Un’alleanza pericolosa – Review Party: la recensione del libro perfetto per i fan di Bridgerton.
Buonasera cucchiaini 🥰 dopo la recensione di ieri ci risentiamo anche oggi. La storia è completamente diversa, ma le vibes mystery permangono. Siete fan della serie Netflix prodotta da Shonda Rhimes?
Ovviamente sto parlando di Bridgerton. La serie in costume che ha catturato milioni di spettatori. Le ambientazioni e le atmosfere dei Bridgerton sono presenti anche nel nuovo romanzo targato Oscar Fabula, “Un’ alleanza pericolosa” di Jennieke Cohen. Se state cercando un testo leggero ma dal grande intrattenimento “Un’ alleanza pericolosa” è perfetto.
nel piattino abbiamo:
Un’alleanza pericolosa
(Dangerous Alliance)
Jennieke Cohen
Edito da Mondadori (15 febbraio 2021)
Pagine 456
€ 20,00 cartaceo – € 9,99 ebook
link diretto all’acquisto cartaceo
link diretto all’acquisto ebook
LADY VICTORIA ASTON ha tutto ciò che potrebbe desiderare: una sorella maggiore felicemente sposata, il futuro della proprietà di famiglia assicurato, e la possibilità di perdere tempo gironzolando nei campi attorno a casa. Ma basta una notte per sconvolgere definitivamente la sua vita comoda e idilliaca. Suo cognato si rivela infatti un terribile mascalzone e adesso tocca a lei trovare un marito, o la sua famiglia perderà tutto. Armata solo di quello che ha imparato dai romanzi di Jane Austen, Vicky fa il suo debutto in società: ma nemmeno le parole della scrittrice sono in grado di aiutarla a capire se il meraviglioso e astuto signor Carmichael sia in realtà una canaglia; se il suo ex migliore amico, il bellissimo Tom Sherborne, sia più interessato alla sua dote o al suo cuore; né sono in grado di aiutarla a liberarsi delle attenzioni del lezioso signor Silby. Soprattutto, nei libri di Vicky non c’è nulla riguardo gli strani incidenti che iniziano a capitare attorno a lei. E che potrebbero non farla arrivare viva al giorno delle nozze.
Una bella lettura, 4 TAZZINE TONDE TONDE
Abiti, balli e segreti di corte. Una storia semplice dalle atmosfere ottocentesche. Jennieke Cohen deve essere sicuramente una grandissima fan dei romanzi di Jane Austen dato che il suo testo trae forti ispirazioni dai capolavori della scrittrice inglese. Se amate le eroine protagoniste dei testi della Austen adorerete anche Lady Victoria Aston, la protagonista di questa nuova storia.
Un’alleanza pericolosa apre ogni capitolo con una citazione ad un romanzo di Jane Austen, autrice del cuore di Vicky.
La giovane Aston legge e rilegge i romanzi d’amore con protagoniste Emma e Elizabeth Bennet; ama le loro storie, il loro coraggio e la loro determinazione. Loro non si arrendono ad un matrimonio di convenienza, nemmeno cercano il vero amore, ma quando lo trovano lo riconoscono. Vicky se dovrà sposarsi lo farà solo per amore. Questi sono i suoi progetti finché un imprevisto non capovolge i suoi piani.
La sorella desidera ottenere il divorzio dal marito violento e per evitare problemi ereditari Vicky dovrà convolare a nozze il prima possibile. I pretendenti non le mancano, ma gli incidenti lungo il percorso nemmeno. Tutto quello che Victoria pensa di aver imparato dai suoi amati romanzi si rivela controproducente. La ragazza ha un bel caratterino e non ha alcuna intenzione di conservare il posto che le mogli all’epoca dovevano rispettare. Victoria si intende di agricoltura, allevamento ed economia, vorrebbe essere ascoltata e compresa dal marito anche su temi solitamente riservati agli uomini. Tom, l’amico di una vita, sembra comprenderla ma ormai da troppi anni cose non dette hanno diviso i due giovani. Victoria riuscirà a trovare l’uomo che desidera e a salvare l’eredità ed il buon nome degli Aston?
Lo stile di scrittura della Cohen è scorrevole, semplice e non eccessivamente descrittivo. Il romanzo è ricco di dialoghi e il narratore è onnisciente. Solitamente preferisco il multi pov, lo trovo ideale per esprimere le emozioni ed i pensieri dei personaggi, in questo caso comprendo la scelta del narratore esterno anche se in alcuni punti ho trovato confusionario il passaggio da un personaggio all’altro.
Il romanzo è sicuramente d’intrattenimento, la ricerca di un buon partito e la risoluzione di un caso vi terranno incollati alle pagine. Il testo è firmato Oscar Fabula, sezione di Oscar Vault dedicata ai romanzi non fantasy, o non propriamente tali. Per me è quasi una garanzia. Inoltre se avete amato Bridgerton non potete lasciarvi sfuggire Un’alleanza pericolosa.