Blackout: la recensione del volume scritto a 6 mani edito Rizzoli

Buondì cuplovers 🥰 Cosa avete letto ultimamente? Sono super emozionata per le numerose uscite che arriveranno (e sono già arrivate) a settembre 🔥 Nel frattempo vi propongo la recensione di un romanzo che mi ha tenuto compagnia quest’estate: Blackout”, romanzo semi-antologico scritto a 6 mani.

L’amore è destinato a circolare con più scorrevolezza nell’aria quando le luci svaniscono. I sentimenti vengono facilmente alla luce durante un breve periodo di oscurità. Se le le storie sembrano slegate l’una dall’altra ben presto scopriamo che i collegamenti sono più presenti di quanto possiamo pensare a prima vista.Blackout” è un romanzo ricco di rappresentazione in tutte le sue forme. I protagonisti sono tutti ben tratteggiati e le loro storie restano ben identificabili. Non a caso Netflix ha scelto di realizzare una serie streaming che verrà prodotta dai congiungi Obama. Se cercate una lettura scorrevole, dai temi importanti e che vi faccia un attimo staccare dalle solite letture Blackout è la scelta giusta.
Blackout cover libro su Le Tazzine di Yoko
nel piattino abbiamo:

Blackout

(Blackout)
Angie Thomas, Nicola Yoon, Dhonielle Clayton, Tiffany D. Jackson, Ashley Woodfolk, Nic Stone)
Edito da Rizzoli (22 giugno 2021)
Pagine 276
€ 17,00 cartaceo – € 9,99 ebook
amzn-amazon-stock-logolink diretto all’acquisto ebook
link diretto all’acquisto cartaceo

TRAMA DELL’EDITORE
Sei coppie, sei storie, di amicizia e di amori vecchi e nuovi. Sei autrici acclamate da pubblico e critica in un romanzo in cui si intrecciano persone e vite, tutte alla ricerca della propria irrinunciabile felicità.

«Sei autrici young adult di successo, tutte afroamericane, scrivono a staffetta una serie di storie su un blackout nella metropoli» – Angie Thomas, Robinson

New York, una festa a Brooklyn in un’afosa notte d’estate, un blackout: mentre l’intera città piomba nel buio e nel caos, un’energia diversa comincia a brillare… Un primo incontro. L’amicizia di una vita. Ex fidanzati. E forse l’inizio di qualcosa di nuovo. Quando si spengono le luci, le persone rivelano le loro verità nascoste. Nascono nuovi amori, alcune amicizie si trasformano in qualcos’altro, e nuove possibilità si spalancano davanti a noi.

Una bella lettura, 4 TAZZINE

Blackout è un romanzo antologico scritto da sei autrici afroamericane. La rappresentazione è la forza vincente del volume. L’idea di base nasce dal concetto stesso di rappresentazione: 6 donne con l’origine territoriale in comune decidono di scrivere un volume in cui i protagonisti, di origine etnica simile alla loro, affrontano tematiche delicate tutte legate all’amore. 

Il romanzo si compone di 6 storie leggibili singolarmente. Essendo un romanzo di base antologico ciascuna novella è fruibile individualmente, ma in realtà ogni storia è legata alle altre. Il fil rouge che unisce le trame è duplice: in primis abbiamo il blackout che coinvolge una serata a NY, per secondo, ma non meno importante, l’amore è il focus di ogni singola storia. I personaggi si ritrovano a parlare dei loro sentimenti durante una serata priva di luce artificiale. Al buio le emozioni scorrono con maggiore semplicità e per i protagonisti risulta più facile rivelare segreti e sentimenti celati da tempo. Il buio fa cadere le maschere ai veri personaggi che, grazie all’assenza di luce, si sentono più sicuri di loro stessi. 

Se il volume è teoricamente antologico ben presto scopriamo che le varie storie sono legate l’una altra: i vari protagonisti delle novelle sono legati tra loro da legami di parentela. Ogni storia è interessante e coinvolgente. Gli stili di scrittura sono bene o male simili quindi non si percepisce nessun distacco nel passaggio da una novella all’altra, anzi.
I personaggi sono tutti ben tratteggiati e sviluppati e le loro motivazioni sono ragionevoli. 

Le novelle che ho maggiormente apprezzato sono quella di Tammi e Kareem e quella di Tremaine e JJ. I primi due hanno avuto un po’ più di spazio rispetto alle altre coppie e immediatamente ho percepito quanto tenessero ancora molto l’uno all’altra, anche se le loro strade si erano divise per colpa di alcune incomprensioni. La loro relazione è la più coinvolgente ed emozionalmente toccante. Allo stesso modo ho apprezzato molto la storia dedicata a Tremaine e JJ, due amici che si ritrovano bloccati in metropolitana durante il blackout e sono costretti ad affrontare sia le loro paure che le loro più celate emozioni potendo finalmente essere loro stessi.

Se amate la serie tv di Amazon Prime Modern Love dovete assolutamente recuperare anche questo volume, è perfetto per voi. Inoltre ben presto Netfix trasporrà il romanzo in una serie tv prodotta dai coniugi Obama, quindi non avete più scuse. Dovete recuperare quanto prima il romanzo.