Un sorso di libri #1: Il nome del Vento e La leggenda di Magda Searus

Buon giorno cuplovers! Oggi nasce la nostra nuova rubrica “Un sorso di libri”, ovvero uno spazio dove vi parleremo di tutti quei libri che abbiamo letto tanti anni fa e che ci hanno lasciato un bel ricordo. Trattandosi di libri letti tanto tempo fa non vi troverete a leggere le dettagliate recensioni che siamo solite scrivere ma, appunto, un sorso di libri, i ricordi e le emozioni che ci hanno lasciato.

Il nome del Vento

VOTO DI STREGA DEL CREPUSCOLO:
Direttamente nei miei preferiti…cinque tazzine tondissime!
tazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolo

Ho adorato questo fantasy classico, proprio del tipo che piace a me. La storia si svolge su due archi narrativi diversi, il presente dove troviamo il protagonista del romanzo, evidentemente scoraggiato che, sotto falso nome lavora come locandiere, e il passato dove scopriamo pian piano la vera storia di Kvhote dalla morte dei suoi genitori fino all’ingresso all’Accademia. Kvhote è il classico protagonista che, dopo una disgrazia, s’impegna duramente per raggiungere un obiettivo: la vendetta. I suoi genitori sono stati uccisi dai misteriosi Chandrian creature di cui si sa poco e niente e che… vorrebbero che le cose rimanessero così. Questo alone di mistero che aleggia su di loro li rende dei cattivi interessanti ma anche un po’ assenti all’interno del romanzo. Senza contare che, alla fine, potrebbero anche rivelarsi meno malvagi di quello che ci aspettiamo… anche se mi sembra difficile.
Gli sventurati genitori del nostro eroe (artisti girovaghi) stavano scrivendo una canzone proprio sui Chandrian e dovevano aver scoperto qualcosa sul loro conto… qualcosa che loro non volevano che si sapesse; ma cosa? Queste misteriose creature sono molto interessanti ed ero davvero curiosa di saperne di più e, soprattutto, di sapere cosa mai avevano scoperto i genitori di Kvhote sul loro conto… Rimasto solo al mondo, Kvhote passa degli anni difficili, sotto shock, nascosto nei boschi, solo una cosa sembra dargli sollievo: suonare il liuto del padre l’unico oggetto che gli è rimasto del genitore. La vita di Kvhote si farà molto dura e solitaria, il ragazzo dovrà combattere con le unghie e con i denti per sopravvivere; ormai ha un solo scopo: trovare i Chandrian e vendicarsi. Per avere qualche possibilità di successo dovrà entrare all’Accademia e imparare a usare la magia. Da lettrice di fantasy adoro quando c’è tanta magia e, soprattutto, quando questa è originale e ben spiegata, potete ben immaginare la mia gioia leggendo questo romanzo.

Le avventure di Kvhote all’Accademia tra lezioni, maestri inflessibili, amici, rivali e primi amori hanno quel sapore tipico del fantasy classico, quello delle storie raccontate davanti al caminetto e le ho adorate. Non poteva mancare, come ciliegina sulla torta, un primo amore sfortunato che spezzerà il cuore del nostro giovane eroe, del resto, gli eroi sono sempre o quasi sfortunati in amore.
Se vi piacciono i fantasy classici, ve lo consiglio. Mi era piaciuto davvero molto, l’ho letto con piacere e mi sono lasciata catturare dalla storia, sono curiosa di scoprire quali avventure si celano nel passato di Kvhote. Peccato che… l’autore non sia proprio… velocissimo a scrivere e, se non mi sono persa la notizia dell’uscita, nel caso aggiornatemi nei commenti, Rothfuss deve ancora finire di scrivere il terzo libro.

La Leggenda di Magda Searus

VOTO DI STREGA DEL CREPUSCOLO:
Direttamente nei miei preferiti…cinque tazzine tondissime!
tazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolo

Prequel della Spada della Verità, mi era piaciuto davvero molto, non ricordo se è mai uscito il seguito, prima o poi dovrò controllare…

Magda non crede che suo marito Braccus si sia suicidato senza un valido motivo e, soprattutto, non può credere che sia un traditore. Comincia così un lungo viaggio alla ricerca della verità che la porterà a scoprire dei fatti preoccupanti.
Il folle e crudele imperatore Sulachan ha creato delle creature letali: i Tiranni dei Sogni (chi ha letto la saga sa quanto siano importanti!) Esseri terrificanti in grado di insinuarsi nelle menti degli altri a loro insaputa. Un potere spaventoso perché difficilissimo da contrastare. Le stesse persone controllate dai Tiranni dei Sogni non sono consapevoli di quello che fanno, l’idea è davvero interessante e mi piace che questi cattivi sfruttino i sogni, non vedo l’ora di vederli in azione… devo proprio continuare a leggere la saga (mea culpa!)
In questo modo, inconsapevolmente, molte persone innocenti forniscono ai nemici informazioni preziose. Riuscirà Magda a fermarli prima che si troppo tardi?

Piccola chicca per tutti gli amanti della saga è assistere alla creazione della famosissima Spada della Verità forgiata grazia a Magda, il mago Merrit e Alrich Rahl. Questo romanzo svela un sacco di imperdibili retroscena della saga, cosa che ho adorato, vi siete mai chiesti come le scatole dell’Orden arrivarono nel mondo della vita? Ulteriore piccola chicca è scoprire come è stato scritto “il libro delle Ombre Importanti”. Non potrete evitare di sorridere pensando ai poveri Richard e Zedd…

Li avete letti? Spero che questa piccola rubrica vi piaccia, fatemi sapere cosa ne pensate!

Cosa ne pensi? Lasciaci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 Comments
  • Manuela B.
    3 Agosto, 2017

    Devo ancora recuperare tuttii libri della spada della verità prima di leggere questo

    • tazzine e zollette - strega del crepuscolo
      strega del crepuscolo (Chiari)
      3 Agosto, 2017

      Non occorre leggerli tutti ^_^ io ho letto i primi 4 volumi e in questo volume ci sono riferimenti a fatti avvenuti nel primo romanzo.

      Si capisce benissimo lo stesso.

Tags