6 libri tra le uscite di ottobre che ti consiglio per la spookie season
La mood reader che è in me vive la spookie season come un secondo Natale, d’altronde sono i due periodi dell’anno in cui mi piace di più leggere romanzi a tema (non chiedetemi perché). Tra l’altro ottobre è stato un mese così ricco di uscite che c’è stato l’imbarazzo della scelta, ma ci sono un paio di letture che secondo me meritano molto e sono davvero davvero perfette per la spookie season ❤ Certo, potreste dirmi “ma Halloween è domani”, ma primo i libri sono usciti in questi giorni e secondo sono fermamente convinta che la spookie season finisca a novembre inoltrato xD
Eccovi quindi 6 libri tra le ultime uscite che vi consiglio per questo particolare periodo dell’anno, che vede protagonisti atmosfere cupe, streghe, demoni, fantasmi e vampiri *-* adoro la spookie season, l’ho già detto?
1. One Dark Windows
Un fantasy dal worldbuilding quasi gotico, immerso in una densa nebbia che porta con se un’infezione, la maledizione della magia che colpisce chi vi si addentra. L’inizio di una dilogia che racchiude
La nostra protagonista, Elspeth, è infetta, ma a differenza di molti altri non ha sintomi evidenti. Protetta dalla sua famiglia, vive nel terrore di essere scoperta, perché la magia è bandita, pena la morte. Nessuno sa che nella sua mente ormai convive con l’Incubo, un mostro, uno spirito antico che le parla e la protegge. Tutto cambia quando incontra un bandito tornando verso casa, un uomo affascinante e misterioso, ma che è anche a capo degli uomini più pericolosi della città. Elspeth viene così trascinata in un mondo di ombre e inganni, in cui il confine tra la ragazza e il mostro diventa sempre più labile…
2. Juniper & Thorn
“Juniper & Thorn” di Ava Reid (che forse ricorderete per il suo “A Study in Drowning”) è una rivisitazione cupa e moderna della fiaba Il Ginepro dei Fratelli Grimm, che ci ha completamente rapite e sconvolte (recensione QUI). Il modo in cui l’autrice esplora le emozioni e la psiche dei personaggi lascia senza fiato. Decisamente consigliato, anche se… piccola avvertenza: questo libro contiene diversi trigger warning, tra cui lati horror, abusi, bulimia, morte di animali, cannibalismo e parecchio altro. Anche se detto così suona non troppo bene, i temi trattati hanno una loro precisa valenza all’interno della narrazione e arricchiscono la trama. Valutate però consapevolmente se leggerlo o meno.
La storia segue Marlinchen, la più giovane delle tre figlie dell’ultimo mago di Oblya, una città che si sta lasciando alle spalle la magia per abbracciare la modernità. Sognando una vita libera dal giogo paterno, le ragazze iniziano a ribellarsi, sgattaiolando fuori di casa durante la notte. È proprio durante una di queste fughe che Marlinchen scopre il mondo esterno e si innamora del ballerino Sevastyan, un’altra anima che sogna la fuga da una vita opprimente.
3. The Ex Hex
“The Ex Hex” sarà il tonico perfetto per tutti coloro che si sentono un po’ orfani di Streghe e hanno sempre adorato Sabrina vita da Strega. Una commedia romantica, divertente e sexy che delizia il lettore con maledizioni andate male, imprevisti e ironia. La romcom ideale se volete una lettura leggera perfetta per il periodo.
Nove anni fa Vivienne Jones, la nostra protagonista, ha curato le ferite del suo cuore come qualsiasi giovane strega: vodka, musica strappalacrime, fiumi di bagnoschiuma… e una maledizione lanciata all’orribile ex fidanzato. Quando Rhys Penhallow torna a Graves Glen, Vivi si accorge subito che i guai in cui il giovane incappa sono frutto del suo sortilegio non proprio innocuo. E in una ridda di giocattoli indemoniati, fantasmi furibondi e gatti parlanti. Vivi e Rhys devono trovare il modo di spezzare l’incantesimo prima che sia troppo tardi.
4. Starling House
Rimasta orfana, Opal ha lasciato la scuola e ora lavora come commessa part time. È da sempre ossessionata da “Il Sottomondo”, un romanzo la cui scrittrice è misteriosamente scomparsa cent’anni prima lasciando dietro di sé solo chiacchiere e un’antica dimora. Ora le si presenta l’occasione di visitare proprio quella Starling House guadagnando qualche soldo extra e non intende farselo ripetere due volte.
5. Uno di noi è tornato
Un bel mystery in questa classifica non poteva mancare, qualcosa che metta un po’ di sana suspense senza cadere nell’eccesso splatter e quant’altro. A inizio mese è uscito “Uno di noi è tornato”, il terzo libro dalla serie One of us is di Karen M. McManus, di cui ho adorato i libri e anche la serie tv (seppur non sia stata rinnovata per una seconda stagione vi consiglio comunque di recuperarla). Il tenore di lettura ha una nota Young Adult che sfocia nel New Adult, rendendoli una lettura fresca e diretta, ben congeniata. Soprattutto le psicologie dei personaggi sono ben delineate, c’è accuratezza e un sottile modo di andare al di là delle apparenze.
Sono passati ormai due anni dalla morte di Simon Kelleher e non è stato affatto facile scrollarsi di dosso l’accaduto. Prima di tutto Bronwyn, Cooper, Addy e Nate hanno dovuto provare la loro innocenza e trovare il vero colpevole, poi Maeve, Knox e Phoebe si sono dovuti misurare con un imitatore di Simon. Ora sono tutti di nuovo riuniti per trascorrere insieme l’estate, ognuno con l’idea di andare finalmente avanti con la propria vita. Peccato che a Bayview nulla sia mai facile o scontato…
6. Nettle and Bone. Come uccidere un principe
T. Kingfisher vinse il premio Hugo 2023 con questo titolo, rendendo omaggio agli elementi tradizionali delle fiabe e, allo stesso tempo, sovvertendoli: c’è da uccidere un principe per salvare una principessa, in effetti non è proprio una trama tradizionale. Una storia originale in chiave dark che ricorda molto le atmosfere di Tim Burton, tenera e avventurosa, ma anche ironica. Magie, maledizioni, fate madrine e fantasmi, evocazione dei morti, creature fatate da cui è meglio stare alla larga, ma anche amicizia, coraggio. Un romanzo che ricorda che gli eroi possono assumere diverse forme, che le streghe non sono sempre del tutto cattive, e che ognuno ha il diritto di scegliere il proprio lieto fine.
Marra è la più giovane fra le tre figlie del sovrano del Regno del Porto. La prima è stata data in sposa al principe Vorling per assicurarsi l’alleanza del Regno del Nord, ma poco tempo dopo, viene data per morta a seguito di una caduta accidentale. Marra non può crederci. Così, quando Vorling sceglie la seconda come sua nuova sposa, Marra, pervasa da un senso di terrore, decide che questa volta non resterà ferma a guardare. Ucciderà il principe.
Ne leggerete qualcuno? 🙂