Blog tour Legio M Ultima- Sfida all’impero – Ultima tappa: La recensione

[custom_frame_center]banner-blogtour-legio-m-ultima-le-tazzine-di-yoko[/custom_frame_center]

Buon pomeriggio cuplovers, oggi ospitiamo l’ultima tappa del blog tour dedicato a “Legio M Ultima. Sfida all’impero” e come potevamo non scrivere la recensione?

“Legio M Ultima. Sfida all’impero” è uno di quei romanzi che non capita spesso di leggere, un mix tra romanzo storico e mitologia, con una trama complessa e ben strutturata. Un romanzo dove, arrivati alla fine, si ha come la netta sensazione di essere stati a nostra volta pedine di un gioco più grande e vi ritroverete a chiedervi quale sarà la prossima mossa dei giocatori, ansiosi di scoprire come finirà questa partita a latrunculi.

legiom-le-tazzine-di-yokonel piattino abbiamo:
fantasy classico 01 - compulsivamente lettrice - 3 torta fantasy sul blog letterario de le tazzine di yoko /  storico 01 - compulsivamente lettrice - 7 pasticcino storico sul blog letterario de le tazzine di yoko

Legio M Ultima
Sfida all’impero

I Demiurghi
Edito da Astro Edizioni (14 novembre 2016)
Pagine 303
€ 13,90 cartaceo
amzn-amazon-stock-logolink diretto all’acquisto cartaceo

TRAMA DELL’EDITORE
Si apre come una partita a scacchi, anzi all’antico gioco romano dei latrunculi, questo primo capitolo della saga dedicata alla Legio M Ultima.
Due uomini si ritrovano ai lati opposti di una scacchiera a determinare le sorti dell’impero, in una partita decennale. Tra mosse scorrette e pedine sacrificabili, l’indomabile Azia Medea e il condottiero Elios, unico sopravvissuto di Atlantide, sfideranno imperi, magister e creature mitologiche, instaurando alleanze con uomini e dei.
Il tutto sotto l’egida di Diocleziano, che trova in loro i degni guerrieri della Specula, un corpo militare speciale di cui la Legio M Ultima è il braccio armato.

RECENSIONE DI STREGA DEL CREPUSCOLO:
Cinque tazzine… meno qualche piccolissima cosina.
tazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaMEZZA+_stregaDELcrepuscolo

Legio M Ultima è davvero un buon romanzo, un ottimo mix tra romanzo storico e mitologia, tra intrighi e mistero dove ogni personaggio nasconde delle carte da giocare e potrebbe rivelarsi diverso da quello che sembra. Se a tutto questo aggiungete sulla scacchiera antiche divinità e una donna con due anime otterrete una storia avvincente, da leggere tutta d’un fiato.

Azia e Medea sono due donne molto diverse tra loro. Azia è una combattente esperta, l’unica donna ad essere entrata nella Legio M Ultima, la divisione operativa della Specula, Medea è una donna intelligente, vessata da un marito violento molto più vecchio di lei. Quando Medea penserà di farla finita una voce nella sua testa le dice che può aiutarla a ottenere vendetta… una Furia nascosta in un’antica spada è l’inizio di tutto: una nuova vita per Medea, un nuovo corpo, due anime. L’anima di Medea e quella di Azia a contendersi un solo corpo, quale delle due prevarrà? O riusciranno a trovare un equilibrio?

azia-medea-rubinia-le-tazzine-di-yokoDue anni dopo ritroviamo Azia Medea Rubinia come membro della Legio M Ultima, una squadra della specula chiamata a risolvere, per conto dell’impero, i casi più difficili dove sono coinvolte creature mitiche. Guidati dal collerico Gautighot, la Coorte XII Fulguralis dovrà affrontare una coppia di lamia, creature simili ai vampiri. La situazione in squadra non è rosea, Azia vorrebbe integrarsi nel gruppo, purtroppo però, gli altri membri della squadra la considerano altezzosa e il fatto che sia la figlioccia dell’imperatore non aiuta.
Tutti i personaggi sono ben caratterizzati e, invece di svelarci la loro storia fin dall’inizio, l’autrice dosa sapientemente le informazioni in modo da svelare poco a poco i dettagli del passato dei personaggi. Ho apprezzato molto Pendaran, l’anziano druido i cui poteri sono bloccati da un sigillo, Domiziano il conciliator spesso costretto a fare da paciere all’interno del gruppo, Eliogabalo l’elemento più allegro del gruppo e la guerriera Elettra. Sinceramente, il personaggio che ho apprezzato meno è Gautighot il comandante, collerico, con un debole per la birra e che mal sopporta la nostra Azia.
Il destino spingerà Azia e Gautighot nelle grotte dei lamia dove qualcosa cambierà per sempre la situazione e spingerà Azia, spaventata dalla brama di potere di Medea, a fuggire. Se Azia sembra quasi sempre padrona del proprio corpo è pur vero che Medea è sempre lì, pronta a prendere il sopravvento ed è forse l’unica cosa che terrorizza Azia: cedere alla brama di potere di Medea. Come si può affrontare un nemico, se si trova dentro di noi? Ho apprezzato come le due personalità si scontrano tra di loro e come siano pronte a fare fronte comune dinanzi al pericolo.

Tra creature mitologiche, magia, contrasti e missioni pericolose, la partita a latrunculi tra Zarich e il Riformista prosegue, nuove pedine vengono messe in campo ma, al di sopra di tutti, antichi dei manipolano gli eventi e il finale rimetterà tutto in discussione cambiando radicalmente la situazione.
Una bella lettura, ben scritta e intricata al punto giusto, ho letto questo romanzo davvero con piacere curiosa di scoprire come sarebbe finita la partita e, quando proprio non me lo aspettavo, altri giocatori sono entrati in campo aprendo nuovi scenari e nuove possibilità. Un romanzo avvincente tra storia, magia, mistero e mitologia.
Sono molto curiosa di leggere il secondo volume per scoprire come si concluderà la partita a latrunculi e se le mie supposizioni su alcuni personaggi sono corrette. E voi, cosa aspettate a leggere Legio M Ultima?

ATTENZIONE, DA QUI SONO PRESENTI SUL FINALE spoiler

Chi sono Zarich e il Riformista? Zarich è l’imperatore? Quale segreto cela il misterioso Elios Tigraine?fenrir-le-tazzine-di-yoko
Non tutti i casi che la coorte XII Fulguralis affronta vengono risolti con successo, la fratellanza Voltumna verrà fermata, accusata di compiere sacrifici umani ma i veri colpevoli si riveleranno, a sorpresa, essere i cristiani che uccidono i miscredenti lasciando sui corpi dei simboli pagani.
Un altro colpo di scena è stata la comparsa di altre divinità che hanno rimesso in discussione molte cose… Che cosa ci fa il lupo Fenrir prigioniero in una grotta? Come ha fatto il misterioso Elios Tigraine a fuggire da Atlantide? Minea lavora per il Riformista o per il dio egiziano Seth? Cosa ne sarà di Gautighot ora che, oltre ad essere un Mastino, è anche un Lamia?
Dopo secoli di silenzio, Zarich riesce a sentire di nuovo la voce di Poseidone, cosa mai gli avrà comunicato il dio?

La partita è ben lungi dall’essere finita, le pedine sono schierate ma potrebbero sempre cambiare fazione: tutto può ancora succedere. Chi vincerà la partita a Latruncoli?
Davvero un bel libro, originale, complesso e ricco di colpi di scena, aspetto con curiosità il secondo volume.

TAPPE DEL BLOGTOUR

12/12 Tappa 1: Incipit – Un lettore è un gran sognatore
13/12 Tappa 2: Conosciamo i Demiurghi – L’antico calamaio
14/12 Tappa 3: I personaggi: Pendaran e Minea – Il bosco dei sogni fantastici
15/12 Tappa 4: Ambientazione: alla scoperta della Specula – La setta dei poeti estinti
16/12 Tappa 5: Estratti Memorabili – Aratak blog
17/12 Tappa 6: I personaggi – Domiziano ed Elettra – Lande percorse
18/12 Tappa 7: Cover reveal – L’isola di Skye
19/12 Tappa 8: I personaggi – Gautighot Germanicus ed Eliogabalo Silente – I mondi fantastici
20/12 Tappa 9: La Specula e i GdR – Chiacchiere letterarie
21/12 Tappa 10: I personaggi – Azia ed Elios – Insecta blog

Cosa ne pensi? Lasciaci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

8 Comments
  • Mininova
    22 Dicembre, 2016

    Da l’idea di essere un bel fantasy come quelli che piacciono a me 🙂
    “I Demiurghi” mi incuriosisce, credo proprio che andrò a leggermi la tappa dedicata all’autore (?)

    • tazzine e zollette - strega del crepuscolo
      strega del crepuscolo (Chiari)
      22 Dicembre, 2016

      Anche io ero curiosa, sono un duo di autori.

  • Fabiola
    22 Dicembre, 2016

    Davvero una bella recensione che mi ha fatto conoscere un libro che assolutamente non conoscevo!

    • tazzine e zollette - strega del crepuscolo
      strega del crepuscolo (Chiari)
      22 Dicembre, 2016

      Grazie Fabiola, mi fa davvero piacere che ti piaccia ^_^

  • Luigi Dinardo
    22 Dicembre, 2016

    ah però sembra molto carino!

  • Azia Medea Rubinia Antinea
    29 Dicembre, 2016

    Grazie mille per la splendida recensione, sia io sia Elios siamo molto contenti che sia piaciuto così tanto. E, ovvio, arriviamo in ritardo cronico a salutare.
    E’ stato un onore, inoltre, collaborare con le tazzine per il blog tour, grazie mille.

    • tazzine e zollette - strega del crepuscolo
      strega del crepuscolo (Chiari)
      15 Aprile, 2017

      Grazie a voi ^_^

  • Anna della Taverna Magica
    21 Novembre, 2017

    Sembra stra bello!!

Tags