I 10 migliori anime della mia infanzia!
[custom_frame_center][/custom_frame_center]
Buongiorno a tutti,
oggi dedico un articolo ai migliori anime della mia infanzia, quelli indimenticabili, che meritano un ricordo speciale in questa rubrica, perchè mi hanno fatta sognare e innamorare da piccola, accompagnandomi per tanti anni. Pronti per un tuffo nel passato?
1) Sailor Moon
Anno in Italia: 1995
E’ stato il mio primo anime-amore…intenso, appassionato, totale. Ero una bambina quando è apparso per la prima volta in tv il cartone animato su Bunny e le altre guerriere Sailor. Cantavo con Cristina D’avena le sigle come se fossi io la protagonista delle avventure, mi immedesimavo grazie allo scettro lunare e alla penna magica che avevo ricevuto come regalo, e non vedevo l’ora di terminare l’album con le figurine che compravo in edicola o scambiavo con i compagni. Nessun anime mi ha presa tanto quanto Sailor Moon, rimarrà per sempre un tassello importante della mia infanzia. La sua magia, intrisa di fantasia e sentimenti, mi ha conquistata subito, e per questo si merita il primo posto tra i miei migliori.
2) Piccoli problemi di cuore (marmalade boy)
Anno in Italia: 1997
E’ stato il mio secondo anime-amore, anch’esso appassionato e duraturo. La relazione sentimentale difficile e ostacolata di Miki con Yuri mi ha tenuta incollata allo schermo per tutte le puntate, emozionandomi per il bel romanticismo. Io la preferivo con Ginta, così genuino, spontaneo e determinato, ma Yuri è lo stesso Yuri! Quanto ha penato Miki per lui? Fortunatamente, ne è valsa la pena! Un anime indimenticabile, così come lo è la sigla iniziale cantata da Cristina D’Avena. “Che cosa c’è, che cosa c’è…guardo fuori e penso a te, chissà se tu, chissà se tu, mi stai pensando ancora di più…”
3) Rossana
Anno in Italia: 2000
Le puntate di Rossana sono state spiritose, dinamiche, ma anche all’occorrenza dolci e romantiche da guardare. Rossana è una giovane esuberante che lavora nel mondo della televisione e ha problemi a scuola con un ragazzo introverso e bulletto di nome Heric. La coppia Sana-Heric è una delle meglio assortite nell’anime, il loro avvicinamento graduale mi è piaciuto moltissimo, mi ha fatto tifare per loro fin da quel primo bacio che Heric le ruba. I momenti in cui Rossana è con Heric sono tutti profondi e da batticuore, anche se non mancano di certo gli ostacoli…come il bel Charles, ad esempio o la fastidiosa Funny. Rossana, il cui titolo originale è “Kodomo no omocha”, è stato il mio terzo anime-amore, e ancora una volta, la sigla di Cristina D’Avena- Giorgio Vanni mi ha accompagnata nella visione.
4) Mila e Shiro
Anno in Italia: 1986
“Guarda, guarda, in campo c’è una nuova giocatrice, Mila il suo nome è…” Mila e Shiro è un anime incentrato sulla pallavolo e sull’amore per lo sport, con un pizzico di romanticismo, che mi ha entusiasmata così tanto che negli anni in cui l’ho guardato (intorno al 2001), ho avuto il desiderio di diventare brava a pallavolo e mi sono iscritta per davvero a un corso. Ho giocato in una squadra di ragazze con la mia stessa passione (lì ho conosciuto una delle mie migliori amiche, amicizia decennale ormai), perchè grazie alla forza di Mila, al suo impegno costante e al suo sorriso dopo la vittoria, avevo scoperto che la pallavolo mi piaceva molto. Un anime che è in grado di trasmettere la passione per uno sport, e il valore del gioco di squadra, è sicuramente da elogiare.
5) Temi d’amore tra i banchi di scuola
Anno in Italia: 2000
Yumi e Hiroshi, quanti bei ricordi legati alla loro amicizia! Sono due compagni di classe segretamente innamorati l’uno dell’altra, che cercano di avvicinarsi sempre di più, e che si fanno avanti in modo timido e cauto, sperando di essere ricambiati. L’anime è tenerissimo, e molto romantico, mi è piaciuto guardarlo alla tv, mi ha emozionata ed è uno dei miei preferiti del passato, perchè percorre i momenti salienti dell’adolescenza con una leggerezza e freschezza che pochi altri hanno. La sigla iniziale è un’altra bellissima canzone di Cristina D’Avena.
6) E’ un po’ magia per Terry e Maggie
Anno in Italia: 1996
Le gemelle speciali Terry e Maggie non possono mancare nella mia classifica. Ora ditemi che guardando l’anime non avreste voluto avere una gemella così pure voi! Io ero affascinata dal legame profondo che avevano Terry e Maggie, non solo per la comprensione e l’amicizia tra loro, ma anche e soprattutto per la magia che potevano usare quando erano insieme. Intrecciare le dita per teletrasportarsi dove si vuole, comunicare telepaticamente…chi non lo vorrebbe! Una storia fantasy e romantica che mi ricordo con tanto piacere, e di cui non mi sono persa nemmeno una puntata.
7) Ranma 1/2
Anno in Italia: 2000
Umorismo, fantasia, amori corrisposti e non: una girandola di personaggi simpatici, alcuni che si trasformano in animali, come Ryoga, o Shampoo, altri anche più strani, come Ranma, che con l’acqua fredda cambia sesso diventando una avvenente ragazza col codino e dai capelli rossi, fanno di questo anime una vera e propria forza della natura. Ranma 1/2 è divertentissimo da guardare, aspettavo sempre le puntate con interesse, mi piaceva la coppia principale Ranma-Akane, volevo che si dichiarassero e non vedevo l’ora di capire cosa sarebbe successo quando lei avrebbe scoperto che il ragazzo in realtà può diventare una ragazza e viceversa. A volte tifavo pure per Ryoga/P-Chan…che poverino era cotto di Akane e lei non se lo filava. Ranma 1/2 è una storia originale, unica nella sua stramberia, che mi ha presa molto!
8) City Hunter
Anno in Italia: 1997
Ryo e Kaori insieme formano il City Hunter, un gruppo indipendente che agisce dietro compenso come guardia del corpo e investigatore privato. La loro relazione evolve da amichevole a sentimentale nel corso delle puntate, ed è piacevole da seguire soprattutto per il personaggio di Ryo, abile nel corpo a corpo, con la pistola e nei pedinamenti, un uomo che dà sicurezza e protezione e nello stesso tempo sa essere misterioso, intelligente, e sexy. Kaori ne è invaghita, ma teme di non avere speranza con lui, poichè Ryo è un donnaiolo di indole, ed è sempre attorniato da fascinose donne da proteggere. L’anime ha momenti divertenti, altri romantici e altri ancora tesi e drammatici, lo seguivo davvero volentieri.
9) Neon Genesis Evangelion
Anno in Italia: 2000
Evangelion è un anime di genere mecha (robot e scienza), con una approfondita psicologia dietro ai personaggi principali, Shinji, Asuka, Rei e Kaworu, piloti dei vari Eva, e dietro a molti dei secondari che agiscono sullo sfondo. L’intreccio della trama è complesso, macchinoso, ma sviluppato in modo perfetto attraverso l’evoluzione del carattere dei protagonisti, passando per l’elaborazione del loro tormentato passato fino all’accettazione del tragico presente, dove vi sono una serie di Angeli mostruosi che i ragazzini devono combattere a bordo dei loro Eva per salvare il pianeta. Le scene di combattimento tra Eva e Angeli sono spettacolari, crude e sanguinolente, ricche di tragicità (storica quella tra Shinji e Kaworu, che era il mio preferito, che si abbattono con l’Inno alla Gioia in sottofondo). Sigla orecchiabile. Un capolavoro di anime!
10) Slam Dunk
Anno in Italia: 2000
Hanamichi Sakuragi frequenta il liceo ed è un attaccabrighe che non passa certo inosservato grazie ai suoi capelli rossi e alla sua incredibile altezza. Decide di entrare nel mondo del basket quando scopre che la ragazza per la quale ha avuto un colpo di fulmine, la dolce Haruko, è appassionata di basket e segue le partite della squadra scolastica con entusiasmo e costanza. Hanamichi non sa nemmeno quali siano le regole del basket all’inizio, ma col passare delle puntate si innamora dello sport e capisce di avere talento nel gioco, anche se con alcuni compagni come il bravo e bello Rukawa, per cui Haruko ha una cotta, farà fatica ad andare d’accordo. L’anime è divertente e a tratti romantico, trasmette l’amore per il basket allo spettatore, il quale non può fare a meno di appassionarsi sempre di più e tifare il duro dal cuore tenero Hanamichi!
Voi siete d’accordo?
Quali sono i vostri migliori?
Ellenita
22 Gennaio, 2016Gli ultimi due che hai messo li ho visti che ormai ero grandicella, aggiungere invece Memole (che da piccola adoravo), L’incantevole Creamy e Occhi di gatto!
valy
22 Gennaio, 2016Occhi di gatto mi piaceva ma ne ho seguito poche puntate effettivamente, non so perché. Incantevole creamy molto carino 🙂
yoko
23 Gennaio, 2016Incantevole Creamy piaceva moltissimo anche a me xD credo di essermi pure commossa l’ultima puntata
Alessia Scrivere mi piace
23 Gennaio, 2016Oh cielo quanti ricordi… Ne ho visti un sacco: Sailor Moon, Piccoli problemi di cuore, Rossana, Mila e Shiro, Terry e Maggie… Che belli!!!
valy
23 Gennaio, 2016Sì ♡
Valentina Panzetta
23 Gennaio, 2016Piccoli problemi di cuore, Rossana.. *-* E ommioddio E’ un pò magia per Terry e Maggie lo avevo rimosso dalla mente *______*
valy
23 Gennaio, 2016Erano bellissimi *__*
yoko
23 Gennaio, 2016Di Sailor Moon era una fan sfegatata xD
Poi Terry e Maggie lo adoravo, The Slayers, Mila e Shiro, Kenshiro… la lista è lunga!
valy
23 Gennaio, 2016Ken shiro lo guardavo anche io ma non mi piaceva tanto..poi c’era l’uomo tigre, lisa e seya e nadia il mistero della pietra azzurra e su mtv master mosquiton. Sceglierne solo dieci è stata dura!
Simona zefilippo
23 Gennaio, 2016Sono d’accordo con la lista anche se al numero uno per me c’è creamy. La amo da sempre . 5, 9 e 10 non li conosco
Daria
24 Gennaio, 2016La mia per Sailor Moon era una passione maniacale ahah avevo di tutto!
Poi ce lo vogliamo ricordare Denver? Credo di ricordarmi ancora la sigla a memoria!