Recensione a “Sacro/Profano Omnibus” di Mirka Andolfo

Buon giorno cuplovers, oggi vi parlo di uno dei miei acquisti al Lucca Comics and Games. Ebbene sì dopo aver letto tutti, o quasi, gli sketch pubblicati sul suo sito, dopo aver scoperto che era presente a Lucca e avrei potuto farmi autografare l’albo ho acquistato “Sacro/Profano Omnibus” di Mirka Andolo, che raccoglie la storia di Damiano e Angelina dal primo incontro fino al lieto fine.

Sacro/Profano Omnibus

Mirka Andolfo
Edito da Edizioni BD  (27 settembre 2018)
Pagine 154
€ 18,00 cartaceo
amzn-amazon-stock-logolink diretto all’acquisto cartaceo

TRAMA DELL’EDITORE
L’amore non conosce limiti nella divina commedia di Angelina e Damiano, opposti eppure follemente innamorati. Lei, procace angioletta dai sani valori. Lui, povero diavolo che ai valori preferirebbe l’azione e vorrebbe insidiarne la virtù… ma trova spesso chiuse le porte del paradiso. Riuscirà un ardente demonietto a resistere a cotanta tentazione? Dal bollente fidanzamento alle sfide di una nuova, bizzarra famiglia, per la prima volta raccolti in un unico volume i capitoli originali di questa sensuale ed esilarante saga!


Cinque tazzine… meno qualche piccolissima cosina.
tazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaMEZZA+_stregaDELcrepuscolo

Sacro & Profano racconta la travagliata, comica, dolce e piccante storia d’amore del diavolo Damiano e dell’angioletta Angiolina.
Angie e Damiano sono una coppia scoppiettante, lui perennemente voglioso viene costretto dalla amata, pura e casta Angelina, ad andare in bianco per quattro lunghi anni fino a conquistare il suo cuore e la sua mano…
Attraverso la loro storia Mirka ci fa esplorare le vari fasi dell’innamoramento dal primissimo incontro fino al coronamento della loro storia d’amore con tanto di matrimonio e figli al seguito.
L’albo è diviso in tre capitoli: inferno, purgatorio e paradiso che rappresentano le fatiche di Damiano per riuscire a coronare la sua storia d’amore con Angelina e portarla, infine, a letto per poi innamorarsi così tanto da costruire una famiglia con lei.

La storia narrata da Mirka Andolfo è davvero deliziosa, comica e tenera. Un umorismo ironico, leggero, sexy e mai volgare. Vi farà divertire ed emozionare al tempo stesso, facendovi fare il tifo per Damiano e facendovi affezionare anche a tutti gli altri pazzi e adorabili personaggi presenti nella storia a partire dai genitori di Damiano (Mefisto alle amiche di Angelina. Il bello di questo fumetto è che racconta con un pizzico di sensualità, tanta ironia e realismo i problemi della vita di coppia dando vita a una storia in cui in molti si possono riconoscere.

Sfogliando l’albo dall’inizio alla fine si nota l’evoluzione dello stile della Andolfo, nelle prime tavole si nota un utilizzo di tratti più spigolosi per Damiano e più soffici per Angelina, andando avanti nella lettura i tratti diventano più morbidi. Damiano è forse il personaggio che ha l’evoluzione maggiore nel corso dell’albo passando da non desiderare altro che portare a letto la sua amata Angelina fino a diventare un genitore… responsabile. Tra colpi di scena, risate, momenti imbarazzanti, coppie improbabili, genitori irresponsabili e fratelli che spuntano dal nulla Sacro/Profano è una lettura davvero bella che vi consiglio, questo volume è anche impreziosito da alcune tavole che ritraggono la coppia ispirandosi a delle opere famose, una richiama “il Bacio” di Klimt, un’altra la cover del film Moulin Rouge. Le varie tavole hanno ciascuna un titolo e ce ne sono alcune i cui testi sono scritti da autori ospiti tra cui l’editore Dentiblù.
La storia di Angelina e Damiano vi farà sorridere ed emozionare un pochino facendovi arrivare velocemente a fine volume. Se cercate un bel fumetto da leggere, non posso che consigliarvi questo, tra l’altro è un volumetto unico, quindi non dovrete acquistarne altri.