Recensione de “Il potere del fuoco”, secondo libro della serie sulle streghe della Angelini

Buon pomeriggio cucchiaini 🙂 ultimamente non riesco a scrivere al mattino, però con la pancia piena sembro carburare meglio. Il mese scorso ho finito di leggere “Il potere del fuoco”, il secondo libro della serie sulle Streghe di Salem della Angelini, ma ancora non sono riuscita a parlarvene perchè avevo l’impellente bisogno *e quanti altri aggettivi simili sentite il bisogno di aggiungere* di leggere il terzo e ultimo romanzo della serie. Con questo secondo libro l’autrice conferma ai miei occhi la sua bravura e sopratutto la sua grande fantasia, non mi resta che iniziare anche la serie The Awakening 😉 che in molti mi dite essere anche meglio di questa.

nel piattino abbiamo: paranormal 01 - compulsivamente lettrice - 5 croassant paranormal sul blog letterario de le tazzine di yoko / love story 01 - compulsivamente lettrice - 6 ciambella romance sul blog letterario de le tazzine di yoko / contemporaneo 01 - compulsivamente lettrice - 8 torta contemporanei sul blog letterario de le tazzine di yoko / fantasy classico 01 - compulsivamente lettrice - 3 torta fantasy sul blog letterario de le tazzine di yoko / young adult 01 - compulsivamente lettrice - 9 biscotto young adult sul blog letterario de le tazzine di yoko

Il potere del fuoco

(Firewalker)
Josephine Angelini
Edito da Giunti Editore (28 ottobre 2015)
Pagine 384
€ 16,50 cartaceo – € 7,99 ebook
amzn-amazon-stock-logolink diretto cartaceo
link diretto ebook

TRAMA DELL’EDITORE
Lily è cambiata, non è più la ragazzina debole e malaticcia che era: è divenuta una strega e una leader potente, ha ritrovato la strada di casa e ha affrontato più di una battaglia. Ma ha dovuto imparare molto anche sul dolore, molto più di quanto avrebbe mai voluto, dopo aver perso il primo amore della sua vita ed essere stata tradita da quello nuovo. Ancora una volta, Lily e i suoi alleati sono costretti a misurarsi con una società completamente diversa e sconosciuta. Sanno di dover trovare risposte e una via verso la vittoria per sconfiggere i terribili nemici senza ricorrere alle armi nucleari, e soprattutto senza che Lily accetti di diventare una tirannica assassina come Lillian, il proprio alter ego. Talvolta, però, la vittoria richiede profondi sacrifici e quando l’unica strada pare essere quella al fianco di Lillian, quale sarà il prezzo che Lily è pronta a pagare?


Davvero bello, quattro tazzine e mezzo!
tazzinaUPtazzinaUPtazzinaUPtazzinaUPtazzinaMEZZA

Non vedevo l’ora di iniziare questo romanzo… e sono già stata tra le fortunate che sono riuscire a leggere tutta la serie senza dover aspettare troppo per avere il libro successivo *meno male*. Mi ha coinvolta sin dalle primissime pagine, volevo sapere cosa sarebbe successo e macinavo pagine senza neanche accorgermene. Colpi di scena, intrighi, universi paralleli, romanticismo, azione, che cosa volere di più da un libro? Ha tutte quelle caratteristiche che fanno innalzare i miei livelli di curiosità a mille.

In primis mi aspettavo che qualcosa non andasse per il verso giusto: che Rowan e Lily non si sarebbero trovati, che la magia dall’altra parte non avrebbe funzionatato, che nonostante tutto non fossero arrivati nella giusta dimensione. Invece no, tutto questo non è successo, ma se molte domande hanno trovato risposte altre si sono accumulate in vista della lettura del terzo e ultimo libro.
Rowan e Lily sono arrivati a destinazione, ma non del tutto indenni. Lily è conciata davvero molto molto male, ma fortunatamente ha con sé uno dei migliori meccanici; determinato a tenerla in vita, oltre che dal dovere, dall’amore che prova per lei. Grazie al cielo le stramberie della mamma di Lily, Samantha, portano quest’ultima e la sorella esattamente nel punto dove compaiono i due. Qui ammetto che Juliet mi ha fatto un po’ pena. Si vede ricomparire dal nulla la sorella scomparsa a cui tiene più della sua stessa vita, moribonda, e insieme a uno sconosciuto che praticamente sembra conoscere lei e sua madre, che per altro professa di riuscire a guarirla con una tecnica tutta sua che esula dalla medicina moderna. Al suo posto sarei uscita fuori di testa, per un bel pezzo è davvero l’unica normale tra un branco di strambi xD.

Non tutto però è così semplice. Se la salute di Lily grazie alle cure di Rowan va velocemente migliorando, c’è chi vede il ritorno dalla ragazza con sospetto. L’agente dell’FBI che l’ha cercata per tutto questo tempo non si accontenta certo della storiella inventata e la nostra protagonista deve stare attenta a non mostrare la propria magia, cosa ben difficile ora che è parte integrante di lei e le tre pietre spiccano al suo collo. Come se questo non bastasse Lilian non le da tregua, le mostra ricordi, le induce il seme del dubbio. Cosa è menzogna e cosa è vero tradimento?

Il romanzo è un susseguirsi di eventi che mi hanno coinvolto tantissimo, anche se la Angelini si è risolta alcune cose in maniera troppo semplicistica, sopratutto nella prima parte del libro. Si vede che Lily è più matura rispetto all’inizio del primo libro e la storia tra lei e Rowa prosegue (seppur con alti e bassi). Tristan mi ha fatto storcere il naso e credo che alcuni personaggi avrebbero potuto essere più caraterizzati di così, ma qui la grande fantasia dell’autrice fa da padrone e fa andare in secondo piano piccoli difetti come questo. Bello, bello, bello. Se ancora non avete iniziato questa saga fatelo!

The Worldwalker Trilogy

  1. Attraverso il fuoco (Trial by Fire)
    1.5 Rowan
  2. Il potere del fuoco (Firewalker)
  3. Il rogo della strega (Witch’s Pyre)

Cosa ne pensi? Lasciaci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

9 Comments
  • Sveva Sertiano
    4 Ottobre, 2017

    Adoro questa autrice, fa serie mai lunghissime e molto originali. Bel libro ancora meglio il prossimo 😉 vedrai

    • tazzine e zollette - yoko
      yoko
      9 Ottobre, 2017

      il terzo è già in lettura 😉
      la prerogativa di questa autrice di fare serie di non troppi numeri è una cosa che apprezzo tantissimo anche io, se sono troppo infinite è difficile starci dietro

  • Carlotta
    6 Ottobre, 2017

    Bello, l’ho trovato migliore del primo dove alcune spiegazioni avevano un po’ rallentato la trama di base secondo me. Il terzo è il più bello!

    • tazzine e zollette - yoko
      yoko
      9 Ottobre, 2017

      in un primo libro le spiegazioni in qualche modo me le aspetto e a me non hanno pesato più di tanto, però alcuni momenti più lenti ammetto che c’erano.

  • Fiona
    6 Ottobre, 2017

    Ora che è uscito anche il terzo e ultimo libro posso finalmente recuperare la serie che mi ispira sempre di più. Curiosissima di leggere cosa scriverete dell’ultimo!

    • tazzine e zollette - yoko
      yoko
      9 Ottobre, 2017

      prendi la serie Fiona, merita davvero se ti piacciono le saghe fantasy/urbanfantasy 😀

  • Asia
    6 Ottobre, 2017

    Di questa autrice ho letto solo la sua serie sulla mitologia greca e mi unisco al coro di quelli che te la consigliano perché è una tra le mie serie fantasy ya preferite. Mi stai incuriosendo molto con quest’altra serie, sembri sempre più convinta.

    • tazzine e zollette - yoko
      yoko
      9 Ottobre, 2017

      assolutamente convinta! Grazie per il consiglio per l’altra 🙂 la prenderò di sicuro, tu però prova questa perchè ho il sentore che ti piacerà

  • Mirem Lattico
    20 Novembre, 2019

    Ho appena finito di leggere il primo *o* ma quanto è bello? Dimmi che prosegue con lo stesso ritmo anche nel terzo!

Tags