Segnalazione: Colazione Internazionale di Daniela Apparente
[custom_frame_center][/custom_frame_center]
Salve a tutti cuplovers!
Oggi vi segnalo un nuovo romanzo di cui, se tutto va bene, faremo anche il giveaway: “Colazione Internazionale” di Daniela Apparente ^_^
nel piattino abbiamo: contemporaneo
Colazione Internazionale
Daniela Apparente
Selfpublished con Youcanprint (20 giugno 2014)
Pagine 280
€ 12,90 cartaceo – € 1,99 ebook
link diretti all’acquisto:
TRAMA DELL’EDITORE
Colazione Internazionale narra la vicenda di Gloria, ragazza napoletana stanca della realtà che la circonda e desiderosa di tirar fuori dal cassetto i sogni che coltiva sin da bambina: scrivere, e diventare giornalista. Estremamente disincantata, oltre che d’indole anche a causa della sua dolorosa situazione familiare, parte alla volta di Londra con l’intenzione di mettersi in gioco. Tuttavia la sua “fuga” evolverà presto in un “inseguimento” che la trascinerà in giro per il mondo, persino da Dublino a Pechino, in una corsa sfrenata incontro alle proprie ambizioni. Una favola moderna – e a tratti un po’ nerd – che avrà inizio dall’appartamento di Perrin’s Lane a Hampstead, il quartiere dove Gloria condividerà vita e casa con altri cinque ragazzi: una francese ed ex ballerina del Mouline Rouge, una programmatrice di videogames irlandese, uno chef norvegese, un cantautore americano e un colletto bianco in fuga da Pechino.
Sei vite differenti, sei storie incredibilmente vicine che si incontreranno, scontreranno e intrecceranno attorno al solito tavolo: quello della colazione. Una colazione internazionale!
Il romanzo vuole essere un chiaro riferimento – un vero e proprio inno – all’unione di persone totalmente differenti nell’etnia e nel carattere, che assieme danno vita a qualcosa di unico. Lo stile usato nella narrazione si posiziona a metà tra il confidenziale – tipico del diario – e la cronaca (giornalistica) quotidiana di eventi, tanto particolari quanto generali.
Le citazioni – letterarie, musicali, artistiche – intendono porsi come punto di contatto con il lettore.
Ecco a voi un breve estratto:
Non ero mai stata a una tavola così incasinata. Erano ormai le cinque del mattino, quasi
l’alba, e cinque persone totalmente diverse e ancora sconosciute sedevano con me allo
stesso tavolo, l’una con le mani nel piatto dell’altro. Johan dové intuire i miei pensieri
poiché, quando mi offrii per aiutarlo a lavare i piatti, si avvicinò al mio orecchio e sussurrò:
«Capisci cosa intendevo prima?»
Inarcai le sopracciglia. «Ti riferisci a vita e fornelli?»
«Esatto.»
«E quale sarebbe la tua massima, a riguardo?» risi io.
«Sei seria?»
«Si! Dai, sono curiosa.»
Il suo sguardo si fece carico di passione.«Non abbiate paura di mangiare dal piatto di qualcun altro. Continuate a scegliere ciò che
vi piace, e lasciate che le persone intorno a voi donino sapore alla vostra vita.»
QUALCHE INFO SULL’AUTRICE:
Daniela Apparente nasce nel 1989, scrive da quando è bambina, divorando al contempo romanzi, manga e videogames come se non esistesse altro. Ama viaggiare e mangiare – soprattutto cibo giapponese -, detesta l’ovatta e gioca a tennis con la grazia di un giocatore di wrestling. Attualmente studia Comunicazione e Marketing
presso l’università La Sapienza di Roma, ma in passato ha lavorato come giornalista e anche nel PA Office del Consolato Americano di Napoli. Appassionata di cultura asiatica (giapponese e cinese) ha una cotta “segreta” per il mondo dell’editoria, in senso letterale e tecnico.
Colazione Internazionale è il suo primo romanzo, nato dalla voglia di mettersi alla prova e iniziare a scrivere “responsabilmente”. Attualmente sta lavorando a un secondo romanzo, di un genere diverso: narrativa storica, e a un racconto breve che intende far evolvere in un giallo di stampo onirico.
Arianna Gallo
5 Febbraio, 2015E finisce dritto nella mia infinita lista. E poi è Napoletana come me 😉