Wrap Up Ottobre 2017

Buon giorno cuplovers! Oggi vi presento il mio primo Wrap Up. Adoro i video Wrap Up fatti dagli youtubers e ho pensato di farlo anche io anche se… sul blog! Di cosa si tratta? Di un breve video, in questo caso di un post, dove si parla delle letture del mese appena passato commentandole in breve. La cosa bella di questi video è che consentono allo spettatore/lettore di capire se il libro in questione gli interessa o meno e, nel caso, di andarsi a leggere la recensione completa del romanzo.

LE MIE LETTURE DI OTTOBRE

Il primo libro che ho letto a ottobre che, in realtà avevo iniziato a settembre è stato I Ribelli di Almamara di Angelica Elisa Moranelli che è stata la nostra special guest di ottobre… e, in realtà anche di settembre a causa della mia lentezza. Un libro che ho adorato e che ho trovato nettamente superiore rispetto al primo della saga. Armonia e i suoi amici sono stati costretti a tornare nell’incolore Prugnasecca ma l’avventura a Flavoria è sempre presente nei loro pensieri e non solo quella. Armonia è inquieta, teme che i suoi amici possano essere in pericolo e uno strano sogno, fin troppo realistico, dove un gruppo di fattucchiere viene annientato da un demone non l’aiuta a stare tranquilla. Questo è solo l’inizio per una nuova, magica avventura a Flavoria. Leggete la mia recensione clikkando sul titolo.

Anche il secondo libro che ho letto ad ottobre non ha affatto deluso le mie aspettative. Adoro leggere romanzi contemporanei dove si incrociano le storie di due personaggi, a metà tra passato e presente, e ho ritrovato questo schema in La Rilegatrice di storie perdute di Cristina Caboni, primo, per me, libro di questa autrice e, visto quanto mi è piaciuto, sicuramente non sarà l’ultimo. Una storia realistica, un romanzo le cui pagine sono piene di amore per i libri. La Rilegatrice di Storie Perdute narra le vicende di Sofia e Clarice. Sofia è una donna dei nostri giorni che si ritrova a dover fare i conti con le sue scelte e che si rende conto che la sua vita gravita unicamente attorno a un marito egocentrico mentre Clarice, giunta da poco a casa degli zii, si ritroverà sola nelle mani di un predicatore disonesto, a salvarla sarà Frederick Schmidt, un rilegatore la cui bottega confina con la cantina. Ed è così che Clarice scopre il meraviglioso mondo dei libri e l’arte della rilegatura. Un bellissimo romanzo le cui pagine sono piene di amore per i libri.

Terzo libro di ottobre A 15 anni sei troppo vecchio di Markus Zusak, anche in questo caso, la prima esperienza con questo autore, celebre per “Storia di una ladra di libri” di cui ho visto il film tempo fa. La lettura, per me, meno entusiasmante del mese. Il romanzo parla di due fratelli, Cameron e Rube Wolfe che passano il tempo tra piani folli e incontri di pugilato a un solo guantone. Tutto cambia quando Cameron incontra Rebecca e s’innamora di lei a prima vista. Una lettura che non mi ha convinta, l’ho trovata carina ma non mi ha particolarmente coinvolta, i personaggi secondari sono davvero poco approfonditi e non ci sono colpi di scena particolari…

Quarta lettura di ottobre Midnight Jewel di Richelle Mead, seguito di The Glittering Court, devo dire che sto davvero amando questa saga! L’ho letto davvero con piacere e, anche s si tratta del primo romanzo, ma dal punto di vista di Mira, l’autrice è riuscita perfettamente ad evitare (anche se non del tutto) l’effetto “già letto” che tanto temevo. L’ho adorato e ho amato Mira e Grant, forse anche più di Adelaide e Cedric. Questo romanzo ha coperto parecchi buchi che erano rimasti nel primo romanzo, spiegando davvero un sacco di cose! Ho amato tornare nel mondo della Mead e spero che non dovremo aspettare troppo per leggere il libro su Tamsin.

Ultima lettura per questo mese di ottobre: Infelici e Scontenti della brava Alice Chimera. Vi siete mai chiesti cos’è successo dopo quel “e vissero felici e contenti”?
Alice Chimera dona un nuovo finale a sette favole Disney. Sette finali tragici, realistici e, quale più quale meno, tutti appropriati alle rispettive favole. Il mio preferito? Sicuramente quello della Sirenetta, un racconto meraviglioso, angosciante, con un finale incredibilmente crudele che non mi sarei mai aspettata.

Queste sono state le mie letture di ottobre 🙂
Lettura top La Rilegatrice di Storie Perdute, lettura meno entusiasmante A 15 anni sei troppo vecchio.
Commentate con le vostre letture!