Focus on: Biancaneve e la polemica sul bacio non consensuale

Buonasera cuplovers, oggi torno a scrivere sul blog con un nuovo, breve, focus on… ebbene sì questa rubrica non è defunta, semplicemente abbiamo poco tempo da dedicarle, ma prometto che cercherò di non bistrattarla troppo.

Nei giorni scorsi, come saprete tutti, è scoppiata sui social una polemica legata alla fiaba di Biancaneve, ebbene sì. Povera Biancaneve, ma cosa avrà fatto mai per scatenare i social? La polemica è stata generata da un articolo del San Francisco Gate firmato da Katie Dowd e Julie Tremaine. Le due giornaliste sono andate a visitare il parco Disneyland in California dopo la lunga chiusura imposta dal covid. Le due giornaliste hanno recensito l’attrazione “Snow White’s Enchanted Wish” basata sul film “Biancaneve e i sette nani”. La trama è più completa, spiegano, ma il finale non cambia: il Principe arriva, trova Biancaneve addormentata sotto l’effetto dell’incantesimo della Regina Cattiva, e la bacia. Stop.
E quindi? Dovevano cambiare il finale? Cosa c’è che non va? Ebbene a quanto pare qualcosa non va.
Vi riporto una breve traduzione del loro articolo:

“Le dà il “bacio del vero amore” per liberarla dall’incantesimo, ma è un bacio che le dà senza il suo consenso mentre lei dorme. Solo che, se una persona non sa che sta accadendo, non può essere vero amore”.

Non ho mai fatto troppo caso a questi dettagli, per me, Snow White è una bella fiaba, il principe bacia la ragazza… morta… eh sì vabbè, questo dettaglio è un po’ inquietante, però viene spiegato che sembra viva e poi è un leggero sfiorar di labbra, mica chissà cosa. Snow White amava il principe e, anche se è morta, il suo sentimento rimane vivo dentro di lei, perciò l’incantesimo si spezza, la ragazza torna in vita e i due sono per sempre felici e contenti. Come poteva il principe chiedere il consenso a un cadavere? Che poi, nella fiaba originale, la ragazza non torna certo in vita per il bacio ma perché, a causa di uno scossone, sputa il pezzo di mela che le era rimasto in bocca… una faccenda molto meno romantica, lo ammetto, poi Disney ci ha ricamato sopra ma la storia originale era molto più prosaica. Ma se è scoppiata una polemica per un bacio… vogliamo parlare di quello che succede negli anime giapponesi?

Partiamo dal presupposto che nella maggior parte degli anime della nostra infanzia dei minori venivano maltrattati, picchiati, rinchiusi etc… e chi più ne ha più ne metta.
Ma ve li ricordate gli schiaffoni che mister Diamond dava alle sue atlete? Per non parlare di Mimì che giocava con le catene ai polsi! Se il principe di Biancaneve viene accusato per un bacio a fior di labbra lui deve finire in galera per direttissima come minimo!
E… e Arthur che si toglie i vestiti bagnati e si sdraia sopra a Georgie, svenuta e nuda per scaldarla? Dove stava il suo consenso? Anche l’amatissimo Mamoru aka Milord, in Sailor Moon Crystal, bacia Usagi addormentata… anche lì, il consenso mica c’era… E ci scandalizziamo per Charming?
Se il povero Charming viene messo sulla graticola per il bacio del vero amore, qui non si salva più nessuno!
E voi, cosa ne pensate? Charming doveva lasciare Snow White lì dove stava e farsi i fatti suoi? Chissà, magari lei era ben contenta di restare morta (ma forse anche no).