“Midnight Sun”, un magico ritorno a Forks

Buonasera cuplovers, finalmente dal 24 settembre è disponibile in tutte le librerie l’attesissimo “Midnight Sun”, il nuovo libro di Stephenie Meyer che ripercorre gli eventi di “Twilight”, ma questa volta dal punto di vista di Edward Cullen. Da super fan di Twilight ho atteso la data di uscita italiana e appena disponibile sono corsa in libreria per acquistare la mia copia, anche se sono stata tentata più volte di leggerlo in inglese.

Nonostante i timori che nutrivo verso questo libro ho cercato di approcciarmi alla lettura di Midnight Sun provando a mantenere il giusto equilibrio tra l’animo da fangirl e il mio lato critico e che dire… Midnight Sun mi ha conquista! Il nuovo romanzo della Meyer è fatto e finito appositamente per i fan della saga originale che non rimarranno certo delusi. Edward diventa ancora più affascinate e sfaccettato. Forse risulta troppo lungo e poteva essere perciò tagliato in alcune sue parti, ma l’introspezione dei personaggi, in particolare di Edward, è stata notevolmente approfondita e questo giustifica la lunghezza del romanzo.

nel piattino abbiamo:

Midnight sun

(Midnight sun)
Stephenie Meyer
Edito da Lain – Fazi (24 settembre 2020)
Pagine 780
€ 19,00 cartaceo – € 9,99 ebook
amzn-amazon-stock-logolink diretto all’acquisto cartaceo
link diretto all’acquisto ebook

TRAMA DELL’EDITORE
Dopo un’attesa lunga 10 anni Midnight Sun è finalmente arrivato! Stephenie Meyer fa un trionfante ritorno nel mondo di Twilight con questo attesissimo romanzo, in cui la storia d’amore tra Bella e Edward viene raccontata attraverso gli occhi del vampiro.

Un vero evento editoriale mondiale, con una lunga storia alle spalle: nel 2008 la pubblicazione era stata posticipata “a data da destinarsi” dopo che una prima bozza del romanzo era circolata illegalmente. Alla notizia dell’uscita il sito dell’autrice è andato in tilt per la quantità di accessi, e nel giro di pochi minuti sono state pubblicate centinaia di migliaia di Tweet sulla notizia. Nelle parole dell’autrice la felicità di aver regalato ai suoi fan un nuovo capitolo della saga: «Spero che questo libro dia ai miei lettori la possibilità di vivere per un po’ in un mondo immaginario. Non posso dire quanto apprezzo la loro pazienza e il loro supporto durante gli anni che mi sono stati necessari per finire Midnight Sun». Quando Edward Cullen e Bella Swan si sono incontrati in Twilight, una storia d’amore destinata a diventare di culto ha avuto inizio. Ma finora la loro storia è stata raccontata solo dal punto di vista di Bella. Finalmente, con Midnight Sun, i lettori conosceranno la versione di Edward. Vissuta nei panni del bellissimo vampiro, questa storia assume una veste nuova, più oscura e tormentata: l’incontro con Bella è la cosa più spaventosa e più intrigante che gli sia mai successa nella sua lunga vita da vampiro. Mentre apprendiamo nuovi affascinanti dettagli sul suo passato, capiamo perché questa sia la sfida più difficile della sua vita. Come può seguire il suo cuore, se ciò significa mettere Bella in pericolo?

4 TAZZINE E MEZZO: ho amato questo libro, l’effetto nostalgia ha avuto la meglio e mi ha ritrasportato nella Forks vampiresca che tutti noi amiamo, tuttavia non è perfetto.

Forse non tutti lo sanno, magari non i lettori più giovani, o non tutti lo ricordano perché sono passati più di 10 anni, ma Midnight Sun sarebbe dovuto uscire tanti anni fa, purtroppo così non è stato. Sfortunatamente anni fa sono stati rilasciati illegalmente sul web circa otto capitoli di Midnight Sun e questo ha indispettito la Meyer che decise di non pubblicare più il suo libro. Questa presa di posizione dell’autrice è, fortunatamente per noi, mutata durate in perdio di lockdown ed infatti la Meyer tramite un evento sul suo sito ha annunciato la pubblicazione di Midnight Sun in lingua inglese per il 4 agosto. Non potete immaginare il mio entusiasmo. Attendevo questo libro da tanti anni ed ormai avevo perso le speranze. Twilight per me è stata una delle prime letture del genere young adult, assieme ad Hunger Games, e mi ha formato come lettrice, provo un grande affetto verso questa saga, ma al tempo stesso so riconoscerne i difetti. Edward Cullen è stata una delle mie prime bookish crush e quando ho saputo che Midnight Sun avrebbe ripercorso Twilight, ma dal punto di vista di Edward, illustrando i suoi pensieri più oscuri ed i suoi sentimenti per Bella, non stavo più nella pelle.
Tuttavia, mi sono approcciata al testo con molti timori, pubblicare un nuovo romanzo di una saga molto popolare dopo tanti anni dalla sua conclusione è sicuramente un azzardo, potrebbe essere una pubblicazione fuori tempo massimo e potrebbe delude tanto i fan storici oppure, al contrario, potrebbe coinvolgere nuovamente il fandome e acquisire nuovi lettori, certamente un simile evento porta i fan a parlare della saga aumentando il baz in rete puntando sull’effetto nostalgia.
Premesso questo, ho cercato di leggere questo mattoncino (sono ben 780 pagine) provando a mantenere un giusto equilibrio tra il animo da fangirl e il mio lato critico: che dire Midnight Sun mi ha conquistata!
Nonostante sia consapevole che la storia d’amore tra Edward e Bella sia una storia tossica e che Edward sia un personaggio problematico coi tratti da stalker e maniaco del controllo (aspetti che vengono sottolineati e riconosciuti anche in questo romanzo dal protagonista stesso), non posso non ammettere che i pensieri contorti di Edward mi hanno tenuta fissa sul libro per ore ed ore coinvolgendomi come se non avessi mai letto nulla della saga ed al tempo stesso riportandomi alle atmosfere di Forks. Nonostante conoscessi già cosa sarebbe accaduto nella pagina seguente il mio desiderio di proseguire la lettura era sempre maggiore.

Il libro ripercorre tutti gli avvenimenti di Twilight così come lo conosciamo, l’autrice, ovviamente, per esigenze di coerenza narrativa non ha potuto cambiare la trama, ma ha aggiunto e narrato ciò che Edward ha fatto in assenza di Bella sulla scena.
Il romanzo inizia con due scene iconiche: il primo incontro tra Edward e Bella in caffetteria e la lezione di biologia. A mio avviso non poteva esistere inizio migliore per catapultare il lettore dentro le vibes di Twilight. Tuttavia, mentre nella saga originale leggevamo di Bella che temeva di essere odiata da Edward qui leggiamo del vampiro che in realtà sta tentando con tutte le sue forze di non commettere uno sterminio di massa a causa della forte attrazione che prova verso il sangue di Bella.
L’aspetto che devo dire avevo sottovalutato e mi ha particolarmente interessato è rappresentato dal fatto che essendo la storia racconta da Edward ed essendo lui in grado di percepire i pensieri di chiunque, eccetto quelli di Bella, al lettore viene consentito di addentrarsi nelle menti dei vari personaggi della saga lasciando così emergere consapevolezze maggiori sulle relazioni di amicizia e sugli affetti di Bella. In particolare in Midnight Sun l’autrice sottolinea più volte, tramite l’espediente della lettura delle mente di Edward, quanto poco sane siano le amicizie di Bella: Mike Newton vede Bella solo come l’oggetto del desiderio di chiunque e per questo la vuole tutta per se, Jessica percepisce Bella solo come una minaccia verso le sue ambizioni amorose e la invidia profondamente, soltanto Angela viene rappresentata come l’amica degna di essere definita come tale.
Ad essere approfondita è anche la relazione complicata e particolare tra Bella e la madre Renée: Bella è cresciuta molto in fretta a causa della personalità sbarazzina e sfuggevole della madre, a causa del desiderio di viaggiare della madre Bella è sempre stata costretta a muoversi nei weekend fino al punto di trasferirsi a Forks dal padre per avere maggiore stabilità quando la madre decide di seguire il nuovo marito alla ricerca di una nuova squadra di baseball. È sempre Bella a tranquillizzare Renée e mai il contrario, è Bella a cercare la madre e non il contrario. Nonostante questo traspare un forte amore che Bella prova per la madre alla quale non recrimina nulla, nonostante le ovvie mancanze.

Il fulcro di Midnight Sun sono i pensieri di Edward, già tramite la saga originale sappiamo che il vampiro ha tendenze da vero e proprio stalker, ma qui non possiamo fare altro che amplificare quanto già si poteva dedurre con i precedenti libri: Edward spia Bella praticamente dal primo momento in cui la vede, si intrufola nella sua camera da notte, la spia mediante i pensieri degli altri e praticamente non la lascia mai sola. La relazione malata e tossica tra i due ragazzi viene sottolineata a più riprese così come il comportamento errato del vampiro, ma come giustificazione viene fornita la vera e propria necessità, per entrambi, di non separarsi a qualunque costo. Soltanto sul finale, come già sappiamo, Edward è intenzionato ad allontanarsi da Bella avendo compreso quanto la loro relazione possa mettere in pericolo la vita della ragazza.

L’aspetto, a mio avviso, più interessante del romanzo è il passato della famiglia Cullen, ho sempre trovato affascinati i background dei vampiri Cullen e speravo tanto che in questo libro la Meyer si concentrasse maggiormente su aspetti della loro vita precedente che sono sempre rimasti inesplorati o solamente accennati. Tramite flashback l’autrice mostra la trasformazione di Emmett e l’immediato amore provato da Rosalie; viene approfondito il passato sempre e solo accennato di Alice, dalla trasformazione fino all’incontro con i Cullen, e riviviamo i primi periodi da vampiro di Edward. Ho adorato il legame tra Edward e Emmett, il loro forte rapporto di fratellanza che supera divergenze di vedute e rende i due sempre pronti a sostenersi ed appoggiarsi l’un all’altro.

Merita di essere segnalato il miglioramento nello stile di scrittura della Meyer, sempre scorrevole e semplice ma comunque coinvolgente ed emozionante. Probabilmente il romanzo è troppo lungo, la Meyer poteva soprassedere su alcune parti già narrate in Twilight rendendo così il nuovo romanzo più incentrato su aspetti non analizzati in precedenza come le relazioni interne tra i Cullen, tuttavia ritengo che le pagine dedicate all’introspezione di Edward non siano sprecate ma anzi decisamente gradite e necessarie vista la finalità del romanzo, ossia narrare Twilight secondo il suo personale punto di vista.
Io ho amato questo libro e lo straconsiglio a tutti gli appassionati di Twilight assicurando che non rimarranno delusi, ma semmai avranno ancora più voglia di rileggere la loro saga del cuore proprio come è successo a me.

CURIOSITÀ: Stephenie Meyer ha annunciato che realizzerà altri due libri ambientati nell’universo di Twilight: uno dedicato a Jacob e Renesmee, perciò un sequel di Braking Dawn e un altro maggiormente incentrato sui licantropi. Io sono particolarmente interessata al primo, scoprire come è proseguita la storia dopo la fine della saga mi attira davvero tanto. Ad ogni modo dovremo attendere perché l’autrice ha dichiarato che non ha intenzione di fare uscire i nuovi romanzi in tempi brevi, spero solo di non dovere attendere più di 10 anni come per Midnight Sun.