Newton Compton sigla una partnership con Head of Zeus!

newton compton partenship head of zeus

Buongiorno cucchiaini,
sembra essere tempo di fusioni per le nostre case editrici!
Dopo Harlequin con Harper Collins ora è la volta della Newton Compton siglare una partnership con Head of Zeus. Newton Compton grazie a questo accordo sbarca a Londra e dal 2016 si occuperà di distribuire e commercializzare in lingua inglese opere di autori italiani bestseller del proprio catalogo grazie alla partecipazione della casa editrice Head of Zeus.

Ma cosa ne ricaviamo noi?
Come in uno scambio reciproco autori della scuderia di Head of Zeus sbarcheranno nel nostro Paese promossi dalla Newton Compton. Conosco poco l’editore inglese, ma a una prima occhiata al catalogo forse qualcosa di carino dovrebbe arrivare ^_^

I romanzi saranno disponibili in formato ebook, print on demand e audio sulle maggiori piattaforme online.
Così dichiara l’editore Raffaello Avanzini, che annuncia un potenziamento e un ulteriore sviluppo del comparto digitale, newton compton catalogoanche nei mercati esteri, attraverso la strategica joint venture con Head of Zeus:

La nostra casa editrice ha creduto dall’inizio nelle potenzialità dei libri digitali e ha conquistato, negli anni, un ruolo di primo piano nell’ambito degli ebook.”

Sono sicura che molti apprezzeranno questa voglia di spingere il digitale, ma da brava amante del cartaceo spero che terranno sempre da conto anche la versione più “tangibile”… anche perchè i dati di vendita di quest’anno parlano chiaro: c’è un rialzo significativo delle vendite del cartaceo. Il lettore medio (si sono tralasciati quelli che comprano sotto i 10 libri l’anno) riscopre la voglia di avere un libro di carta tra le mani, ne vuole sentire l’odore e viverlo girando pagina dopo pagina. Ma è anche un lettore che non vuole rinunciare al numero di letture annuali e per via di prezzi e poco posto a disposizione si affaccia al digitale, più che probabilmente comprando in cartaceo solo i libri che gli ispirano di più (ove disponibile!).

Cosa ne pensate di questo “scambio editoriale”?

Concludo facendo i miei migliori auguri agli autori italiani già annunciati per questo sbarco in Inghilterra: Anna Premoli, Sara Tessa, Daniela Volonte, Cecile Bertod, G.L. Barone, Martin Rua e Andrea Frediani 🙂 Portate alta la nostra bandiera ragazzi!

Cosa ne pensi? Lasciaci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

4 Comments
  • Luigi Dinardo
    15 Dicembre, 2015

    è una bella cosa se non fosse che, a quanto pare, si riferiscano solo al digitale!

  • tazzine e zollette - yoko
    yoko
    15 Dicembre, 2015

    In teoria viene detto anche “print on demand”, quindi stampa su richiesta… ma sinceramente non so bene come interpretarlo :/

  • Valentina Panzetta
    15 Dicembre, 2015

    Sono contenta per i nostri autori italiani! 🙂 E spero anche io che venga considerato il cartaceo! Io che leggo SOLO carta farei una strage XD

  • Ellenita
    16 Dicembre, 2015

    Credo che ci possano essere cose positive per entrambe le case editrici. Non so molto della dinamica interna a questi meccanismi, ma così forse non dovranno pagare i diritti d’autore dell’altra forse…

Tags