La Notte e la sua Luna: recensione del romanzo tanto acclamato oltreoceano

Buongiorno cucchiaini, come avete passato il weekend? Noi in compagnia di tante buone letture e di ottimi pasti. Non vi nascondo che con l’arrivo imminente dell’autunno sto già pensando a tantissime ricette dolci da preparare 🙂
Bando alle ciance ed addentriamoci nella recensione di uno dei libri più attesi del mese di settembre: “La Notte e la sua Luna” di Piper CJ. Il romanzo è un fantasy che ha fatto il suo esordio nel territorio nostrano il 5 settembre regalando ai lettori italiani una nuova avventura. Vi anticipo che non si tratta di un romanzo standalone ma è il primo di 4 volumi, attendetevi quindi in romanzo introduttivo.

5settembre La notte e la sua luna cover Le Tazzine di YokoNel piattino abbiamo:
recensioni di libri romance

La Notte e la sua Luna

(The Night and Its Moon)
Piper CJ
Edito da Mondadori (5 settembre 2023)
432 pagine
20,90 € cartaceo – 10,99 € ebook
amzn-amazon-stock-logolink diretto all’acquisto cartaceo
link diretto all’acquisto ebook

La trama dell’editore:

Farleigh non è solo un orfanotrofio, anche se è questo che la chiesa vorrebbe far credere alla gente. Ma Nox e Amaris, cresciute insieme e unite da un legame speciale, sanno bene che dietro all’istituto c’è molto altro. Chiunque, là dentro, è merce in vendita, acquistabile dal miglior offerente. Così, quando la maîtresse di un famigerato bordello di una città lontana offre una cifra importante per portarsi via Amaris, creatura eterea e affascinante, Nox decide di opporsi e di prendere il suo posto, mentre Amaris fugge sulle montagne, patria di misteriosi assassini. Da questo momento, entrambe assumeranno una nuova identità e condurranno vite separate, senza mai dimenticarsi, però, l’una dell’altra. Anzi, non si fermeranno davanti a nulla per riuscire a riunirsi. Ma la minaccia della guerra incombe sul loro mondo e le due ragazze verranno inevitabilmente trascinate in un conflitto tra umani e Fae. Costituiranno alleanze inedite, sperimenteranno poteri che non pensavano di possedere, facendosi forti di un legame che né il tempo né la distanza potrebbero mai spezzare: il destino del loro mondo è nelle loro mani e nel legame che le unisce.
recensione-faccina-chiara-le-tazzine-di-yoko
Una bella lettura, 4 TAZZINE
tazzinaUP_chiara-1tazzinaUP_chiara-1tazzinaUP_chiara-1tazzinaUP_chiara-1voto in tazzine tazza giù
La Notte e la sua Luna è uno dei fantasy di cui ho più sentito parlare nella community del booktok americano durante il 2022. Arriva in Italia con solo un anno di ritardo e la cover originale, ma il titolo tradotto in maniera giustamente pedissequa. La copertina è innegabilmente molto bella e rispecchia pienamente il mood e le vibes della storia.La Notte e la sua Luna Nox fanart

La Notte e la sua Luna è un racconto d’amicizia e di opposti e similitudini, di crescita e scoperta, di chiari e scuri.
In questo romanzo conosciamo intimamente Nox e Amaris, le due protagoniste. Le vediamo crescere e diventare due forti giovani donne che desiderano solo riavvicinarsi.

La prima parte del romanzo è dedicata alla loro vita all’interno dell’orfanotrofio. Nei primi capitoli l’autrice ci racconta della loro infanzia, le loro abitudini quotidiane e come sono diventate inseparabili.

Nox, come il nome desidera citare, è tra le due la giovane più cupa, impulsiva e dal carattere più ribelle. Amaris fin da subito ci viene descritta come una figura eterea, dolce, affascinare e non del tutto umana.La Notte e la sua Luna Amaris fanart

Come vi accennavo in apertura è soltanto il primo romanzo di 4, quinti come tale è fortemente introduttivo e esplicativo. L’autrice si perde in descrizioni necessarie, ma che fanno aumentare a dismisura la mole di pagine del testo. Se nella prima metà della storia conosciamo Nox e Amaris insieme, nella seconda metà del libro le vediamo divise: Nox si offre volontaria per proteggere Amaris e finisce a lavorare in un bordello, mentre Amaris scappa tra le montagne e viene addestrata per diventare una guerriera e un’efferata assassina. Da questo momento la storia entra nel vivo: conosciamo al meglio le due protagoniste, in somiglianze e differenze, apprendiamo assieme a loro, vediamo la loro crescita e i loro poteri e non vediamo l’ora di rivederle assieme.

Alla storia non manca la magia, i segreti taciuti per lungo tempo e la classica lotta tra il bene e il male.
Come avrete potuto intuire è presente una storia d’amore con rappresentazione queer.

La Notte e la sua Luna è un bel libro, un buon inizio per una saga che promette di diventare epica ed eterea allo stesso tempo.

la serie

  1. La Notte e la sua Luna (The Night and Its Moon)
  2. The Sun and Its Shade
  3. The Gloom Between Stars
  4. The Dawn and Its Light