A love so beautiful: recensione del drama visto su Netflix
Buonasera cucchiaini, a volte si ha bisogno di parlare di qualcosa anche se non si è riusciti ad apprezzarlo pienamente. Questo è il caso di “A love so beautfiul”, un drama cinese che sinceramente non sono riuscita ad apprezzare a pieno. Neanche a vuoto.
nel piattino abbiamo:
A love so beautiful
STAGIONI : 1
EPISODI: 24
DISPONIBILE SU Netflix (sottotitolato)
Chen Xiaoxi (Shen Yue) è una normale adolescente della scuola superiore, non molto studiosa, ma vivace e estroversa. È da sempre innamorata di Jiang Chen (Hu Yitian), suo compagnio di classe e vicino di casa sin dai tempi dell’asilo. Popolare a scuola per il suo bell’aspetto e i suoi voti alti, Jiang Chen ha un atteggiamento distante e indifferente verso le altre persone, inclusa XiaoXi. A dare manforte alla ragazza però ci sono i suoi amici: Lu Yang (Sun Ning), la bella Lin Jingxiao (Wang Ziwei) di cui Lu Yang è innamorato, e Wu Bosong (Gao Zhiting), da poco arrivato a scuola con loro. Wu Bosong è un atleta che sogna di gareggiare nel nuoto al livello agonistico. La storia segue le loro vicende, in particolare quelle dei due protagonisti, dall’adolescenza all’età adulta…
A love so beautiful per quel che mi riguarda è uno di quei drama che… se fosse un libro l’avrei chiuso in alcuni punti e soffocato con il cuscino. Oppure lanciato fuori dalla finestra. Scaraventato contro l’armadio… ecc… ecc.. ecc..
Essendo un drama e guardandoli io a pc non potevo distruggere il costosissimo schermo che i miei mi hanno regalato e che non ha ancora un anno (povero caro, non ha colpa), ma un paio di volte sono stata tentata.
Ci sono volte in cui la protagonista mi sembra sinceramente idiota, ma stendiamo un velo. Accettiamo che spesso le protagoniste dei drama, soprattutto quelli datati, non brillano per intelligenza o arguzia. E non è nemmeno lei il personaggio più frustrante , è Jiang Chen. Hu Yitian credo sia stato un ottimo attore e abbia fatto un ottimo lavoro, ma io ODIO il protagonista maschile di questa serie. Si salva credo negli ultimi due episodi, per il resto come personaggio è da buttare. Un ragazzo così non lo vorrei mai. Lui è insopportabile. Come fa a piacerle? Come?
Abbiamo il secondo male lead che è un tesoro, le da man forte, l’aiuta sempre, è gentile… ha tutti i lati postivi del mondo, ma lei deve essere innamorata del personaggio principale? Perchè? Che tara mentale ha? È autolesionista? Masochista? Qual è il suo problema???
Anzi, riformulo: quel è il problema dello sceneggiatore? Cos’è? Sul serio, ha preso come personaggio principale a modello una che non sopportava e ha detto facciamola patire? La sua vita faceva schifo e doveva sfogarsi su qualcuno? Datemi una spiegazione, vi prego!
Durante la visione mi chiedevo se il titolo “A love so beautiful” fosse ironico. Al termine della visione ho capito che non lo era, ma l’unica prospettiva in cui questo “amore” può essere “bellissimo” è se guardi dagli occhi di lui. Perchè a lui va tutto bene alla fin fine. Questo amore così bello per chiarezza dura circa 4 episodi dei 24 della serie. Quanto a lungo stanno insieme come coppia, vero? Finiscono insieme, per chiarire, e sinceramente ho apprezzato il personaggio di Jiang Chen nell’ultimo episodio e mezzo. Quindi gente, tanto vero? =_=
Riassumendo: i personaggi sono ben costruiti, ma non ho apprezzato i due protagonisti. Tutti i personaggi vengono ben sviluppati. La trama è coerente e sensata, ma non ho particolarmente apprezzato neanche quella. Non ci sono vere e proprie “falle”, non c’è qualcosa che non va in modo oggettivo. Decidete voi se guardarlo, molti lo hanno apprezzato. Io non sono tra loro.
dini francesca
2 Gennaio, 2023A me è piaciuto molto. Tratta delle storie di ragazzi partendo dall’adolescenza nei banchi del liceo , passando per gli anni universitari fino alla maturità dove li vediamo impegnati nel lavoro . E’ un racconto di formazione , di vita vera e , a tratti, molto divertente. Emergono le abitudini , i modi di affrontare la vita , i comportamenti dei personaggi, la quotidianità del popolo asiatico , un popolo che ha un gran rispetto per l’essere umano, in particolare per gli anziani che vengono trattati con delicatezza ed affetto. I valori dell’amicizia e del rispetto sono presenti nel lungo racconto , delicatissimo e piacevole. Questo è quello che emerge dalle 24 puntate del drama che ha come fine solo quello del renderne piacevole la visione a tutti., non ha certo le caratteristiche del capolavoro!!
Miki
17 Luglio, 2023Credo che il tuo sia l’approccio giusto per apprezzarlo. Io ho iniziato a guardarlo con l’idea di vedere una bella storia d’amore… cosa che, almeno per quel che mi riguarda, non ho trovato.