Tazzine a confronto 2° round: cover italiane VS cover orginali

[custom_frame_center]tazzine a confronto sul blog letterario de le tazzine di yoko - rubrica battaglia cover[/custom_frame_center]

Buon giorno cucchiaini!
Qualche tempo fa Yoko ha inaugurato una nuova rubrica dove le cover italiane e quelle originali si danno battaglia, l’idea ci sembra vi sia piaciuta per cui abbiamo deciso di ripeterla ogni due lunedì 🙂

tazzine a confronto 1 roundDurante il 1° round si sono scontrate le cover de “La Stirpe” di Meljean Brook (Iron Duke) e dai vostri commenti la vincitrice è risultata essere quella originale, decisamente più inerente alla trama di quella italiana, seppur ci ha stupito leggere che quest’ultima non vi è dispiaciuta – a noi proprio non piaceva -.

Dunque eccomi qua a proporvi altre due cover che andranno a scontrarsi… e per farlo ho cercato nella mia memoria quella che, a mio avviso, meno si adatta al romanzo per cui è stata scelta.

**rullo di piattini**

“La Strega di Ilse” di Terry Brooks (Ilse Witch)

Il mio amore per il buon Terry è ormai conosciuto, i suoi romanzi sono quelli che mi hanno avvicinato al fantasy e mi sono sempre chiesta perché le cover dei suoi romanzi rispecchiassero così poco il loro contenuto. C’è da dire che anche le cover originali non sono, a mio avviso, il massimo ma, per lo meno, rispecchiano quello che è il contenuto del romanzo e, quanto meno, sono decisamente più fantasy.

Ma ecco le due cover:
La strega di ilse-le tazzine di yoko Ilse Witch-le tazzine di yoko

La nostra cover rappresenta un cavaliere crociato… i cavalieri crociati non esistono nella saga di Shannara, senza contare che la Strega di Ilse è una donna quindi, casomai, avrebbero dovuto mettere in cover una figura femminile. L’atmosfera cupa si accorda con quella della trilogia ma è l’unica cosa che salvo.
Nemmeno la cover originale mi fa impazzire ma, almeno, l’immagine mi richiama alla mente una delle isole dove i protagonisti devono fermarsi. Mi da l’idea di un luogo bello dove, tuttavia, possono annidarsi dei pericoli inattesi. Quindi anche se non mi fa impazzire… scelgo la cover originale.

E voi? Cosa ne pensate? Votate la cover che preferite!

Cosa ne pensi? Lasciaci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

9 Comments
  • vivienne
    20 Giugno, 2016

    beh, a me francamente non piacciono nessuno dei due, quindi voterei per quello meno brutto XD. in questo caso, la cover originale.

    • tazzine e zollette - strega del crepuscolo
      strega del crepuscolo (Chiari)
      20 Giugno, 2016

      Ti capisco Vivenne, nemmeno a me fanno impazzire però quella originale, quanto meno, ha un minimo di attinenza con la storia. ^^”

  • Mininova
    20 Giugno, 2016

    Che brutte, se non fosse un autore così conosciuto credo che la cover non lo avrebbe affatto aiutato a vedere!
    Scelgo quella originale solo perché trovo assurda la presenza del templare…

  • Giuseppina Rietta
    20 Giugno, 2016

    Scusa ma dici che qualcosa richiama le isole dove si fermano i protagonisti ma dove? A parte l’uccello là in mezzo non distinguo niente
    Questa volta non voto, è una gara a quale è la più brutta

    • tazzine e zollette - yoko
      yoko
      20 Giugno, 2016

      me lo stavo chiedendo anche io xD dove cavolo vedi dei riferimenti a un’isola Chiari??

  • tazzine e zollette - strega del crepuscolo
    strega del crepuscolo (Chiari)
    20 Giugno, 2016

    Suppongo non abbiate letto il libro, giusto? ^_^
    Il romanzo è ambientato su tre diverse isole e i personaggi, ovviamente, si spostano all’interno di esse.

    Sono isole disabitate (per lo meno… non ci sono esseri umani per quel che ricordo) quindi c’è un intrico di verde: boschi, alberi, ruscelli etc…

    è vero, non si vede il mare, ma il paesaggio ci sta tutto. Nessuna delle due cover spicca per bellezza ma le ho scelte perchè sono DAVVERO molto diverse tra loro. Se una mi da, in ogni caso, l’idea di qualcosa di fantasioso o comunque di una foresta da esplorare, l’altra mi fa pensare a una guerra Crociata.

    Se fosse stata una semplice sfida alla cover più bella, avrei scelto sicuramente altre cover ma ho preferito scegliere due cover davvero molto diverse tra loro. Vedendole accostate… onestamente io non avrei mai pensato che fossero due cover associate allo stesso libro.

  • Michela Martorelli
    20 Giugno, 2016

    Ok! A occhio ti avrei detto quella italiana,non li ho letti quindi…
    Ma ora che ho letto la tua descrizione ti direi nessuna,però effettivamente quella che si avvicina di più è la cover originale,quella italiana ti porta da tutt’altra parte

  • Annalisa Scotto
    21 Giugno, 2016

    Non mi piacciono proprio…la meno peggio è quella originale XD

  • Giada L.
    27 Giugno, 2016

    La cover originale! anche se non mi fanno impazzire nessuno delle due xD ç__ç

Tags