantesimo.”

Un bel film, consigliato se amate le favole e i musical.

Cosa ne pensi? Lasciaci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

4 Comments
  • Marilenina
    5 Aprile, 2016

    Visto 🙂 davvero originale!

  • Ellenita
    6 Aprile, 2016

    C’è anche Johnny Depp *_* devo vederlo!

    • tazzine e zollette - strega del crepuscolo
      strega del crepuscolo (Chiari)
      26 Aprile, 2016

      Sì *_* anche se ha una parte abbastanza piccola.

  • Mininova
    7 Aprile, 2016

    L’avevo visto al cinema, carino ma niente di più, mi aspettavo di meglio visti gli attori 🙁

Tags