Recensione a “Il libro della Vita” di Debora De Lorenzi

[custom_frame_center]adriana-merenda-le-tazzine-di-yoko[/custom_frame_center]

Buon giorno cuplovers!
Oggi vi parlo de “Il libro della Vita” di Debora De Lorenzi, un romanzo che mi è piaciuto davvero molto a tema streghe!

Se amate le streghe e la magia non potete proprio lasciarvelo scappare.

nel piattino abbiamo: contemporaneo 01 - compulsivamente lettrice - 8 torta contemporanei sul blog letterario de le tazzine di yoko / fantasy classico 01 - compulsivamente lettrice - 3 torta fantasy sul blog letterario de le tazzine di yoko

il libro della vita-le tazzine di yokoIl libro della vita

Debora De Lorenzi
Selfpublished (15 dicembre 2014)
Pagine 226
€ 14,98 cartaceo – € 2,99 ebook
amzn-amazon-stock-logolink diretto all’acquisto cartaceo
link diretto all’acquisto ebook

TRAMA DELL’EDITORE
Faith Laveau lavora presso un giornale del Connecticut. E proprio mentre sta stilando un suo articolo accade ancora quella cosa imprevista e incontrollabile. Qualcuno di invisibile, ma non irraggiungibile, pronuncia il suo nome. È un richiamo forte e insistente. Pungente e terribilmente meraviglioso. Questa volta però Faith non resiste e si precipita, nel mezzo di un tornado, al suo piccolo, misterioso villaggio, avvolto dagli arcani della profonda provincia di New Orleans. Qui, insieme con l’inseparabile gemella Stephanie, si trova a scoprire (o riscoprire?) un mondo fatto di vere e proprie arti magiche, le più antiche, le più potenti. Qui l’antica lotta tra bene e male, illuminata dalla seducente luce del Woodoo, si colora di tutte le tinte dell’amore, della passione, del desiderio e della vita. Un baule e un libro sono le colonne su cui si poggia il palcoscenico di una storia decisamente ben orchestrata, capace di offrire improvvise e inaspettate impennate narrative che non lasciano spazio neppure al respiro. Libro squisitamente al femminile (anche Glen, l’antagonista, è una “fascinosa quanto temibile” donna), mette in luce il coraggio, l’intelligenza, la piacevolezza della protagonista. Dal finale inimmaginabile, tutta l’opera è sapientemente condita da un’ironia profonda, tagliente, intelligente. Questo è il quarto romanzo di Debora De Lorenzi.

RECENSIONE DI STREGA DEL CREPUSCOLO:
Cinque tazzine… meno qualche piccolissima cosina.
tazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaMEZZA+_stregaDELcrepuscolo

In questo romanzo troverete magia, streghe e creature magiche. La trama intreccia abilmente passato e presente catturando il lettore fin dalle prime righe, l’autrice dosa molto bene gli elementi a sua disposizione per mettere nel lettore la voglia di scoprire la verità e di divorare fino all’ultima pagina.

Faith Leveau è intenta a scrivere un nuovo pezzo per il giornale per cui lavora quando qualcosa nell’aria fa presagire una presenza ed ecco che i ricordi tornano a tormentarla e le sembra di udire la voce di Asher, il suo amante morto anni prima. Faith ha abbandonato la sua casa e il suo potere ma adesso decide che è tempo di tornare per sistemare il disastro che ha lasciato dietro di se. Così, assieme alla sua gatta Tinity, decide di partire non prima di aver avvertito la sua gemella Stephanie.

Faith era una strega potente la cui magia oscura sfruttava quella di una creatura chiamata Baka. Faith e ilstrega-le tazzine di yoko Baka erano legati da un rapporto …. morboso. La creatura non ha reagito bene quando Faith si è innamorata legandosi ad Asher e la ragazza è stata costretta a intrappolarla pagando un caro prezzo. L’autrice mette subito in chiaro che esistono diversi tipi di magia, non tutti positivi e, mentre Stephanie è legata agli spiriti, Faith ha esplorato la magia più oscura. Quando la ragazza ha deciso di liberarsi del Baka ha dovuto effettuare un rituale pericoloso rinunciando ai suoi immensi poteri e, proprio quella notte, è successo qualcosa di tremendo: Asher e Jay (il ragazzo di Stephanie) sono morti. Senza poteri e devastata dalla perdita di Asher, Faith ha lasciato tutto e si è trasferita nel Connecticut. Adesso però qualcosa richiama prepotentemente Faith a casa, ed è qui che si reca seguita dalla gemella. Qui Faith dovrà mettere in dubbio tutto quello a cui ha sempre creduto. Una delle poche certezze della ragazza è che Glen, lo spirito più potente, signora di Asher e Jay sia la diretta responsabile della loro morte…  e se si sbagliasse?

Asher e Jay si sono innamorati di due mortali ma erano comunque fedeli a Glen perché quest’ultima avrebbe dovuto ucciderli? Scopriamo ben presto che Jay è sopravvissuto e può riunirsi a Stephanie cosa che, come si può immaginare, è ancora più devastante per Faith. Il dolore della ragazza per la perdita di Asher è palpabile ma siamo proprio sicuri che non ci sia un modo per riaverlo indietro? Una serie di omicidi brutali si abbatte sulla cittadina, la violenza culmina con quello della Manbò (la strega più potente, maestra delle due sorelle) chi si nasconde dietro a questa scia di morte? Il corpo di Asher non è nella sua tomba… dov’è? Possibile che sia vivo? Oppure qualcuno ha trafugato il suo corpo?

ATTENZIONE, DA QUI SONO PRESENTI SUL FINALE spoiler

Tu per me sei questo: il mio più profondo desiderio.

Fino all’ultimo l’autrice ci tiene sulla corda: Asher è vivo? Faith lo vede, lo tocca, insomma è reale purtroppo però la realtà è davvero crudele. Il Baka, geloso oltre ogni modo, si è insinuato dentro di lui, lo spirito di Asher sta lottando ma è una guerra senza speranza. Come liberarsi del Baka?
Le diverse dimensioni sono entrate in contatto a causa di un’antenata delle Laveau ed è per colpa sua che gli spiriti e tutte le altre creature sono giunte nel nostro mondo. Glen e la sua gente vorrebbero aiutare gli umani e mantenere un’equilibrio. Gli esseri come Glen sono un popolo notturno, legato alla luna e possono muoversi solo di notte per questo ha creato gli azeti come Jay. Qualcuno sta sfruttando il potere di Marie Laveau: l’ombra? Oppure colui che l’ha liberata? Perché qualcuno deve averlo fatto…

spell books-le tazzine di yokoIl Baka sta cercando un oggetto magico, il Libro della Vita, con esso potrebbe aprire le dimensioni permettendo a tutte le ombre di riversarsi nel nostro mondo. Il Libro della Vita potrebbe anche essere l’unico strumento in grado di annientare il Baka ed è per questo che le due sorelle devono trovarlo. Faith e Stephanie hanno un’occasione per sistemare le cose ma il prezzo da pagare è altissimo.
Faith ha usato il Libro della Vita e ha scatenato l’inferno, per salvare Asher, per salvare tutti, la strega ha deciso di usare un potentissimo incantesimo che le permette di tornare indietro nel tempo assieme a Stephanie. Vi assicuro che l’idea è splendida e mi è piaciuta moltissimo. Le due ragazze vogliono fermare la loro antenata e impedirle di aprire il varco che ha fatto arrivare creature come i Baka nel nostro mondo… Per completare l’incantesimo è necessario un sacrificio e Faith è decisa a rinunciare alla sua vita.

Il finale mi ha lasciato qualche dubbio. Ritroviamo Glen sulla terra (ma se il portale non è mai stato aperto come ha fatto a finire nel nostro mondo? O forse lei poteva venire nel nostro mondo indipendentemente dal Portale?) che assiste alla nascita delle due sorelle. Mi è rimasto il dubbio: quest’immagine  risale al passato prima di tutto quello che è successo nel libro… o è il nuovo passato modificato dall’intervento di Faith e Stephanie? In realtà non mi dispiace rimanere con il dubbio, in fondo lasciare l’interpretazione al lettore è una buona scelta.

Questo libro mi è piaciuto veramente molto, mi piacerebbe leggere un prequel di questo romanzo magari la storia di Marie Leveau…. con tanto di intromissione di Faith e Stephanie. Chissà! Sinteticamente: dovete leggerlo.

QUALCHE INFO SULL’AUTORE
Trovate la biografia dell’autrice qui.

Cosa ne pensi? Lasciaci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

8 Comments
  • Valentina Sanzi
    3 Maggio, 2015

    Trama accattivante! E gran bella recensione 🙂 me lo segno!

  • tazzine e zollette - strega del crepuscolo
    strega del crepuscolo (Chiari)
    3 Maggio, 2015

    Grazie Valentina ^_^

  • Lorenza
    4 Maggio, 2015

    CONSIGLIATISSIMO!!!!
    Si legge in un fiato e intrigante fino all’ultima riga.

  • tazzine e zollette - yoko
    yoko
    4 Maggio, 2015

    ne parlate così bene che fate venire la curiosità di leggerlo *__*

  • Laura
    4 Maggio, 2015

    Ho letto tutte le opere di questa autrice e quest’ultima è senz’altro la migliore. Si legge in un fiato e ha un linguaggio scorrevole ma nello stesso tempo impegnato e raffinato. Ho amato la protagonista e il suo umorismo dalla prima all’ultima riga e anche l’utilizzo dei termini della magia bianca e della magia nera in una Louisiana che profuma di soul e di mistero. Consigliatissimo!!!!!!!

  • nunzia viceconte
    23 Maggio, 2015

    Io l’ho appena segnato in wishlist! Dopo aver letto l’intervista con l’autrice e questa bella recensione, non potevo farne a meno! Poi la copertina non è splendida? Io amoooo i gatti neri, e poi, giusto per farvi fare un’idea, il mio paese viene chiamato “Il paese del magico e del fantstico” u.u, vi ho detto tutto 😛

  • tazzine e zollette - strega del crepuscolo
    strega del crepuscolo (Chiari)
    24 Maggio, 2015

    Nunzia anche io amo i gatti! Anche se i miei tre cucciolotti non sono neri ^_^
    Ulisse, con il suo pelo grigio scuro, è quello che ci si avvicina di più.

  • Luce Di Stella
    31 Maggio, 2015

    Bellissima recensione! Sono curiosissima di leggerlo.

Tags