Guida a Shannara: da dove iniziare e ne vale la pena?

Buon pomeriggio cuplovers, vi è mai capitato di voler iniziare una saga ma non sapere quali sono i titoli da acquistare? La saga di Shannara di Terry Brooks è una di quelle saghe che può senz’altro spaventare per la sua mole, visto che sono più di trenta libri. Ammetto di non aver ancora letto tutti i volumi, mi mancano solo le ultime due saghe (I difensori di Shannara e La caduta di Shannara che recupererò, spero, a breve) ma nonostante questo ho voluto creare una guida per aiutare chi voglia cimentarsi con la lettura della saga.

Cose da sapere prima di scegliere di iniziare la lettura di Shannara.

1. L’intera saga è divisa in trilogie e quadrilogie con un prequel quindi, se iniziate la saga e poi, vi stufate, vi basta finire la trilogia/quadrilogia che state leggendo. Avrete comunque un finale più che accettabile ed è una cosa da non sottovalutare quando si parla di saghe così lunghe.

Ovviamente c’è un ordine dei libri da seguire e vi consiglio di iniziare da il ciclo di Shannara (La Spada di Shannara – Le pietre magiche di Shannara e La canzone di Shannara) sebbene il primissimo libro non sia tra i miei preferiti (si tratta di un voluto omaggio a Il Signore Degli Anelli e, in più, non ho mai sopportato il protagonista, Shea) tutt’al più potete saltarlo e iniziare dalle Pietre. Brooks inserisce sempre una sorta di resoconto di quanto accaduto nei libri precedenti quindi non correte il rischio di non capire cosa sta succedendo.

2. A un certo punto (perdonatemi se non mi ricordo di preciso quando) la saga di Shannara è stata unita alla trilogia di Verb&Void che è diventata una sorta di antefatto dell’intera storia. La trilogia di Verb&Void è una delle mie preferite e, a questo punto, vi consiglierei di leggerla prima del Viaggio della Jerle Shannara. Se non avete intenzione di leggere Verb&Void allora vi conviene fermarvi prima di leggere La Genesi di Shannara perché, in tutta onestà, credo vi perdereste troppi collegamenti. Invece, la saga di Landover, è una serie a parte composta da 6 volumi che non c’entra nulla con Shannara o con Verb&Void e che potete leggere tranquillamente quando più vi aggrada.

3. Vale la pena leggere tutta la saga?
Domanda mooolto difficile. Ho amato moltissimo i primi cicli, ho addirittura pianto leggendo alcuni dei volumi, ma devo ammettere, che l’ultima trilogia che ho letto è stata un po’… banale. Spero che la trilogia successiva, I Difensori di Shannara, sia meglio. Quello che faccio di solito è lasciare passare un bel po’ di tempo tra un ciclo e l’altro e, quando sento la mancanza dei gatti di palude, del Re del Fiume Argento e di Paranor, allora capisco che è il momento di recuperare una delle trilogie che mi mancano. Ormai, le Quattro Terre e le creature che le abitano sono diventati come dei vecchi amici, luoghi famigliari i cui tornare e, quando sento che è giunta l’ora, inizio volentieri una nuova avventura. Se volete qualcosa di più specifico… l’ultima trilogia, a mio avviso, davvero bella è quella de “Il viaggio della Jerle Shannara” .

4. La serie presenta del romance?
Sì la storia d’amore è quasi sempre presente, di solito, ma mai in modo fastidioso. Alcune delle storie d’amore presenti nella saga sono tra le mie preferite in assoluto e diverse finiscono in modo tragico. Una delle mie coppie preferite rimarrà sempre quella composta da Viridiana e Morgan Leah. Voi avete una coppia preferita della saga?

5. Livello di violenza?
Di solito, il livello di violenza nei libri della saga è piuttosto basso (almeno per i miei standard) con qualche eccezione (il viaggio della Jerle Shannara ho ancora impressa nella mente a distanza di eoni una certa scena…) questo non vuol dire che, in alcune trilogie, i personaggi non muoiano come mosche. Spesse volte, purtroppo, i miei personaggi preferiti hanno fatto una brutta fine (me li scelgo con il lanternino, magari muore un solo personaggio in tutta la trilogia, ma state sicuri che è proprio quello che piaceva a me) e, in un paio di occasioni, mi sono ritrovata, per davvero, a piangere.

Spero, con questa breve guida, di aver chiarito un po’ le idee a chiunque voglia avvicinarsi alla saga di Shannara 🙂