Sette manga fantasy che vi consiglio

Buon pomeriggio cuplovers, oggi vi propongo un post decisamente diverso dal solito. Invece di consigliarvi libri o serie tv, infatti, oggi vi consiglierò dei manga.

Ho smesso di acquistare manga da qualche annetto ma, prima di allora, ne ho comprati e letti tantissimi. Ce ne sono tanti cui sono legatissima e che, anche se pubblicati un po’ di anni fa, vale assolutamente la pena di recuperare. Pronti a scoprire quali?

RG Veda by Clamp

Sei stelle cadranno. Stelle oscure che si ribelleranno contro il cielo.”

RG Veda è un manga che ho letteralmente adorato, narra la storia di una rivolta, la lotta di un gruppo di ribelli contro il crudele imperatore Taishakuten è la storia di una profezia intrisa di sangue che costringerà Yasha-oh a dover scegliere tra la sua fede all’imperatore e la vita di un bambino di una stirpe maledetta ma verso cui sente un legame profondo. Quando Yasha-oh sceglie di non uccidere il piccolo Ashura mette in moto una serie di eventi che provocheranno lo sterminio di tutto il suo clan. Yasha-oh decide allora di proteggere Ashura e di fare di tutto per uccidere il terribile dio del tuono. Man mano che la storia prosegue, Yasha-oh inizierà a riunire le altre stelle e la profezia comincerà a realizzarsi…

Ancora oggi credo che RG Veda possa fregiarsi del titolo di manga col finale più traumatico di sempre. Dopo il finale di RG Veda, nulla può più sconvolgermi, ormai, nemmeno Il trono di spade. Penso che le Clamp battano Martin alla grande… e voi? Una storia molto ben costruita, azione, sentimenti, battaglie etc… RG Veda è davvero un ottimo fantasy.

Fruits Basket di Natsuki Takaya

Fruits Basket è in assoluto uno dei manga preferiti di sempre, imbattibile anche a distanza di tanti anni. È una storia ricca di sentimenti, dolore, paura, vergogna, accettazione, amicizia e amore. La storia prende spunto dalla leggenda dei dodici animali dello zodiaco cinese per narrare le vicende della famiglia Soma da essa maledetta. I membri di questa famiglia, se abbracciati da una persona di sesso opposto, si trasformano nell’animale dello zodiaco che li possiede, impedendo loro, di fatto, di avere qualsiasi tipo di relazione amorosa. La maledizione che li affligge deve rimanere segreta e sarebbe impossibile farlo avendo una relazione amorosa… Tutto cambia quando Yuki e Kyo decidono di ospitare a casa loro, in teoria per breve tempo, la loro compagna di classe Toru, quando scoprono che quest’ultima è rimasta senza casa e vive in una tenda… Questo è solo l’inizio di una storia delicata, profonda che affronta una marea di tematiche tra cui la solitudine, il rimpianto per le azioni compiute, la facilità a nascondere i propri sensi di colpa prendendosela con gli altri, la semplicità con cui possiamo ferire ci sta vicino e tanto altro. Tutti i personaggi sono meravigliosamente costruiti, realistici, con una crescita personale davvero stupenda e vi sarà impossibile non innamorarvi di ciascuno di loro. Fruits Basket è una serie bellissima, se non l’avete ancora fatto, leggetela. Ne vale assolutamente la pena.

Angel Sanctuary di Kaori Yuki

Chi mi conosce sa quanto abbia amato alla follia questo manga. Angel Sanctuary ha una trama complicatissima, mille e più personaggi che hanno un motivo per odiare quello o quell’altro e che tramano per ottenere questo o quello… Intrighi, tradimenti, morti brutali, insomma per chiunque abbia letto Angel Sanctuary stare dietro ai giochi di potere di Game of thrones è una passeggiata. Ho adorato alla follia questa storia complessa, folle, sanguinosa e meravigliosa. Angel Sanctuary è un’opera complessa e ambiziosa che tratta temi anche profondi che tira in ballo angeli e demoni. Tutti i personaggi sono psicologicamente approfonditi molto bene, ci sono riferimenti a testi sacri e schiere celesti che mostrano un evidente studio approfondito da parte dell’autrice. I colpi di scena non mancano e i disegni migliorano man mano che si prosegue nella lettura. Non poteva assolutamente mancare tra i titoli fantasy che vi consiglio. Unico neo: non ho mai potuto sopportare Sara.

The Slayers di Shoko Yoshinada

Chi non conosce The Slayers? Sebbene l’anime, a mio avviso, sia decisamente più bello, ho amato anche il manga dedicato alle avventure di Rina e Gourry. La maga e lo spadaccino che le fa da guardia del corpo dovranno affrontare monaci misteriosi, ragazzi trasformati in mezzi golem, demoni e tanto altro. Ho sempre adorato il duo formato da Rina e Gourry. Lei è una maga molto potente, intelligente e astuta, un pelino avida (c’è poco che non farebbe per un ricco compenso) e amante del cibo, lui è leale, un po’ tonto ed una discreta forchetta, proprio come la sua socia. Insieme vivranno mille avventure aiutati da Zelgadis e dall’aspirante paladina, Amelia. I quattro protagonisti formano un gruppo spassoso e ben assortito. Il mio personaggio preferito? Zeros ovviamente. Un fantasy in piena regola con tanta magia, azione, inganni e chi più ne ha più ne metta. Non poteva assolutamente mancare in questa lista.

Ayashi no Ceres di Yuu Watase

Ayashi no Ceres è il manga che più ho apprezzato tra quelli di Yuu Watase, la storia si ispira alla famosa leggenda della dea celeste e del pescatore che le rubò la veste per narrare una storia complessa di vendetta, di un amore possessivo che è sfociato nell’ossessione. Ayashi no ceres è una storia piuttosto cupa e sanguinosa i morti abbondano così come il dolore e la rabbia. Una storia intensa, ricca di magia, di azione ma anche di amicizia e amore. Tutto ha inizio in modo tragico quando, il giorno del loro sedicesimo compleanno, i gemelli Aya e Aki Mikage vengono esposti a delle strane reliquie. A quella vista un potere devastante si risveglia nella ragazza mentre Aki si ritrova ricoperto di ferite. Ma non è tutto perché subito dopo i suoi parenti portano via Aki per poi tentare di uccidere Aya. Simpaticissimi, vero? Questo è solo l’inizio delle disavventure di Aya e Aki le cui vite cambieranno per sempre e non proprio in meglio. Ho adorato come è stata reinterpretata la leggenda della dea celeste, ho amato la maggior parte dei personaggi e il difficile rapporto che si crea tra Aya e Ceres, la dea con cui si ritroverà a dividere, letteralmente, la vita. La storia è abbastanza sanguinosa, non mancano i colpi di scena, la storia d’amore e qualche lacrimuccia da versare sul finale. E… comunque, Aki Mikage si merita un premio tra i personaggi più sfortunati di sempre.

Sailor Moon di Naoko Takeuchi

Lo so, sono mooolto prevedibile con questo consiglio, ma Sailor Moon è Sailor Moon e sebbene sia un manga un po’ vecchiotto, se ancora non lo avete letto vi consiglio di recuperare la nuova edizione bellissima, super curata e con alcuni disegni rifatti dall’autrice proprio per l’occasione. Il manga più girl power di sempre (l’unico uomo è veramente inutile) non può mancare nella vostra collezione. Il manga va molto più per il sottile rispetto all’anime, certo non mancano i nemici ma non vi troverete tutte quelle puntate dedicate alla ricerca di specchi, talismani etc. Personalmente trovo che il manga sia più maturo, per certi versi, dell’anime, e che fosse anche in anticipo rispetto ai tempi riguardo certe tematiche. Tre donne che crescono una bambina, non loro, da sole? I morti abbondano e i villan sono molto meno belli rispetto all’anime, se siete un po’ nostalgici e avete amato l’anime vi consiglio di recuperare il manga, resterete sorpresi dalle molte differenze che troverete rispetto al vecchio anime (se avete visto Crystal allora sì questo è proprio uguale).

X1999 by Clamp

Lo so, lo so è un manga interrotto, non si sa se leggeremo mai la fine etc… Però X1999 è uno dei miei manga preferiti di sempre e non potevo proprio non inserirlo. C’è una profezia, un ragazzo le cui decisioni cambieranno il destino del mondo, draghi del cielo, draghi della terra, tanto sangue, poteri stupefacenti, profetesse cieche e tanto altro. Senza contare la mia cotta stratosferica per Kamui Shiro. E i sentimenti complicati? Ci sono pure quelli non temete. Kamui dovrà scegliere se schierarsi dalla parte dei Draghi del Cielo, i Sigilli che vogliono salvare l’umanità a scapito della terra, oppure da quella dei Draghi della Terra, gli Angeli che vogliono proteggere la terra facendo estinguere il genere umano. La scelta non è così semplice o scontata come potrebbe sembrare. Il nostro Kamui si troverà “corteggiato” dalle due profetesse rivali, le sorelle Hinoto e Kanoe entrambe decise ad avere il ragazzo nel loro schieramento. Tornato a Tokyo dopo la morte violenta della madre, sua unica parente, troverà ad attenderlo i suoi due amici d’infanzia, i fratelli Kotori e Fuuma che si riveleranno decisivi per la scelta del ragazzo… Tutti i personaggi di X1999 sono ben caratterizzati, ognuno, a suo modo, con le sue regioni per stare in uno schieramento piuttosto che nell’altro. Tra l’altro, proprio tra le pagine di X1999 potrete leggere la fine delle vicende dei protagonisti di Tokyo Babilon altro manga delle Clamp che vi consiglio (questo è concluso) e che non ho inserito in questo post per non dilungarmi eccessivamente.

Conoscete qualcuno dei manga che ho citato?
Ci sarebbero anche altri titoli che potrei consigliarvi, ma questo post diventerebbe davvero troppo lungo, quindi, se questo post avrà un buon riscontro, ne pubblicherò sicuramente altri… In realtà ho in cantiere diverse idee per nuovi post, ci vorrà solo un bel po’ di tempo ma prima poi riuscirò a proporveli! Vi piacerebbe leggere altri post di consigli?

 

 

Cosa ne pensi? Lasciaci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 Comments
  • Lara Milano
    25 Marzo, 2021

    Chiariiiiiii che tuffo nel passato che mi hai fatto fareeeee!! <3_<3 <– sarebbero occhi a cuoricino 😉
    Certo che li conosco tutti!! 😀 Non ricordo se li ho letti tutti interamente, ma almeno qualche volume di ciascuno sì! E di "The Slayers" ce li ho ancora tutti! ^_^ <3
    P.S.= ho un amore spassionato per le Clamp always and forever

    • tazzine e zollette - strega del crepuscolo
      strega del crepuscolo (Chiari)
      26 Marzo, 2021

      Le Clamp sono meravigliose, geniali e sadiche U_U io ancora attendo il finale di X1999 ç_ç

Tags