Come petali nel vento: recensione del romanzo di Hika Harada

Ciao a tutti, qui è la vostra Kia che vi scrive 😉 e oggi vi parlerò di “Come petali nel vento”, un romanzo firmato da Hika Harada.
Un libro introspettivo e riflessivo che riesce ad ispirare il lettore grazie alla sua trama scorrevole ed attuale.

Come petali nel vento cover su Le Tazzine di Yokonel piattino abbiamo:

Come petali nel vento

Hika Harada
Edito da Garzanti (10 gennaio 2023)
Pagine 224
€ 16,00 cartaceo – € 9,99 ebook
amzn-amazon-stock-logolink diretto all’acquisto cartaceo
link diretto all’acquisto ebook

TRAMA DELL’EDITORE
Giappone. È la sera di Capodanno e Miho e Maho, ancora bambine, ricevono dalla nonna Kotoko una prima paghetta tutta per loro, accompagnata da queste parole: «Il modo in cui spenderete i soldi può decidere la vostra vita». Le due sorelle sono troppo piccole per capire, e si comportano in modo opposto: Miho li spende subito per qualcosa di futile; Maho invece compra un borsellino per custodire quelli che guadagnerà in futuro. A vent’anni di distanza, Miho ripensa a quell’episodio quando scopre che il fidanzato vorrebbe che lei smettesse di lavorare dopo il matrimonio. Non avendo mai messo nulla da parte, ciò vorrebbe dire perdere la propria autonomia. Solo ora capisce il vero significato delle parole della nonna: l’indipendenza economica è la cosa che conta di più per una donna. Maho lo sa bene: nel corso degli anni è riuscita a risparmiare molto più della sorella. Il suo segreto è semplice, non ha mai smesso di compilare il taccuino che, nella sua famiglia, si tramanda di donna in donna. Un taccuino speciale su cui segnare tutte le spese. Maho non ha dimenticato l’insegnamento di Kotoko e ha così assicurato una libertà possibile a sé e a sua figlia. Un futuro possibile. Perché siamo come petali in un fiume e il corso dell’acqua incontra mille ostacoli, si districa in mille anse, ma se non perdiamo di vista un ramo a cui aggrapparci nessuna cascata riuscirà a sopraffarci. È quello che Miho capirà facendo proprio l’insegnamento delle sue antenate.
recensione faccina Kia le tazzine di yoko
4 TAZZINE, Una bella lettura
Tazzina piena recensioni KiaTazzina piena recensioni KiaTazzina piena recensioni KiaTazzina piena recensioni Kiavoto in tazzine tazza giù
“Come petali nel vento” trasporta il lettore all’interno di dinamiche familiari prettamente femminili. Il punto chiave che andrà ad unire tutta la narrazione sarà la gestione dell’economia domestica.

Miho e Maho, sono due sorelle, dal carattere molto diverso tra loro, e soprattutto hanno una visione della vita e della gestione delle risorse economiche molto differenti. Miho, è la sorella dall’indole un po’ più sperperatrice mentre Maho, è quella più parsimoniosa, questo grazie agli insegnamenti della nonna Kotoko.

Il segreto per il risparmio… beh, tenere i conti sul taccuino per la contabilità domestica, ecco la fondamentale differenza tra le vite delle due sorelle, la prima non ha tenuto conto dei consigli della nonna, la seconda invece ne ha fatto tesoro e li ha messi in pratica. Ma la vita le porterà a rivalutarsi e ad affrontare i propri percorsi personali, le porterà a stravolgere le loro abitudini, all’inseguimento di una stabilità economica duratura.

All’interno della storia troveremo però altri due personaggi chiave, la madre delle due sorelle, Tomoko, e la stessa nonna, Kotoko. Persino loro decideranno di rivedere il proprio percorso di vita, cercando però in ogni modo di preservare il loro piccolo patrimonio accumulato. Questo libro affronta anche tematiche come l’indipendenza femminile e la dipendenza finanziaria, che si trovano ad affrontare le mogli casalinghe.

Una storia, che parla di libertà, di economia e di indipendenza, raccontata dallo sguardo delle madri, delle sorelle, delle nonne, delle mogli…delle Donne.
Come petali nel vento foto e recensione su Le Tazzine di Yoko
Di questo libro ho apprezzato soprattutto la capacità della scrittrice di far risultare la lettura scorrevole e per niente noiosa, soprattutto per quanto riguarda le tematiche economiche, anzi, le ho trovate davvero di ispirazione e costruttive.

Mi rendo conto che non sia una storia per tutti, proprio per il tipo di ragionamenti che ci sono dietro e per la storia non convenzionalmente romanzata, ma trovo che questo libro contenga utili spunti riflessivi che possono aiutarci quotidianamente nella gestione delle finanze e non solo, anche nella comprensione dello stile di vita che realmente vogliamo ottenere e di cui abbiamo bisogno.

Credo che parlare di ciò che succede nella vita quotidiana del vissuto di persone comuni, sia la parte più bella, in quanto permette ad ogni lettore di immedesimarsi completamente nella vita dei personaggi, sentendola anche un po’ sua.

Consiglio vivamente la lettura di questo libro, poiché a parer mio, può essere d’aiuto non solo nella gestione della nostra vita quotidiana, ma anche nella ricerca della nostra indipendenza economica e morale e nella realizzazione dei propri obbiettivi.

Sull’autrice Hika Harada

Hika Harada (1970) è nata nella prefettura di Kanagawa, nel sud del Giappone. Dopo la laurea in Lettere moderne, ha lavorato come sceneggiatrice e scrittrice, vincendo numerosi premi. Vive a Tokyo con il marito e la famiglia. Come petali nel vento è stato uno dei più grandi successi editoriali degli ultimi anni, diventando un bestseller e rimanendo in classifica per mesi