Fushigi Yûgi: Genbu Kaiden, uno spin-off meraviglioso
Buon pomeriggio cucchiaini, avete mai sentito parlare di Fushigi Yûgi: Genbu Kaiden? Il manga è vecchiotto, la sua pubblicazione risale al 2013, ma la serie è davvero meravigliosa e penso non debba finire nel dimenticatoio.
Attualmente la mia camera è un disastro a causa di piccoli lavori di ristrutturazione e questa serie mi è capitata tra le mani nuovamente. Ed è come la gravità, non puoi resistere, tanto vale arrendersi…
nel piattino abbiamo:
Fushigi Yûgi: Genbu Kaiden
di Yuu Watase
CASA EDITRICE: Planet Manga
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2003 / 2013
12 volumi ▶ CONCLUSO (anche in Italia 2013)
5 TAZZINE, direttamente nei miei preferiti
Takiko Okuda, una ragazza dell’epoca Taishō, un giorno viene inaspettatamente trasportata attraverso un libro magico in un mondo fantastico chiamato Hokkan. Takiko scopre di essere la sacerdotessa di Genbu, una delle quattro divinità che governano Hokkan. Il suo compito è trovare i sette guerrieri di Genbu, che la aiuteranno a proteggere il paese e ad evitarne la distruzione. Ma il regno che l’accoglie è sull’orlo del baratro: l’inverno è ormai praticamente perenne, il popolo è alla disperazione e il sovrano ha fatto si che la leggenda della sacerdotessa di Genbu fosse vista solo in modo negativo.
Fushigi Yûgi: Genbu Kaiden è di fatto il prequiel di Fushigi Yûgi. Quanto potrà mai appassionare una storia di cui già si conoscie il finale? Questa domanda è la più classica che viene alla mente quando si pensa a questa serie. Eppure, nonostante tutto, la serie prende tantissimo.
Takiko e Uruki, il primo guerriero celeste che incontra, si innamorano.
Uruki vive una situazione paradossale: figlio del re, è minacciato proprio da quest’ultimo dopo che una profezia aveva rivelato che sarebbe stato proprio lui ad uccidere il proprio padre. Il ragazzo è un ricercato e ha il potere di manipolare i venti, ma quando lo usa il suo corpo cambia diventando quello di una donna (un po’ in stile Ranma 1/2). Quando incontra Takiko è legato a un pilastro in mezzo alla neve. La ragazza, che in quel momento pensa di aver salvato un’altra ragazza, lo libera e lo porta in una locanda dove prova a scaldarlo con il suo corpo.
Come inizio non è male, vero? Ma il cuore di Uruki è completamente chiuso e Takiko inizialmente dice di essere innamorata di un altro… in ogni caso il suo viaggio, partito con l’intento di tornare a casa, la porta a incontrare tantissime persone e ha stringere un legame veramente forte con i guerrieri che hanno il compito di proteggerla.
La storia è davvero appassionante, nonotante tu conosca già il finale… o almeno lo conosci se hai letto Fushigi Yûgi (se la risposta è no recuperatelo!) . Infatti nella storia principale, le vicede della prima sacerdotessa vengono narrate per quando in maniera molto marginale e riassuntiva. Sai come finirà, sai che fine farà Takiko. Però non puoi fare a meno di sperare.
Il finale di Fushigi Yûgi: Genbu Kaiden lascia una commozione immensa. Leggetelo, ne vale la pena.