Recensione a “Fidati di me” di Jessa Holbrook

[custom_frame_center]Jessa Holbrook - le tazzine di yoko[/custom_frame_center]

Buongiorno a tutti,
oggi vi parlo di “Fidati di me”, il new adult di Jessa Holbrook, pubblicato da Giunti a marzo 2015.

Il romanzo fa per voi se vi piacciono le storie d’amore complicate, i triangoli amorosi, le amicizie, i tradimenti e le indecisioni, i protagonisti giovani alle prime esperienze e la musica.

nel piattino abbiamo: contemporaneo 01 - compulsivamente lettrice - 8 torta contemporanei sul blog letterario de le tazzine di yoko / love story 01 - compulsivamente lettrice - 6 ciambella romance sul blog letterario de le tazzine di yoko / new adult 01 - compulsivamente lettrice - 10 biscotto new adult sul blog letterario de le tazzine di yoko

fidati di me jessa holbrook-le tazzine di yokoFidati di me

(While you’re away)
Jessa Holbrook
Edito da Giunti Y (11 marzo 2015)
Pagine 304
€ 12,00 cartaceo – € 7,99 ebook
amzn-amazon-stock-logolink diretto all’acquisto cartaceo
link diretto all’acquisto ebook

TRAMA DELL’EDITORE
Una storia seria quella tra Sarah, chitarrista, e Dave, voce: non solo fanno parte della stessa band, i Dasa, ma sono anche migliori amici, complici e per giunta fidanzati.
Un’intesa perfetta, sì, ma solo sul palco… Quando Sarah diventa improvvisamente l’oggetto delle attenzioni di Will, il ragazzo più popolare della scuola, capisce immediatamente cosa vuol dire essere davvero attratti da qualcuno. Con un fisico da urlo, gli occhi azzurri come il cielo e la fama di seduttore incallito, Will non è solo tremendamente sexy ma è anche intelligente e ironico, e stare vicino a lui provoca in Sarah emozioni finora sconosciute. Basta un bacio, un unico bacio, e il mondo intero si stravolge… Perché con Dave non è mai stato lo stesso? E soprattutto, Will è preso quanto lei? In fondo lui sta con Trish… Ma l ‘attrazione è così forte che né Will né Sarah possono resistere e cominciano a frequentarsi all’insaputa dei loro fidanzati. Da una parte la presenza rassicurante di Dave, dall’altra il brivido dell’ignoto con Will: per Sarah sarà un’estate molto difficile…

Per tutti i lettori di Jamie McGuire, per i più giovani… e non solo, una nuova, imperdibile storia d’amore.

RECENSIONE DI VALY:
Una lettura non “bella”, ma comunque con qualcosina di piacevole… tre tazzine più qualche piccola cosina.
tazzinaUP_valytazzinaUP_valytazzinaUP+_valytazzinaDOWNtazzinaDOWN

Sarah e Dave sono una coppia da molti anni, sia di fidanzati che di musicisti, si sono conosciuti da ragazzini grazie alla loro passione in comune e da quel momento in poi hanno formato una band chiamata “Dasa” che sperano di portare al band_musicale-le tazzine di yokosuccesso. Sarah, però, da un po’ di tempo non si sente più completamente a suo agio con Dave, perchè  lui è un bel ragazzo e si comporta in modo egocentrico quando scende dal palco dove si sono esibiti insieme, lasciandola sempre in disparte per dedicarsi alle numerose fan che lo acclamano. Dave è serio con Sarah, non ha in testa nessun’altra ragazza e mai le farebbe un torto, ma flirta in giro e ciò le dà fastidio e la fa sentire inferiore, tanto che, non appena Will, il bellissimo rubacuori della sua scuola le rivolge la parola e la sfiora a una festa in maschera, Sarah si sente considerata come vorrebbe e non può fare a meno di cedere all’attrazione che prova per lui.

Sarah e Will iniziano a frequentarsi segretamente, senza farne parola con nessuno, poichè entrambi sono già fidanzati con un’altra persona a cui tengono e che non vogliono ferire dando notizia del loro tradimento. Per Sarah, Will non è solo colui che ha collezionato più ragazze nell’arco di un certo periodo, ma è anche e soprattutto l’eccitazione del nuovo e l’imprevedibilità, colui che potrebbe davvero darle tutte le attenzioni che desidera e con cui potrebbe decidere di blond-handsome-guy-kellan-le tazzine di yokoperdere finalmente la verginità. Perchè sì, Sarah sta con il suo ragazzo Dave da una vita, ma con lui non ha mai sentito l’esigenza di consumare la sua prima volta, nonostante sappesse che lui ne sarebbe stato ben felice, mentre con Will il suo corpo non fa altro che dirle di buttarsi e di provare a lasciarsi andare. Will non la sta prendendo in giro, sente qualcosa per lei e sa di essere ricambiato, ma per stare insieme a Sarah per davvero, deve affrontare la sua ragazza come si deve e dirle tutto e lo stesso deve fare anche lei con Dave. Come si fa a guardare in faccia la persona a cui tieni tanto e a rivelarle che non la ami come lei ama te e che le preferisci qualcun altro? Sarah non sa come si fa, ma in qualche modo trova il coraggio per fare la sua scelta e da quel momento in poi tutto cambia con Dave e i “Dasa” entrano in una profonda crisi. Sarà la rottura la strada migliore per Sarah e Dave, o alla fine avrebbero dovuto chiarirsi e andare avanti insieme? E non appena Will sarà costretto a trasferirsi in un posto lontano per lo studio, ce la farà Sarah a fidarsi di lui e lui a fidarsi di lei, oppure Dave avrà una nuova possibilità di ricostruire la loro vecchia storia d’amore?

jessa holbrook-le tazzine di yokoIl libro era partito molto bene, i primi capitoli ero tutta presa dai personaggi  e pensavo di poter dare quattro tazzine su cinque nella valutazione, ma andando avanti con la lettura il mio interesse è iniziato a scendere sempre più, fino a diventare quasi inesistente. La scrittura è scorrevole e il quadrangolo amoroso Dave-Sarah-Will-Tricia è stato impostato bene, aveva tutte le carte in regola per appassionarmi, ma dal momento in cui Sarah fa la sua scelta e sceglie Will (avviene dopo pochi capitoli), la storia perde il suo appeal iniziale e anzi, mostra i primi segnali di confusione. Penso che il problema stia alla radice, ovvero nel personaggio di Sarah, che fino a un certo punto ho capito e supportato ma poi non più, arrivando a trovarla fastidiosa fino all’inverosimile, una senza spina dorsale, che si fa abbindolare dal primo belloccio che passa, una che dice di non aver mai pensato a tradire ma che tradisce senza esitazione, una “gatta morta” che dà speranze e poi le toglie, che gioca con i sentimenti altrui e non capisce il valore di believe in me-le tazzine di yokoquello che già ha. Il fatto che Will sia il super corteggiato, il super affascinante, il super donnaiolo che passa da una conquista all’altra, fa chiaramente intuire quanto sia superficiale Sarah come tipo di persona: mi sono chiesta più volte, ma proprio con uno come lui dovevi tradire il tuo ragazzo? Inoltre, sembra che Sarah tradisca Dave non perchè non ne è attratta sessualmente, ma perchè lui non ha iniziativa e frena i suoi istinti con lei, mentre Will dimostra di volerla fare sua a letto e ci prova …come dire, mi è parsa una scusante abbastanza frivola e del tutto superabile con un po’ di impegno! Sarah è una protagonista scostante e allocca, la sua storia con Will mi è piaciuta solo fin quando era segreta (ma comunque non l’ho trovata emozionante e da batticuore), vi era più intrigo e suspence, ma poi quando diventa di dominio pubblico e il suo ex Dave, sul serio innamorato, subisce una umiliazione dopo l’altra, si può stendere un velo pietoso e passare ad altro.

Dave è un gran bel personaggio, dopo la rottura cambia e diventa più interessante, più deciso e più attraente, tanto che io tifavo per lui da quel momento fino alla fine e speravo che l’autrice avesse riservato qualche momento più spinto e intimo a lui e la sua ex o a lui e un’altra, ma poi ho capito che avrei dovuto smettere di sperare, perchè l’intera trama era concentrata sulla lontananza di Will, sul fidarsi e sulla incredibile insicurezza e indecisione di Sarah. Che dire di altro? “Fidati di me” sarah e will-le tazzine di yokoha scene di passione abbastanza blande, descritte in modo fine e quasi velato, decisamente troppo brevi per i miei gusti e poco sentite, così come è poco sentito l’intero problema sentimentale della protagonista. Cosa ho provato leggendo il libro? Speranza, fastidio e noia a tratti, mentre all’inizio ho apprezzato le parti con Will, specialmente quella in cui porta Sarah in un luogo nascosto della scuola, al di sotto del livello della piscina e resta con lei davanti a un vetro a osservare l’acqua e i tuffi dei nuotatori (particolare e romantica) e i messaggi segreti che si inviano. Non è un brutto libro, ma gli elementi interessanti che ha non sono stati gestiti bene e lo stesso vale anche per i personaggi principali. Si poteva fare molto meglio di così! Soppesando i miei pensieri sul libro, i pro e i contro, ne è uscita questa recensione da tre tazzine e qualcosina su cinque, di una lettura che definisco come carina perchè riconosco che ha qualche punto di forza e che potrebbe piacere, soprattutto alle adolescenti.

Cosa ne pensi? Lasciaci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 Comments
  • Arianna Gallo
    6 Maggio, 2015

    Awww *-*

  • tazzine e zollette - yoko
    yoko
    8 Maggio, 2015

    Piacerà senz’altro a chi piacciono le storie vissute tra tradimenti e segreti non detti 😉

Tags