Recensione a “Everneath” di Brodi Ashton
Buongiorno cucchiaini
oggi vi parlo di uno dei libri che ho preso quest’anno al Salone Internazionale di Torino: “Everneath” di Brodi Ashton.
Quando avevo letto che era una nuova rivisitazione del mito di Persefone il mio radar per romanzi con elementi paranormali si era subito attivato e avendo davanti la possibilità di prenderlo a sconto non ho esitato!
nel piattino abbiamo: paranormal/mitologico / love story / contemporaneo / young adult
Everneath
(Everneath)
Brodi Ashton
Edito da De Agostini (26 gennaio 2016)
Pagine 370
costo cartaceo € 14,90 – € 6,99 ebook
link diretto cartaceo
link diretto ebook
TRAMA DELL’EDITORE
Per molte, moltissime settimane Nikki Bennett è scomparsa, svanita nel nulla. Senza nemmeno una parola o una spiegazione. Perché una spiegazione razionale per quello che le è successo non c’è. Nikki è stata risucchiata all’Inferno, imprigionata in un mondo disperato e privata di tutte le emozioni. Adesso, però, le è stata data una possibilità: quella di tornare a casa per sei mesi, sei mesi soltanto. Nikki è decisa a riprendersi la propria vita. Vuole trascorrere ogni singolo minuto con la famiglia e con Jack, il ragazzo che ama più di se stessa. Ma c’è un problema: Cole, l’Eterno dal fascino oscuro che l’ha seguita dall’Oltretomba e che è pronto a tutto pur di riaverla. Nikki sa di avere pochissimo tempo per cambiare il proprio destino. Prima che l’Inferno la reclami… questa volta per sempre. L’indimenticabile storia di un amore maledetto e immortale. Il mito classico di Persefone torna a vivere nelle pagine del primo capitolo di una nuova, bellissima serie dalla suggestiva cornice paranormale.
RECENSIONE DI YOKO:
Una bella lettura, quattro tazzine tonde tonde.
Sinceramente da questo libro mi aspettavo di più. Ho sempre adorato la storia di Persefone e fatto il tifo per il Signore degli Inferi che è riuscito a tenersi per sei mesi l’amata. La frase in copertina “Il tuo amore è il mio inferno” mi aveva fatto presagire un amore travolgente, un oscuro e tenebroso Signore degli Inferi, ma la mia fantasia spesso e volentieri prende la tangente e di conseguenza sonori abbagli – purtroppo -. Per cui tirate una riga sopra alle mie aspettative, ma aprite la porta a una storia d’amore dai toni platonici ma comunque intensi, situazioni impossibili, intrighi e scelte sbagliate.
E’ proprio una scelta sbagliata a mettere la nostra protagonista in una situazione che sembra essere senza via di uscita. Nikki ha fatto un errore, di quelli colossali, ma ormai il patatrak è fatto… come rimediare?
Trovandosi in una situazione apparentemente disperata Nikki fa la terribile scelta di offrirsi come Pegno a un Eterno, la sua promessa di non provare più niente è così allettante che la ragazza accetta di farsi risucchiare tutti i sentimenti che possiede. Mentre nel mondo reale passano 6 mesi nell’Everneath (una sorta di inferi) passano 100 anni… e mentre tutto si cancella nella mente di Nikki, solo un volto rimane. Il volto di un ragazzo, a cui non riesce neanche più a dare un nome ma che sa essere importante, da non dimenticare e custodire gelosamente.
Passato il periodo pattuito Nikki è in qualche modo sopravissuta, ma è cambiata. L’Everneath l’ha segnata, ora è una ragazza apatica con seri problemi di memoria che tutti credono essere caduta nel tunnel della droga. Ma a Nikki tutto questo non importa, deve assolutamente rivedere quel volto e dirgli addio perchè i suoi giorni sono contati… altri sei mesi e i tunnel la reclameranno per sempre.
Una trama intricata che devo dire mi ha davvero preso. E’ chiaro fin da subito che il ragazzo a cui appartiene il famigerato volto, che successivamente scopriamo chiamarsi Jack, è la chiave di un puzzle, di un amore di quelli epici che non conoscono limiti e confiniti. Dall’altra parte però abbiamo Cole, l’Eterno che si è nutrito di lei nell’Everneath e a cui Nikki si sente in qualche modo inconsciamente legata. Sa che Cole non può provare sentimenti, ma la loro vicinanza fa stare meglio entrambi e poi lui vuole che diventi come lui, un’Eterna, e salga al trono insieme a lui.
Niente è facile, niente è semplice, come può esserlo dopotutto dire addio alla proprio vita?
Un romanzo dai toni cupi, quasi disperati. I personaggi sono ben studiati e caratterizzati, Nikki forse troppo. Pregio e difetto di questo libro è che l’apaticità della protagonista viene resa davvero bene, peccato che sia descritto nella sua prima persona, e questa apaticità appiattisca un po’ la lettura. Traspare una ragazza che vive le sue insucezze, senza appigli se non la presenza di Jack e Cole.
Il finale mi ha lasciato un po’ con l’amaro in bocca, ma in qualche modo quando si è iniziato a parlare di Orfeo mi aspettavo qualcosa di simile, meno male che abbiamo un seguito in arrivo! Nel complesso è stata una bella lettura, particolare, che consiglio agli amanti degli urbanfantasy.
la serie
- Everneath (Everneath)
- Everbound
- Evertrue
Sara Sara
10 Luglio, 2016Ancora non ho letto questo libro, ma è senza dubbio nella mia wishlist da prima che uscisse! Bellissima recensione, grazie! :3
Ellenita
10 Luglio, 2016E’ in lista già da un bel po’ ma non sapevo fosse una trilogia, speravo in un unico volume, ultimamente sono tutte serie
Michela Martorelli
10 Luglio, 2016Avevo notato questo libro quando è uscito,mi aveva attratta la copertina ma sinceramente non avevo letto la trama,ora che l’ho fatto e ho letto anche la tua opinione mi sa che mi sono creata delle alte aspettative anch’io.Mi ha incuriosito parecchio,mi scoraggia solo che fa parte di una serie
yoko
10 Luglio, 2016nuooo xD le aspettative mietono vittimi ahah cmq è bello, forse non è quello che mi aspettavo ma mi ha intrigato fino in fondo
Simona
10 Luglio, 2016Letto, mi è piaciuto molto ma speravo in una fine diversa, ci sono rimasta malissimo. Meno male che non è autoconclusivo !
Lavinia
11 Luglio, 2016Sono mesi che lo guardo in libreria senza decidermi a prenderlo e la tua recensione ora mi ha messo la giusta curiosità per afferrarlo e portarlo alla cassa, adoro gli amori “epici” come li definisci tu, infatti continuo ad amare Twilight nonostante tutte le critiche che sono seguite ai film
Lorenza B.
17 Luglio, 2016E’ in lista, poi dopo al tua recensione lo voglio prendere ancora di più!