Recensione in anteprima a Revolution di Antonio Lanzetta

[custom_frame_right][/custom_frame_right]

Ciao a tutti,
ho avuto il piacere di leggere in anteprima il nuovo romanzo di Antonio Lanzetta, “Revolution“, in uscita a febbraio 2015 per La Corte Editore.

E’ stata una lettura dinamica e ricca di azione, come già lo era la precedente, Warrior (QUI la mia recensione), con un pizzico di love story in più, che ha reso la storia intensa. Ringrazio l’autore per avermi fornito il suo libro!

nel piattino abbiamo: fantascienza 01 - compulsivamente lettrice - 1 bastoncino fantascienza sul blog letterario de le tazzine di yoko / love story 01 - compulsivamente lettrice - 6 ciambella romance sul blog letterario de le tazzine di yoko

Revolution di antonio lenzetta- le tazzine di yoko Revolution

Antonio Lanzetta
Edito da La Corte Editore (febbraio 2015)
Pagine 279
€ 15,90 cartaceo

TRAMA DELL’EDITORE
A Sue Lin non sembra vero: ha appena ricevuto la Convocazione! Siamo sulla Terra, anno 2233, e l’umanità, che vive nell’ultima città del pianeta, è spaccata in due: da una parte gli asserviti, relegati nel ghetto e abbandonati al degrado, costretti a lavorare come schiavi per mantenere i cittadini, che vivono aldilà delle mura una vita di lusso sfrenato e ipertecnologico, sotto la direzione del Presidente Jons. Per poter diventare cittadini bisogna ricevere la rarissima convocazione e Sue, una delle tante ragazze del ghetto, ne sta stringendo una tra le mani. Sembra una fortuna incredibile, ma Sue non ha fatto i conti con il Destino che le farà sì perdere la sua grande opportunità, ma la costringerà a lottare per poter finalmente decidere le sorti della propria vita. In quest’adrenalinica avventura che non vedrà un attimo di sosta e che la costringerà a rischiare la sua vita e quella di tutti quelli che ama, Sue sarà accompagnata da un variegato gruppo di alleati, tra cui Kain, una misteriosa sentinella che arriva dal passato e che sembra comparsa all’improvviso per combattere al suo fianco. Sue imparerà allora a capire che nel suo mondo non è tutto come sembra e che forse, con le sue gesta, potrà rivoluzionare il futuro dell’intero Pianeta Terra.

RECENSIONE DI VALY:
Quattro tazzine tonde tonde!
tazzinaUP_valytazzinaUP_valytazzinaUP_valytazzinaUP_valytazzinaDOWN

Avete presente i cyborg, gli androidi, i cloni e i mostri di altre Galassie? Bene, Revolution li ha tutti.

L’autore si muove con sicurezza all’interno del genere fantascientifico, presentando un futuro dove l’umanità è divisa in due: da un lato gli asserviti vivono in un ghetto, circondati dalla puzza e dal degrado, dall’altro lato del muro vi è Sohno- I, una città super revolution-le tazzine di yokotecnologica dove gli abitanti vivono nel lusso e hanno carte di credito in regalo da poter usare come vogliono, sotto la direzione del Presidente Jons, un uomo pieno di segreti e senza scrupoli. Gli asserviti sono costretti a lavorare duramente per poter ottenere la cittadinanza e spostarsi ad abitare dentro Sohno-I, le difficoltà sono molte e i sacrifici infiniti.
Tyler e Sue sono cresciuti nel ghetto, ma sognano di poterlo finalmente abbandonare; Sohno-I è l’obiettivo che li spinge a svegliarsi la mattina e a rigare dritto, non sanno che in realtà il Presidente Jons ha costruito quella particolare città sotto le sue regole per uno scopo preciso. Nella vita dei due amici d’infanzia, compare anche un misterioso uomo con due spade, Kain, che ha alle spalle un trascorso lungo molte vite e che ha il compito di proteggere la ragazza a qualsiasi costo. Sue e Tyler non sono Hysia-le tazzinedi yokosolo amici, entrambi provano dei sentimenti l’uno per l’altra, i due si ameranno e faranno coppia fissa durante l’avventura che li porterà a contrastare i piani del Presidente Jons. Sue, Tyler e Kain uniranno le forze e si ribelleranno, combatteranno per distruggere Sohno-I e per evitare che l’Hysia, una massa saettante che il Presidente Jons fa crescere di giorno in giorno dentro l’Incubatrice sotto terra, diventi libera e semini distruzione ovunque. L’Hysia è una creatura sovrannaturale inquietante, canta e vede tutto ed è nelle mani di un pericoloso Jons, che non bada a nulla se non a sè stesso. Che cosa succederà a l’Hysia? Riusciranno Tyler, Sue e Kain a uscire vivi dai numerosi scontri per la libertà?

Revolution mi è piaciuto, ha una trama articolata e complessa, studiata nei dettagli, personaggi variegati e interessanti, approfonditi dal punto di vista psicologico, colpi di scena che si susseguono fino alla fine e una intensa storia d’amore! La scrittura ha un ampio ventaglio di parole di movimento e scorre con pochi dialoghi e amore fantascienza-le tazzine di yokomolte descrizioni.

Il lato romance di questo libro è determinante per spiegare il comportamento di Sue e Tyler e le parti dolci e passionali dei due sono descritte bene, anche se il punto di forza di Lanzetta restano gli scontri e l’azione. Non si può stare tranquilli mentre si legge questo libro! L’autore ci fa sobbalzare sulla sedia, ci costringe a combattere anche noi insieme ai protagonisti,  ci tiene svegli e adrenalinici! La vicenda scorre senza pause, regala attimi di suspence e non dispendia scene di violenza. Tra uno sparo e l’altro, arti robotici e Skinbrain, laboratori e cloni, larve e ologrammi, spade e pallottole, spicca la potente figura dell’Hysia. Amore o odio, follia o speranza, quale di queste vincerà?

QUALCHE INFO SULL’AUTORE
Antonio Lanzetta è nato a Salerno il 12 febbraio del 1981, dove vive e lavora. Laureato all’Università degli Studi di Salerno e con un trascorso da musicista nella band Kernel Zero, è un appassionato di arti marziali, fantasy, sci-fi, giochi di ruolo e videogames. Fanboy di Star Wars, scopre la letteratura fantasy all’età di dieci anni grazie alla “La Spada di Shannara” di Terry Brooks. Nel 2012 si è classificato al primo posto nel concorso letterario nazionale, “Nuove Chimere”, con “Ulthemar – La Forgia della Vita” quale miglior fantasy sperimentale. Ha inoltre che dei racconti brevi “L’Orologio” (La Corte Editore), “L’ordalia di Joachim”(Edizioni Scudo) e “Le Ombre di Keidoran” (Albo n.4 – Scritture Aliene, EDS). Nel Febbraio 2014 ha scritto Warrior, pubblicato da La Corte Editore.