Il bambino, la talpa, la volpe e il cavallo: un libro consigliato agli amanti de Il piccolo principe

Buon traumedì cucchiaini, i lunedì sono sempre giorni difficili per cui ho deciso di parlarvi di “Il bambino, la talpa, la volpe e il cavallo“, un libro che è un po’ come il regalo dentro l’uovo di Pasqua: che sia grande o piccolo, ha sempre la capacità di farci sorridere.

Nel piattino abbiamo:
Il bambino, la talpa, la volpe e il cavallo cover per la recensione su Le Tazzine di Yoko

Il bambino, la talpa, la volpe e il cavallo

(The boy, the mole, the fox and the horse)
Charlie Mackesy
Edito da Salani (8 ottobre 2020)
Pagine 128
€ 18,90 cartaceo – € 7,99 ebook
amzn-amazon-stock-logolink diretto all’acquisto cartaceo
link diretto all’acquisto ebook
TRAMA DELL’EDITORE
Una storia universale che fa bene all’anima di grandi e bambini.
Il racconto dell’amicizia tra un bambino curioso, una talpa golosa di torta e piena di vita, una volpe guardinga e un cavallo saggio e gentile.
Tutti e quattro esplorano il vasto mondo. Si fanno tante domande. Attraversano la tempesta. Imparano che cos’è l’amore.
Un’ode all’innocenza e alla gentilezza, una lezione di vita che ha già toccato il cuore di milioni di lettori.

Direttamente nei miei preferiti, 5 TAZZINE

Ci sono libri che fanno bene all’anima. Libri che non hanno magari la trama più intricata o i personaggi più sfaccettati, ma che leggendoli in qualche modo arrivano a toccarti il cuore… e delicatamente massaggiano balsamo sulle ammaccature che la vita ti procura.
“Il bambino, la talpa, la volpe e il cavallo” è uno di questi libri.

La storia non è lineare, in realtà non è nemmeno una storia.  Il libro, illustrato e per bambini, non ha una trama. Sembra quasi un insieme di vignette, senza una trama precisa. Eppure ogni cosa ha un significato più profondo di quanto ci si aspetterebbe.

Essere gentile con te stesso è uno dei più grandi atti di gentilezza che ci siano.” disse la talpa. ” Spesso ci aspettiamo la gentilezza altrui, ma possimo essere gentili con noi stessi a partire da ora.

In qualche modo, dialogo dopo dialogo… disegno dopo disegno… sembra trovare, con la semplicità che solo un libro per bambini può avere, le parole che vorremmo tanto sentirci dire. O quelle che vorremmo trovare il modo di dire agli altri. Specialmente a coloro che sono importanti per noi.

Sono le parole che in questo libro vengono pronunciate con facilità, come se fosse la cosa più naturale del mondo.

Vi consiglio tantissimo questa lettura, specialmente se sentite il bisogno di un abbraccio in grado si scaldarvi l’anima. L’autore è riuscito a fare quello che si era prefissato: creare un libro che si piò leggere e apprezzare a otto anni come ad ottanta, in grado di toccare l’anima di chiunque lo prenda in mano.

Non sorprendetevi se leggendolo vi ritroverete gli occhi pieni di lacrime.