Recensione al film “Limitless”
Buon pomeriggio cuplovers!
Oggi, per cambiare un po’, vi parlo di un film molto carino visto qualche giorno fa. Limitless… cosa potrebbe fare la nostra mente se non avesse limiti?
nel piattino abbiamo:
Limitless
REGIA di Neil Burger
BASATO SUL ROMANZO Territori oscuri
Durata 105 minuti
il mio voto al film è di
Eddi Morra è un giovane scrittore in crisi (apparentemente il ruolo preferito di Bradley Cooper) è ridotto male, la casa è uno sfacelo e la sua vita è in pezzi. Divorziato, ora viene lasciato anche dalla fidanzata, Lucy, così quando, per caso, incontra l’ex-cognato e quest’ultimo gli propone di provare un farmaco miracoloso e sperimentale… cosa gli rimane da perdere?
Una manciata di pastiglie piccolissime e dall’aria innocua, Eddie ne prende una e la sua vita cambia: sapete che si dice che usiamo solo una piccola parte del nostro cervello? Ebbene questo farmaco ci permette di usarlo tutto e l’effetto è sorprendente!
Il cervello mi inondava di informazioni. Tutto quello che avevo letto, sentito, visto era ben organizzato e disponibile: eccolo qua, serviti pure!“
Eddie finisce di scrivere il suo libro in mezza giornata, guarda una cosa alla tv e la apprende subito, scopre di ricordare cose che non credeva di sapere, rimette a posto tutta la casa, è ottimista e pieno di entusiasmo.
Purtroppo al mattino, l’effetto è svanito. Che cosa fareste voi se, dopo una vita di stenti, all’improvviso, grazie a una pillola, diventaste dei geni? Eddie non può sopportare di tornare quello di sempre, il fallito, l’emarginato. Così fa la cosa più ovvia: va alla ricerca dello spacciatore, ovvero l’ex-cognato.
Quando entra in casa dell’uomo e lo trova ucciso da un colpo di pistola, capiamo subito che qualcosa non va: in quali traffici era coinvolto l’uomo? NZT … è davvero un farmaco come aveva detto il cognato… o è una droga? Prima di chiamare la polizia, Eddie raccoglie tutte le pastiglie presenti in casa e continua la sua vita. Deciso a fare soldi rapidi, si lancia nel mondo della finanza. Investe tutti i suoi averi, e riesce a farli diventare due milioni in soli dieci giorni! Attira così non solo gli interessi di un pezzo grosso della finanza Carl Van Loon (De Niro) ma, chiedendo un prestito a un mafioso, che ripagherà con una pillola, desta il suo interesse.
Il farmaco/droga comincia a causargli degli strani effetti collaterali, se si smette di prenderlo di colpo, porta alla morte, ma se si eccede, succedono cose strane. Iperattività e stranissimi buchi temporali del tipo: si ritrova in un luogo senza sapere come ci è arrivato, non si ricorda d’intere ore, vuoti mentali pazzeschi. Riuscirà Eddie a non impazzire, continuare la sua scalata al successo, e a non finire ammazzato dal mafioso?
L’idea del film mi è piaciuta davvero molto, e lo ammetto… quel farmaco lo voglio anch’io!
ATTENZIONE, DA QUI SONO PRESENTI SUL FINALE
La morte di una ragazza e i vuoti di memoria di Eddie gli fanno sospettare di averla uccisa, come anche la polizia sembra credere. Così deve ricorrere al miglior avvocato sulla piazza per poterne uscire pulito e senza scandali (si vede però nelle immagini un uomo che lo pedina, probabilmente è lui il vero assassino). Ed è proprio l’avvocato a metterlo in crisi, rubandogli le pillole rimaste. L’uomo era in realtà al lavoro per Hank Atwood, l’uomo d’affari con il quale Van Loon sta chiudendo una megafusione con la consulenza di Eddie. La firma salta proprio perché Atwood, che in pochissimo tempo ha costruito un impero dal nulla, sta morendo. Di fatto è in astinenza da NZT e il tizio misterioso che pedinava Eddie era un suo scagnozzo in cerca di pillole. Quanti sanno di queste pillole? Quanti imperi e aziende sono stati costruiti grazie ad esse?
Chiuso in casa, Eddie sa che il mafioso russo e i suoi stanno venendo a prenderlo. Senza pillole e senza armi la sua fine sembra già scritta…
La necessità aguzza l’ingegno. Eddie riesce a ricordarsi dove si trova l’ultima pillola e a salvarsi la vita.
Il finale… è davvero inaspettato e mi ha fatto rimanere qualche dubbio. Eddie corre per avere un seggio in senato quando incontra Van Loon che, tutto contento, (con un sorriso che significa: ti ho fregato) gli comunica che ha rilevato l’azienda che produce le pillole di NZT e di aver fatto chiudere il suo laboratorio privato. Peccato che Eddie non sia per niente spaventato, anzi! Il nostro protagonista è riuscito a fregare tutti, non solo ha un sacco di laboratori segreti ma ha migliorato il farmaco eliminando TUTTI gli effetti negativi. Mi è rimasto un solo dubbio… Eddie ha smesso di prendere il farmaco oppure no? Sa ancora fare cose straordinarie perché, ormai, le ha acquisite o continua a prendere le pillole magiche?
Ottima recitazione, le scene d’azione e gli inseguimenti sono ben fatti, c’è una certa tensione, per tutto il film, che ti fa rimanere incollato allo schermo chiedendoti: cosa succederà? L’idea di base è bellissima e, per i curiosi, sappiate che è uscita anche la serie tv Limitless che, a quanto pare, è il seguito del film. Il protagonista, Brian, non ha nulla a che fare con il film ma Eddie (Bradley Cooper) fa diverse comparse nella serie, dove, ormai senatore, tenta di usare il protagonista per i suoi scopi… inutile dire che la vedrò. Nel caso vogliate iniziarla, dovete davvero vedere prima questo film.
Federica Ribaga
20 Dicembre, 2015Visto *-* anche a me è piaciuto molto!
Valentina Panzetta
20 Dicembre, 2015Non lo conoscevo ma voglio vederlo *-* Già che c’è quell’attore poi.. 😛
strega del crepuscolo (Chiari)
21 Aprile, 2016Eh beh! Lui fa tanto!
Nicola
21 Dicembre, 2015Davvero bello. Non sapevo del telefilm, devo assolutamente vederlo!
Ellenita
21 Dicembre, 2015Ci farò un pensierino!