Anteprima di “La lettrice di mezzanotte” di Alice Ozma
[custom_frame_center][/custom_frame_center]
Buongiorno cucchiaini,
questa mattina vi parliamo di “La lettrice di mezzanotte” di Alice Ozma che sarà negli scaffali delle nostre librerie il 10 di marzo.
Questi libri che parlano dell’amore per i libri e come questo può aiutare nella vita di tutti i giorni ci affascinano sempre.
Che cosa può mai succedere tra un papà bibliotecario e una bambina che ama la lettura quando la moglie e madre prende la porta? Questa è la storia di Alice Ozma, una storia vera, ma anche un romanzo che sembra contenerne molti.
nel piattino abbiamo: contemporaneo
La lettrice di mezzanotte
Alice Ozma
Edito da Piemme (10 marzo 2015)
Pagine 264
€ 16,90 cartaceo – € 9,99 ebook
link diretto all’acquisto cartaceo
link diretto all’acquisto ebook
TRAMA DELL’EDITORE
Alice Ozma è la secondogenita del bibliotecario di una scuola elementare. La sorella grande è già indipendente. La mamma ha inscatolato le sue cose e se n’è andata. Il pedagogo innamorato dei libri e la bambina spiritosa e assetata di affetto devono imparare a crescere insieme. Alice ha nove anni quando stringe con il padre il patto della lettura ad alta voce: ogni sera, per 100 giorni, leggeranno insieme prima di mezzanotte. Bastano 10 minuti e poche pagine, ma dovranno essere inflessibili, non dovranno perdere un solo appuntamento con la lettura. Anzi Alice alza subito il livello di difficoltà, chiede 1000 sere. I libri scelti formano una “serie”. La vita è precipitosa e imprevedibile, ma la si può fermare con la lettura e con la ritualità di una promessa. Alice racconta che ogni libro ha contribuito a rendere più autentico il legame tra padre e figlia. Una volta raggiunto il traguardo delle 1000 sere, è sembrato naturale continuare e non fermarsi fino alla partenza per il college. La lettrice di mezzanotte è definito dai giornali americani “una storia trionfante”, un romanzo di formazione che sa coinvolgere gli adulti.
I diritti per la trasposizione cinematografica sono stati acquisiti e la storia di Alice diventerà un film… forse sarà il caso di leggerlo prima della visione? 😉
Vi lascio a dare un’occhiata al booktrailer:
QUALCHE INFO SULL’AUTRICE
Alice Ozma, nata e cresciuta a Millville, New Jersey, si è laureata all’Università di Rowan. Vive circondata da librerie e biblioteche a Philadelphia, Pennsylvania. È appassionata di letteratura e di pedagogia. Dopo il grande successo di questo suo primo libro, è stata invitata a tenere conferenze e lezioni sul tema della lettura nell’infanzia. Alice legge a voce alta per i bambini.
nunzia viceconte
21 Febbraio, 2015Questo è entrato di diritto nella mia wishlist non appena vidi la copertina (grazie alle mie tazzine preferite che mi tengono sempre aggiornate sulle nuove uscite u.u).
Il fatto che sia un romanzo contemporaneo (quindi uno dei miei generi preferiti) e soprattutto una storia vera, mi ha esaltato ancora di più. *.*
Lo comprerò assolutissimamente, anche perché la trama mi prende tantissimo e la copertina è splendida! <3
La ragazzina seduta sui libri ha una certa magia…e poi: " La vita è precipitosa e imprevedibile, ma la si può fermare con la lettura e con la ritualità di una promessa"…come si fa a resistere?
yoko
22 Febbraio, 2015^_^ felici di esserti state d’aiuto Nunzia, in effetti questo da l’idea di essere proprio una bella lettura
Ale
14 Marzo, 2015La trama di questo libro mi attira moltissimo. Credo proprio che lo inserirò nella mia lista! 😉