Recensione in anteprima di “La verità su di noi” di Kristan Higgins

[custom_frame_center]Kristan Higgins - le tazzine di yoko[/custom_frame_center]

Oggi è uscito “La verità su di noi” di Kristan Higgins ^-^ e noi siamo qui a parlarvene e in anteprima!

Il romanzo è un chick lit ben scritto, piacevole, con personaggi realistici e ben delineati. Due sorelle, due vite molto diverse, due matrimoni perfetti… niente è quello che sembra. Jenny e Rachel dovranno rimettere insieme i pezzi delle loro vite ad affrontare delle verità a dir poco spiacevoli.

la verita su di noi - le tazzine di yokonel piattino abbiamo: love story 01 - compulsivamente lettrice - 6 ciambella romance sul blog letterario de le tazzine di yoko / contemporaneo 01 - compulsivamente lettrice - 8 torta contemporanei sul blog letterario de le tazzine di yoko

La verità su di noi

(If You Only Knew)
Kristan Higgins
Edito da HarperCollins (9 febbraio 2016)
Pagine 428
€ 14,90 cartaceo – € 7,99 ebook
amzn-amazon-stock-logolink diretto all’acquisto cartaceo
link diretto all’acquisto ebook

TRAMA DELL’EDITORE
Jenny Tate disegna abiti da sposa e dovrebbe quindi essere un’esperta di storie a lieto fine. Forse è per questo che dopo il divorzio ha continuato ostinatamente a essere amica dell’ex marito. E della sua nuova moglie. Forse la migliore amica che abbia mai avuto. No, non può andare bene, non è normale. No? Per questo Jenny decide di lasciarsi Manhattan e il suo ex alle spalle e di trasferirsi nella propria città natale, Cambry-on-Hudson, poco distante da New York, dove si crogiolerà nella perfetta felicità di sua sorella Rachel e della sua splendida famiglia. Un piano niente male per ricominciare. Peccato che al suo arrivo, Jenny si trovi davanti l’apice di una crisi coniugale coi fiocchi: il marito perfetto ha una storia con una collega. Rachel non è certo il tipo da concedere seconde occasioni, ma ora che si trova in mezzo alla bufera, i casi sono due: rimanere single a quarant’anni o intrappolata in un matrimonio che evidentemente non è felice come si era immaginata. Il suo punto di riferimento è l’idilliaca vita coniugale dei genitori, ed è quella felicità che Rachel vuole nella propria vita. Jenny dovrà quindi aiutarla e sostenerla in questo momento non facile. Sarà il caso di svelarle una certa cosetta riguardo al matrimonio di mamma e papà, rischiando di rovinare tutto per sempre?

RECENSIONE DI STREGA DEL CREPUSCOLO:
Quattro tazzine e mezzo!
tazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaMEZZA_stregaDELcrepuscolo

“La verità su di noi”, come sembra andare per la maggiore adesso, presenta un doppio punto di vista a capitoli alternati, in questo modo il lettore riesce a conoscere altrettanto bene sia Jenny sia Rachel. Jenny ha toccato il fondo, è alla festa pre-maman di Ana-Sofia la nuova moglie del suo ex-marito. Sì perché, dopo anni di felice matrimonio, Owen ha deciso di divorziare. Proprio lei, famosa stilista di abiti da sposa, si ritrova divorziata! A Jenny è crollato il mondo addosso e, pur di rimanere in contatto con Owen, ha finito per conoscere e diventare amica della sua nuova moglie, la deliziosa Ana-Sofia conosciuta dall’ex pochi mesi dopo il divorzio. Ovviamente non è assolutamente sano per lei continuare a torturarsi guardando la vita perfetta di Owen e Ana pensando che poteva essere sua… fortuna che ha già deciso di aprire un negozio nella cittadina dove è nata cogliendo l’occasione per trasferirsi vicino a sua sorella Rachel, lontana da Manhattan.

Rachel-le tazzine di yokoRachel ha una bellissima famiglia, tre gemelle deliziose e un marito perfetto… Se Jenny è una donna in carriera, con un carattere deciso e una grande passione per le sue creazioni, Rachel si dedica totalmente alle sue figlie, alla casa e al matrimonio. Peccato che basti un mms sbirciato sul cellulare del marito per farle cadere il mondo addosso.

A movimentare la vita di Jenny ci sarà il colpo di fulmine per Leo, l’affascinante ma un po’ scorbutico custode del suo nuovo appartamento, insegnante di piano ed ex concertista. La storia si concentra sulla crisi del matrimonio di Rachel, sul passato delle due sorelle e sulla nascente storia tra Leo e Jennifer. A tratti ho trovato davvero irritante Rachel, è evidente che suo marito la tradisce, all’inizio la sua reazione, il suo rifiuto di accettare la realtà delle cose è del tutto comprensibile. Ammettere che Adam la tradisce vorrebbe dire rinunciare alla sua vita di sempre, al marito dolce e affettuoso, alla splendida casa che condividono, alla sua routine, ma, in seguito, questa sua ostinazione mi ha abbastanza infastidito. Adam si dimostra un uomo meschino e debole, che non ha alcun rispetto per la moglie, ed è spesso preda della rabbia. All’inizio, nega, poi, quando la moglie vede Emmanuelle, e si rende conto che è l’amante di Adam, lui vorrebbe far credere di… essere stato quasi costretto dall’amante ad avere una relazione (ma per favore!) dulcis in fundo, incolpa la moglie. Sì perché è colpa di Rachel se non è eccitante come Emmanuelle, già, peccato che lei debba badare a tre bambine… le loro figlie! Adam è veramente un personaggio… squallido. Jenny, come farebbe qualsiasi brava sorella, comincia a odiare Adam e Jenny-le tazzine di yokonon capisce perché Rachel continua a sopportarlo, nonostante Jenny sia la sorella minore ha sempre cercato di proteggerla, nascondendole una cosa importante sul loro passato.

Jenny mi è piaciuta davvero molto, è una donna forte e indipendente, è stata ferita più profondamente di quanto si possa immaginare e il segreto che nasconde è un peso non indifferente. Come se non bastassero i problemi sentimentali e il resto, ci pensa la loro madre, un’ipocrita criticona sempre pronta e a rigirare il coltello nella piaga, a peggiorare le cose. Nonostante i suoi tentativi di tenere Jenny a distanza, l’affascinante Leo comincia a provare qualcosa per lei. Cosa si cela nel suo passato che lo spinge a non volere relazioni serie?
Ho apprezzato come, pian piano, vengano alla luce diversi dettagli sul passato matrimonio di Jenny e Owen. Ci sono stati dei segnali che il loro matrimonio stava naufragando? E, se ci sono stati, Jenny non li ha notati o non ha voluto vederli?A volte è più difficile vedere le cose che abbiamo sotto il naso che non quello che succede agli altri.

Certo, è sempre più facile arrabbiarsi al posto di qualcuno a cui vuoi bene che affrontare i tuoi problemi.”

Entrambe le sorelle devono fare i conti con i loro matrimoni falliti. Non è facile accettare che tutto quello che hanno sempre creduto sia solo un cumolo di menzogne.
Nonostante la storia non brilli per originalità e alcuni sviluppi siano abbastanza prevedibili, ho apprezzato molto lo stile della Higgins così frizzante e scorrevole. Rachel e Jenny sono due personaggi credibili e reali con i loro problemi e due modi di reagire di fronte alle avversità completamente diversi. Mi ha divertito veder spuntare persone reali, più o meno note, nel romanzo, dallo stilista Tim Gunn (avete mai visto Project Runway?) a Robert De Niro per non parlare delle citazioni da altri libri, stupenda quella da “La Principessa Sposa”.

Una bella lettura consigliata a tutte le amanti del genere e non spaventatevi, le quattrocento e passa pagine del romanzo scorrono che è un piacere.

ATTENZIONE, DA QUI SONO PRESENTI SUL FINALE spoiler

Adam tocca il fondo quando arriva a minacciare Jenny, colpevole di ospitare a casa sua Rachel e le bambine, la cosa più triste è che, nonostante professi amore per la moglie, continua a tradirla e, anche quando viene colto in flagrante, insiste a negare. Emmanuelle gli si è buttata addosso… e abito da sposa-le tazzine di yokotu scansati no? Che uomo patetico.Per fortuna, quando ormai non ci speravo più, Rachel rinsavisce e gli chiede il divorzio. Avrebbe dovuto farlo fin dall’inizio ma ci sono delle attenuanti e capisco che, quando ci sono i figli di mezzo, il divorzio diventa l’ultima spiaggia. Ciò non toglie che questo mi ha reso più difficile apprezzare il personaggio di Rachel.

Jennifer si ritrova faccia a faccia con l’amante del padre, già quel padre perfetto che tutti hanno sempre messo su un piedistallo aveva una relazione e lei l’aveva scoperto. Dovrebbe raccontare tutto a Rachel o certi segreti è meglio che rimangano tali? Una volta scoperto il triste passato di Leo, Jennifer riuscirà a far breccia nel suo cuore ferito? Il finale è esattamente quello che mi aspettavo: un nuovo inizio per entrambe le sorelle. Jennifer ha Leo e una storia da vivere con lui mentre Rachel trova il coraggio per divorziare e rimettersi in gioco. Le protagoniste della Higgins non hanno bisogno di un principe azzurro, devono solo trovare la forza per salvarsi da sole.

Non mi hai spezzato il cuore. Me l’hai riempito. Ti amo ma capisco cosa puoi e cosa non puoi fare. Spero solo di essere un ricordo felice nella tua memoria. Perché tu sei questo per me. Penso in continuazione a te, e sono contenta di essere stata con te e di averti conosciuto.

Se lo avete già letto e vi è piaciuto vi consiglio Amore zucchero e cannella.

QUALCHE INFO SULL’AUTRICE
Kristan Higgins è originaria di Durham, nel Connecticut. Fiera discendente di una lavandaia e di un macellaio, ha lavorato come cameriera durante la scuola superiore e l’università, ha fatto le pulizie nelle case quando era una giovane madre, e infine, prima di diventare una scrittrice, ha lavorato in campo pubblicitario e nelle pubbliche relazioni.
Attualmente vive nella sua città natale, insieme al suo eroico e tollerante marito vigile del fuoco e i loro due figli, è una popolare oratrice nelle scuole, nelle conferenze, nelle librerie e ai festival del libro. Ha vinto per due volte il Romance Writers of America RITA Award.

Cosa ne pensi? Lasciaci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

6 Comments
  • Federica Ribaga
    10 Febbraio, 2016

    non ho letto lo spoiler sul finale, in quanto, voglio leggere questo romanzo!
    Mi ispira parecchio e penso che potrà piacermi!

    • tazzine e zollette - yoko
      yoko
      11 Febbraio, 2016

      la Higgins scrive bene 🙂 secondo me ti piacerà!

  • simona zefilippo
    10 Febbraio, 2016

    questo lo avevo gia in lista 🙂

  • Valentina Panzetta
    10 Febbraio, 2016

    Mmm mi piace molto! Lo aggiungo *-*

  • Martina B.
    11 Febbraio, 2016

    Adoro la Higgins, voglio assolutamente anche questo!

  • Elysa Pellino
    1 Giugno, 2017

    Bellissima recensione 🙂
    Non conoscevo questo libro, ma devo dire che sono rimasta piacevolmente colpita dalla trama e dal tuo pensiero 🙂
    Jenny e Rachel sono una vera forza, insieme sono uniche, non hanno bisogno di nessuno 🙂
    Non vedo l’ora di leggere questo libro!!
    E’ di scoprire le mille avventure di queste ” S ” fortunate sorelle 🙂
    – Vado a leggermi la tua recensione del libro consigliato a fine post 🙂

Tags