il telefilm Agents of S.H.I.E.L.D.

[custom_frame_center]my view of tea sul blog letterario de le tazzine di yoko - rubrica telefilm[/custom_frame_center]

Ultimamente Sky ha lanciando alcune serie nuove, una delle più pubblicizzate è proprio Agents of S.H.I.E.L.D.
Si tratta della prima serie (di 22 episodi) prodotta niente meno che dalla Marvel con la firma di Joss Whedon che di per sé è una garanzia.

Tra le serie create da Whedon ci sono mostri sacri come Buffy the vampire slayers e Dollhouse.

L’unica piccola pecca che mi ha lasciata un pò perplessa è il fatto che la serie si ricollega fin troppo strettamente al film Marvel “The Avengers” tanto da farmi domandare quanto, chi non ha visto il film, possa capire la serie.

Il segreto è svelato. Per decenni la vostra organizzazione è rimasta nell’ombra nascondendo la verità, ma ora sappiamo, sono tra di noi: eroi… e mostri. Il mondo è pieno di meraviglie! […] Non possiamo spiegare tutto ciò che vediamo, ma abbiamo gli occhi aperti. E adesso? Non potete più nascondervi nell’ombra. È successo un fatto che sembra impossibile, e ora che pensate di fare?”

La battaglia di New York ha svelato al mondo l’esistenza dei “super eroi” e già l’economia si è messa in moto XD infatti nei negozi ci sono già pupazzetti e giocattoli che ritraggono gli Avengers.

Una giornalista intraprendente e scaltra, facente parte di un misterioso gruppo chiamato Rising Tide, assiste sbalordita all’intervento di un supereroe per salvare una bambina da un palazzo in fiamme. L’uomo, col volto celato da un cappuccio, salta dall’edificio in fiamme con la massima nonchalance. La giovane Skye (la reporter) avendo visto in faccia il supereroe non ha intenzione di lasciarselo scappare e riesce a rintracciarlo e a metterlo in guardia dal gruppo dello Shield, secondo lei, infatti questo misterioso gruppo governativo è già sulle sue traccie per catturarlo e mettere, ancora una volta, a tacere la verità.

Dopo la “battaglia di New York” il mondo, bene o male, ha scoperto l’esistenza dei super eroi e, ormai questo non può essere cancellato, nonostante ciò lo SHIELD continua ad agire per “arginare” i danni. La storia s’incentra poi su una squadra….

Agents of SHIELD - le tazzine di yokoL’agente Ward ha appena superato un test per essere ammesso a un livello successivo dello SHIELD e scopre con non poco stupore che l’agente Coulson (presente nel film The Avengers e, apparentemente, morto) è, in realtà, vivo e vegeto. Coulson vuole formare una squadra di agenti scelti tra cui troviamo: Fitz e Simmons (i geniali scienziati, tecnici, inventori, chimici etc…) l’agente Melinda May (detta “la Cavalleria”) e Ward.

La squadra si appresta quindi a recuperare l’eroe visto in azione da Sky, ovviamente, beccano la ragazza e le chiedono informazioni sul supereroe un uomo di nome Mike Peterson…. alla fine Sky si convince a collaborare e così si scopre che una “dottoressa” ha utilizzato un potente siero endovenoso chiamato “Centipede” per donare dei superpoteri a Mike. Questo sierio, un pò banalmente, si rivela essere molto pericoloso e potrebbe letteralmente far saltare in aria il nuovo “eroe” e tutto ciò che lo circonda.

Come se non bastasse Peterson, impaurito all’idea di essere catturato, spaventato da quello che gli sta succedendo, perde il controllo, prende in ostaggio Ske e, portandosi dietro il figlioletto, vuole fuggire chissà dove nella speranza di risolvere i suoi problemi.
Come da copione gli agenti dello S.H.I.E.L.D riescono a fermarlo poco prima che l’uomo esploda e il caso si risolve per il meglio… alla fine della puntata Coulson offre a Skye un posto nella squadra…

Considerazioni: la trama e l’idea di base non sono male, per una volta i protagonisti non sono i supereroi ma degli agenti (senza poteri speciali) che devono proteggere i super-eroi da se stessi e i civili da quello che il contatto con queste persone potrebbe causare.

Gli effetti speciali sono ottimi, gli attori, in quanto a recitazione, mi sembrano nella media. L’idea di collegarsi al film “The Avengers” non è male, purtroppo però, rende meno appetibile la serie a coloro che non hanno visto il film.

Consigliato ai fan dei supereroi e a tutti quelli che hanno amato il film “The Avengers”.

Voto riferito alle prime due puntate…

  • trama: tazzinaUP_ministregaDELcrepuscolotazzinaUP_ministregaDELcrepuscolotazzinaUP_ministregaDELcrepuscolotazzinaUP_ministregaDELcrepuscolotazzinaDOWN_mini
  • effetti speciali: tazzinaUP_ministregaDELcrepuscolotazzinaUP_ministregaDELcrepuscolotazzinaUP_ministregaDELcrepuscolotazzinaUP_ministregaDELcrepuscolotazzinaUP_ministregaDELcrepuscolo

Cosa ne pensi? Lasciaci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 Comments
  • Ornella
    3 Maggio, 2014

    Io non ho ancora capito se mi piace, lo guardo perchè si lascia vedere ma non mi appassiona.

  • tazzine e zollette - strega del crepuscolo
    strega del crepuscolo
    5 Maggio, 2014

    L’idea di partenza è molto carina, ammetto che ora come ora… diciamo che mi aspettavo di meglio…concordo con te Ornella che non mi appassiona moltissimo.

Tags