The Viridescent Crown: recensione di un webtoon disegnato benissimo
Buon pomeriggio cucchiaini, dopo taaaaaaaaaaaaaaaaaaaanto tempo ho deciso di mettermi a scrivere di webtoon.
Ho scelto “The Viridescent Crown” per due ragioni: la prima è che mi piace veramente tanto e la seconda è che i disegni sono bellissimi!
nel piattino abbiamo:
… commedia, romantico,fantasy, isekai
The Viridescent Crown
di Syia
CAPITOLI: 50 (in corso)
Inedito in Italia
Un bel fumetto, QUATTRO TAZZINE tonde tonde!
Una normale studentessa coreana, dopo un rovinoso incidente d’auto, si risveglia in un corpo che non è il suo. Superato lo stupore si rende conto di essere nel romanzo “Eternal Love”, scritto da lei all’età di 15 anni. È diventata, tra le altre cose, Ran Romea de Lachia, la figlia della matrigna del protagonista maschile. Un personaggio di cui non conosceva nemmeno il nome prima di reincarnarsi dato che scompare ben prima dell’inizio della storia. Il suo personaggio tra l’altro è uno degli antagonisti il cui scopo essenzialmente è tormentare il protagonista maschile, Yustaf. Sconvolta dall’accaduto e non tenendoci particolarmente a fare una fine orribile, Ran cerca di cambiare gli eventi della storia. Intanto allontana Yustaf mandandolo a scuola, così che la madre non possa tormentarlo. Poi tenta di impedire la morte dei loro genitori e del fratello minore, ma purtroppo riesce solo a ritardarla.
E così anni dopo della partenza di Yustaf, i due si rincontrano, poco più che adolescenti. Ran si propone in quanto membro maggiorenne della famiglia ducale come momentaneo capo famiglia, decisa a rimettere in piedi il casato e le disastrose finanze e a non far soffrire il suo amato protagonista maschile.
Da amante degli shoujo e degli isekai cerco sempre qualcosa dai risvolti romantici. Sono rimasta sorpresa di quanto mi abbia appassionato questa storia, che il romanticismo lo tocca appena. Ran è decisa a risollevare il ducato della terribile situazione finanziaria in cui è, sia per non far soffrire Yustaf per cui, come autrice della storia prova un grande senso ri responsabilità, sia per senso del dovere dato che è la madre di lei ad aver creato l’enorme debito che gli grava addosso. Il fatto di conoscere la storia le rende facile farlo: sa esattamente dove la fortuna si annida nei gelidi territori del ducato di Lachia.
Prima di tutto ho apprezzato che lei non sia un fenomeno. Ci sono protagoniste negli isekai che sembrano saper fare tutto: creare tè, creare dal nulla sistemi bancari ecc… cioè competenze che una persona normale non avrebbe (guarda Koushaku Reijou no Tashinami). Ran è una ragazza normale, semplicemente conoscendo a menadito la storia sa come muoversi al suo interno. Sa dove acquisire le risorse necessarie per rimettere insieme le finanze del ducato. Sa chi contattare per vederle. Sono conoscenze che ha come autrice della storia.
Ed è determinata a portare al lieto fine Yustaf. Per questo e per molti altri aspetti Ran sembra considerarsi quasi esterna alla storia, un’osservatrice magari? O un personaggio secondario? In un certo senso era un personaggio marginale in “Eternal Love”. La nostra protagonista non si rende pienamente conto dei sentimenti del protagonista maschile, effettivamente nemmeno lui li rende particolarmente chiari.
In breve il romanticismo scarseggia, ma la storia prende e Ran e Yustaf insieme sono carinissimi. Il loro rapporto è sempre molto confuso… non ha confini netti. Anche per questo nemmeno il lettore è del tutto sicuro che lui sia innamorato di lei. Però siamo solo alla prima serie.
I disegni sono bellissimi. Il webtoon è in corso, ed è tratto da una novel che sinceramente non so se è in corso o meno.
Dove leggerlo? Non saprei. Non è che non voglio dirvelo è che io uso i soliti siti per leggere manga online, lo trovate con facilità con una rapida ricerca su google 😉