Ogni giorno è un buon giorno: recensione del saggio di Morishita Noriko
Ciao cucchiaini, è di nuovo LovelyHex a darvi il benvenuto in una nuova avventura letteraria! Oggi, vi porteremo nel mondo incantevole e rasserenante di “Ogni giorno è un buon giorno” di Morishita Noriko. Preparatevi a immergervi in un universo dove la positività e la gioia regnano sovrane, dove ogni pagina vi donerà un sorriso e vi riempirà il cuore di speranza.
Fate un respiro profondo, rilassatevi e preparatevi a tuffarvi in un mondo di positività, speranza e felicità con “Ogni giorno è un buon giorno”. È tempo di iniziare questo straordinario viaggio insieme e non dimenticatevi il tè!
nel piattino abbiamo:
Ogni giorno è un buon giorno
Morishita Noriko
Edito da Einaudi (10 gennaio 2023)
Pagine 216
€ 12,00 cartaceo flessibile – € 8,99 ebook
link diretto all’acquisto cartaceo
link diretto all’acquisto ebook
TRAMA DELL’EDITORE
Prenditi il tuo tempo. Vivi il momento presente e non farti travolgere dalle distrazioni. Guarda il mondo intorno a te come se fosse la prima volta. Ascolta la natura, asseconda le stagioni. Obiettivi a cui tutti aspiriamo, certo, ma che non sappiamo mai come raggiungere. Non lo sapeva nemmeno Morishita Noriko quando, ventenne, cominciò a frequentare le lezioni della signora Takeda per eseguire la cerimonia del tè. Né sapeva che quelle prime lezioni erano l’inizio di un cammino che sarebbe durato tutta la vita.
«Ci sono cose che puoi provarci quanto e come vuoi ma non le capisci finché non arriva il momento giusto. Però quando poi un giorno le capisci, dopo non puoi far finta di niente».
La cerimonia del tè è uno dei riti tradizionali piú affascinanti del Giappone. I monaci buddisti del sedicesimo secolo hanno codificato ogni passaggio di questo rituale che, attraverso i gesti piú semplici, chiama i partecipanti a concentrarsi sulla profonda ricerca di se stessi. Con quella sua ritualità che immutata attraversa i secoli, la cerimonia del tè sembra qualcosa di molto lontano dalla vita di tutti i giorni. Lo sembrava anche a Morishita Noriko quando, studentessa svogliata e indecisa sulla strada da intraprendere, su consiglio della madre prese a frequentare un corso sulla cerimonia del tè. Non sa che quelle prime lezioni sono l’inizio di un viaggio che durerà tutta la vita. I momenti dedicati alla cerimonia del tè, ai suoi riti, alla meditazione che impone e, contemporaneamente, dischiude diventano momenti per trovare un senso alle prove che la vita mette davanti a Noriko: un matrimonio annullato poche settimane prima della cerimonia, il tentativo di conciliare il lavoro con il privato, un trasferimento oltreoceano… il caos della vita si riconcilia nel tempo concentrato di una tazza di tè.
Direttamente nei miei preferiti… 5TAZZINE tondissime.
In questo saggio affascinante, Morishita Noriko ci offre un ritratto vibrante e toccante di una protagonista che abbraccia la vita con un’energia contagiosa. Lasciate che vi sveli i segreti per affrontare ogni giorno con il sorriso sulle labbra, non importa quali sfide possano presentarsi. Preparatevi a essere ispirati da una storia di resilienza, determinazione e amore per la vita e per il tè.
Frequentavo le lezioni di tè per vivere la realtà.
“Ogni giorno è un buon giorno, quindici gioie che il tè mi ha insegnato” di Morishita Noriko è un libro che esplora il mondo del tè giapponese, ma offre anche una profonda riflessione sulla vita e le sue preziose lezioni.
Morishita Noriko ci conduce attraverso le quattro stagioni, rivelando come la natura possa diventare un prezioso insegnante, guidandoci a vivere in armonia con noi stessi e il mondo che ci circonda.
La cerimonia del tè giapponese è un rituale antico, un’autentica filosofia in sé. Questa pratica ci insegna a rallentare il passo, a prestare attenzione ai dettagli e a trovare gioia nelle piccole cose della vita.
All’interno di questo libro, Morishita Noriko ci mostra come la cerimonia del tè possa contribuire a coltivare la nostra consapevolezza, gratitudine e compassione.
Nel dettaglio, “Ogni giorno è un buon giorno” si sofferma su tre temi fondamentali:
- La bellezza della semplicità: impariamo a riconoscere il valore nelle piccole cose, persino nella loro semplicità.
- L’importanza della consapevolezza: vivere il momento presente senza distrazioni dai pensieri sul passato o sul futuro.
- Il valore dell’ospitalità: la cerimonia del tè è un atto di condivisione e rispetto verso gli altri.
Questo libro rappresenta un invito a vivere ogni giornata con gratitudine e gioia, un balsamo per l’anima, un tesoro da custodire gelosamente.
Se siete in cerca di un’ispirazione per abbracciare una vita più consapevole e serena, vi consiglio vivamente di immergervi in “Ogni giorno è un buon giorno, quindici gioie che il tè mi ha insegnato” di Morishita Noriko.
Un caloroso abbraccio a tutti, amici del tè (e delle tazzine)!