Quello che non siamo mai stati e Quello che siamo insieme di Alice Kellen

Buonasera cucchiaini, torno da voi con una nuova recensione in anteprima e questa volta vi parlo della duologia romance di Alice Kellen, tanto amata in Spagna.
L’autrice, nata a Valencia, è divantata virale sul booktok spagnolo grazie a questa sua serie di romanzi iniziata con “Quello che non siamo mai stati”, una duologia che per tematiche -e approccio alle stesse- ricorda lontanamente la potenza dei testi di Colleen Hoover, in particolare “Ugly Love”. 

29agosto Quello che non siamo mai stati Lascia che sia 1 cover Le Tazzine di YokoNel piattino abbiamo:
recensioni di libri contemporaneirecensioni di libri new adultrecensioni di libri romance

Quello che non siamo mai stati

Alice Kellen
Edito da Mondadori (29 agosto 2023)
Pagine 399
€ 19,00 cartaceo – € 9,99 ebook
amzn-amazon-stock-logolink diretto all’acquisto cartaceo
link diretto all’acquisto ebook

La trama dell’editore

Tutto mi sembrò diverso. Io ero diversa. Non sentivo più nulla. L’incidente aveva lasciato dentro di me un vuoto immenso e desolante su cui era impossibile costruire, perché erano scomparse le fondamenta. Non “sentivo” più niente. E non volevo più tornare a sentire. Meglio vivere così, in letargo, che nel dolore. Leah era una ragazza solare, piena di entusiasmo, di sogni. Ora, a diciannove anni e a distanza di molti mesi dall’incidente che le ha strappato i genitori, è irriconoscibile. Distrutta, non crede più in niente. Ha rinunciato persino alla sua passione più grande, dipingere, perché nulla, ai suoi occhi, ha più senso. Qualcosa, però, sta per cambiare. A causa del lavoro, infatti, il fratello Oliver è costretto a trasferirsi a Sydney e, non volendola allontanare dal luogo in cui è cresciuta, chiede ad Axel, il suo migliore amico, di ospitarla a casa sua e di prendersene cura in sua assenza. Dopo tutto, il ragazzo è uno di famiglia, e stare con lui, uno spirito libero, spensierato, che passa le sue giornate tra lavoro, uscite con gli amici e il surf, non potrà che fare bene a Leah. Axel poi prende sul serio il compito che Oliver gli ha affidato e cerca in ogni modo di aiutare la ragazza a ritrovarsi e a rimettere insieme i pezzi della sua vita. Quello che ignora, però, è che Leah è innamorata di lui da sempre. E che starle accanto potrebbe cambiare non solo la sua vita, ma quella di entrambi. Perché lei è luce, nonostante tutto, e non può che attrarre il suo sguardo. Perché lei è proibita, ma risveglia la sua pelle come nessuna. Perché lei è il mare, le notti stellate e i vinili dei Beatles. Perché soprattutto, a volte, ci sono solo due scelte a disposizione, prendere o lasciare. E perché in certi casi bisogna rischiare tutto perché delle scintille di felicità esplodano come uno spettacolo di fuochi d’artificio.
recensione-faccina-chiara-le-tazzine-di-yoko
Una bella lettura, 4 TAZZINE
tazzinaUP_chiara-1tazzinaUP_chiara-1tazzinaUP_chiara-1tazzinaUP_chiara-1voto in tazzine tazza giù
29agosto Quello che siamo insieme Lascia che sia 2 cover Le Tazzine di YokoInutile dire che questa dilogia piacerà a chi ama i testi delle Hoover: la protagonista ha sofferto e continua a soffrire ed il protagonista maschile è l’amico del fratello di lei. Storia d’amore e drammi, una combo vincente in casa Hoover che la Kellen ha rifatto sua.
Se la Hoover però crea storie conclusive e che nel secondo, eventuale, volume sviluppano vicende interconnesse ecco che la Kellen crea una vera serie. Il primo volume, “Quello che non siamo mai stati”, ci consente di comprendere a pieno i personaggi, di conoscerli per come sono e di scoprire cosa ha passato e cosa sta passando Leah. La coppia però non è destinata a terminare il loro racconto in un solo volume, ma in due. Una scelta di marketing o una decisione ben studiata? Quello che posso dirvi è che la duologia funziona proprio perchè pensata per essere tale, se fosse stato un singolo volume l’effetto finale sul lettore non sarebbe stato lo stesso.

È chiaro che l’autrice creando due volumi volesse stupire e catturare i lettori e nel farlo ci è riuscita davvero bene, almeno con me è stato così. Non posso farvi spoiler sul secondo libro, ma vi garantisco che non è stato scritto tanto per, la storia era stata pensata così fin da principio ed in due romanzi ha il tampo e lo spazio per respirare al meglio.

Vi innamorerete di Leah e Axel, della loro storia non semplice e non ordinaria. I cliché ci sonom ed è inutile negarlo, ma a mio avviso questi romanzi si differenziano rispetto ai tanti del genere proprio nella scelta delle loro struttura fondata su due volumi.

Se amate i romanzi rosa e le saghe questa duologia fa per voi.