La casa di cielo e aria: Review Party di Crescent City 2

letazzinediyoko Review Party - La casa di cielo e aria. Crescent CityBuon pomeriggio cucchiaini, aprile sarà un mese ricco di review party e recensioni in anteprima. Per voi io e il team di letazzinediyoko abbiamo in programma diverse idee speciali 😀 Invece, maggio sarà scoppiettante per le uscite. Ma bando alle ciance ed entriamo subito nel vivo della questione: ecco la nostra recensione in anteprima di Crescent City 2.
In quante attendevate la pubblicazione del testo in italiano? Io per l’occasione ho maratonato il primo volume ed ho letto subito dopo il sequel. Che dire, se amate la Maas sarete contenti anche se a mio avviso le tante pagine si fanno sentire. Inoltre sono sempre più convinta che per apprezzare al meglio la nuova saga della Maas sia necessario aver letto le sue saghe precedenti, il tentativo di collegare tutto è evidente. 

nel piattino abbiamo:

La casa di cielo e aria. Crescent City

(House of Sky and Breath)
Sarah J. Maas
Edito da Mondadori (12 aprile 2022)
Pagine 696
€ 22,90 cartaceo – € 11,99 ebook
amzn-amazon-stock-logolink diretto all’acquisto cartaceo
link diretto all’acquisto ebook

TRAMA DELL’EDITORE
Bryce Quinlan e Hunt Athalar hanno stretto un patto e stanno lentamente cercando di tornare alla normalità. Hanno sì salvato Crescent City, ma le loro vite sono così stravolte che l’unica cosa che vogliono è del tempo per rilassarsi. Rallentare. Capire cosa riserva il futuro. Gli Asteri finora hanno mantenuto la parola, lasciando Bryce e Hunt in pace. Ma con il tentativo dei ribelli di Ophion, in gran parte umani e Vanir, di intaccarne il potere, la minaccia che i governanti rappresentano sta diventando sempre più concreta. Quando Bryce, Hunt e i loro compagni vengono loro malgrado coinvolti nei piani dei rivoltosi, la scelta diventa chiara: rimanere in silenzio mentre la popolazione di Midgard viene oppressa o combattere per ciò che è giusto. E il silenzio non è mai stato il loro forte.

In La casa di cielo e aria, secondo romanzo ricco d’azione della nuova serie fantasy Crescent City, dopo La casa di terra e sangue, Sarah J. Maas dà ulteriore prova delle sue capacità di intessere l’affascinante storia di un mondo sull’orlo del baratro, celebrando il coraggio di coloro che faranno di tutto per salvarlo.


Una piacevole lettura, 4 TAZZINE MENO QUALCOSINA
tazzinaMEZZA_chiaravoto in tazzine tazza giù

La saga di Crescent City a mio modesto parere racchiude i pregi delle due saghe precedenti della Maas (TOG e di ACOTAR). Sono certa che se avete amato entrambe apprezzerete anche questa.
Il primo volume era eccessivamente introduttivo, ricco di riferimenti all’universo, di presentazioni e preamboli sui personaggi e di informazioni varie da risultare caotico e prolisso. Per quanto abbiamo trovato che il tutto fosse estremamente necessario il risultato finale non è stato per tutti convincente, almeno non la prima metà del testo. Crescent City 2, invece, è ordinato e preciso, entra nel vivo della storia e spiana le carte. Lo stile di scrittura è decisamente più scorrevole rispetto al volume precedente, seppur persistono alcune ripetizione necessarie per un worldbuilding così complesso. 

Nonostante tutto ci tengo a precisare che le quasi 700 pagine si fanno sentire. A conquistarmi sono state le ultime 150 pagine, una montagna russa di emozioni contrastati in piena regola. 

Nuovi personaggi affiancheranno i protagonisti e due nuovi pov ci regaleranno il loro punto di vista. Tharion e Ithan Holstrom, lui è davvero un ottimo personaggio. Il pov di Ithan mi ha convinta e conquistata. È un ragazzo dal passato difficile e turbolento ma nonostante tutto sa essere divertente e frizzante, sempre con la giusta battuta pronta. Molte rivelazioni sul suo conto sapranno commuovervi.
Tra le nuove aggiunte figurano anche Cormac, il cugino di Bryce e Ruhn, e Celestina, nuova comandante di Hunt.

Non vi anticipo nulla di più per non svelarvi altro sui due personaggi. Ho letteralmente adorato le scene che coinvolgono Bryce e Hunt, come ben sappiamo la Maas è bravissima a costruire, sviluppare e poi calpestare le sue storie d’amore. Sono certa che in tanti shipperanno ancora di più la coppia ma altri no. Per farvi un esempio concreto io non trovo che assomiglino a Rhysand e Feyre, forse Hunt è la giusta combinazione tra Rhysand e Cassian ma la coppia sta seguendo un percorso insolito per la Maas. Le loro scene sono sempre molto belle da leggere, spicy al punto giusto e dolci. 

Il finale è letteralmente scioccante. Se siete rimasti sconvolti dal Empire Of Storms preparatevi perché siamo sugli stessi livelli. Ora chissà quanto dovremo attendere prima di leggere Crescent City 3… almeno 18 mesi. 

serie Crescent City

  1. La casa di terra e sangue (House of earth and blood)
  2. La casa di cielo e aria (House of Sky and Breath)