Recensione a Wolves – La stirpe dei lupi di Veronica Niccolai

[custom_frame_right]veronica niccolai - le tazzine di yoko[/custom_frame_right]

Ciao a tutti,
finalmente ho avuto tra le mie mani il seguito di Wolves, romanzo scritto da Veronica Niccolai, intitolato “Wolves – La stirpe dei lupi”.

Il romanzo è stato annunciato e presentato in anteprima al Lucca Comics and Games 2014. L’ho letto in pochissimo tempo e ne ho fatto subito la recensione, perchè mi ha lasciato molte senzazioni che adesso vi racconterò.
Ringrazio sia l’autrice, che Mariagrazia Cucchi e Leone Editore per avermi fornito una copia del libro.

nel piattino abbiamo:
paranormal 01 - compulsivamente lettrice - 5 croassant paranormal sul blog letterario de le tazzine di yoko / love story 01 - compulsivamente lettrice - 6 ciambella romance sul blog letterario de le tazzine di yoko / contemporaneo 01 - compulsivamente lettrice - 8 torta contemporanei sul blog letterario de le tazzine di yoko / young adult 01 - compulsivamente lettrice - 9 biscotto young adult sul blog letterario de le tazzine di yoko

wolves- le tazzine di yokoWolves – La stirpe dei lupi

Veronica Niccolai
Edito da Leone Editore (29 ottobre 2014)
Pagine 320
€ 14,00 cartaceo
link diretti all’acquisto:
amzn-amazon-stock-logo

TRAMA DELL’EDITORE
È passato un anno da quando Lidia ha conosciuto il bello e misterioso Ruben De La Croix e la sua famiglia. Scoprire l’antico dono del ragazzo mutaforma e la storia dei Lupi della Luce e delle Ombre le ha permesso di entrare in contatto con un mondo che aveva sempre creduto frutto di fantasia. Ora molte cose stanno cambiando: i poteri sopiti dentro di lei hanno cominciato a risvegliarsi, la relazione con Ruben si dimostra tutt’altro che semplice e la vita dei due protagonisti è in pericolo, perché qualcuno sta tramando per distruggere il potere dei Lupi della Luce. Lidia dovrà così trovare la forza di combattere contro i suoi nuovi nemici ma anche contro i fantasmi di un passato che ancora non conosce.

RECENSIONE DI VALY:
Quattro tazzine tonde tonde!
tazzinaUP_valytazzinaUP_valytazzinaUP_valytazzinaUP_valytazzinaDOWN

Wolves- La stirpe dei lupi riprende le vicende del libro young adult che ha avviato la saga e ci permette di conoscere approfonditamente i legami che intercorrono tra i Lupi della Luce e i Lupi delle Ombre e i pericoli che essi celano. Ruben e Lidia si conoscono da un anno, innamorati come il primo giorno in cui si sono dichiarati, finalmente si lupi- le tazzine di yoko rivedono nelle vacanze estive e possono trascorrere il tempo insieme.
Lidia parte da Roma e va dai suoi nonni in montagna, a Trichiana, luogo in cui abita il suo fidanzato- Lupo con la sorella Gabrielle e il padre Nicolas. La ragazza spera di avere momenti di tranquillità, di spensieratezza e di amore con Ruben, come ricompensa alle fatiche di un esame di maturità brillantemente superato, ma la sua speranza si sgretola dopo poche pagine.

Lidia ha visioni che non la lasciano in pace, mostrano spezzoni di vita di sua madre e Don Sandro da giovani, prima che la loro storia finisse. La ragazza non capisce perché debba vedersi davanti sua madre insieme alla persona che lei odia e detesta più di tutte le altre, ma c’è molto di cui lei non è a conoscenza… Le visioni fanno parte di un potere vasto che si sta risvegliando dentro di lei, un potere che deriva dalla sua discendenza dai Cacciatori di Lupi e che le permette di acquisire maggiore consapevolezza di sé e delle sue potenzialità, nonché di scoprire inconfessabili segreti del passato.

donna fantasy- le tazzine di yokoA un certo punto, Gabrielle riceve una lettera che non è in grado di leggere poiché una magia ne nasconde le parole, la mostra a suo fratello Ruben e a Nicolas, senza ottenere risultati; solo Lidia riesce tramite il suo potere a decifrarne il messaggio. La lettera è da parte di Eve, la madre di Gabrielle e grazie a questa Ruben, Gabrielle e Nicolas decidono di viaggiare fino in Francia accompagnati da Lidia, per tornare alla loro antica dimora dalla Montagne Noire, dove vivono i principali Lupi della loro casata. Le vicende si spostano dunque da Trichiana a località francesi famose e turistiche che nascondono la presenza di potenti Lupi.
Facciamo la conoscenza di nuovi personaggi, conosciamo la famiglia di Ruben e Gabrielle, il nonno, gli zii, la cugina Isis. La famiglia dei De La Croix è ricca e potente, ha esponenti tradizionalisti e una gerarchia con regole ben precise, a cui Ruben, Gabrielle e Nicolas non amano sottostare. Per questo motivo, il loro ritorno in Francia non si rivela particolarmente felice.

amore fantasy- le tazzine di yoko Lidia deve confrontarsi con il parere dei De La Croix sulla sua unione con Ruben (una discendente dei Cacciatori di Lupi con un Lupo di certo non è quello che la famiglia di lui avrebbe voluto trovarsi davanti) e allo stesso tempo difendere sé stessa, il suo ragazzo, Gabrielle e Nicolas da qualcuno della stessa casata che, pur di distruggere il potere dei Lupi della Luce, è disposto a mettere a repentaglio le loro vite. Ce la faranno Lidia, Ruben & Co a sventare il pericolo senza pagarne il prezzo?

Il secondo romanzo della saga continua sulla stessa linea del primo. E’ una bella lettura, ma mi ha trasmesso meno rispetto a quella dell’anno scorso, probabilmente perché la storia d’amore tra Ruben e Lidia qui diventa improvvisamente difficile e subisce brusche battute d’arresto.
Ruben nel primo libro mi piaceva molto, nel secondo… così così! Una volta arrivato in Francia, il ragazzo non riesce a reggere e contrastare il volere soverchiante del capofamiglia e si chiude in sé stesso, allontanando Lidia e trattandola peggio del solito. Ruben, anche se sotto incantesimo del nemico, si arrende poi a una tresca con Isis, innamorata di lui fin ragazzo fantasy- le tazzine di yoko dall’infanzia, riuscendo a negarsi completamente solo all’ultimo minuto. La povera Lidia, invece, viene affidata nel frattempo a un ragazzo figo e interessante, Iason, un Incantatore in grado di farle imparare a dominare la sua magia e a sapersi difendere da sola, ma con lui purtroppo non farà nulla, nonostante lei ne sia attratta e lui sia disponibile e cotto di lei.
L’autrice avrebbe potuto osare un po’ di più con il triangolo, senza eccedere. Iason è intrigante ma non è stato utilizzato al meglio, è stato un po’ sprecato dal punto di vista romance. Inoltre, sempre per quanto riguarda la coppia di protagonisti, ero stupita non appena ho letto che avevano già fatto l’amore e io non ne sapevo nulla. A trama già abbastanza avviata, tra le righe viene detto dove e quando hanno consumato per la prima volta, viene dato per scontato; da fan della coppia, sono rimasta delusa da questa scelta. Lo rifanno durante il corso delle pagine, certo, e in modo romantico pure, ma mi sono sentita come se mi fosse stato tolto qualcosa di importante sul loro rapporto. So che Wolves è una saga young e non adult, quindi le scene di lupo- le tazzine di yoko passione non sono previste nei dettagli, ma un momento così intenso della loro relazione avrebbe sicuramente meritato più spazio di quello che ha avuto. Nel primo Wolves l’autrice ha gestito benissimo il lato romance, mi ha fatto innamorare di Ruben e Lidia, ma in questo secondo ha perso qualche colpo circa il loro rapporto, per dedicarsi ad altro. Bene, invece, l’inserimento dell’elemento magico, della minaccia e della sensazione di pericolo che nel primo libro mancavano.

Sono veramente soddisfatta di come l’autrice ha gestito il lato fantasy e il lato familiare dei Lupi della Luce e delle Ombre: ha tratteggiato personaggi nuovi, tutti misteriosi e potenti, me li ha fatti piacere e temere, è stata brava a nascondermi chi fosse il cattivo e le sue motivazioni, mi ha fatto sentire la Francia e i suoi bei luoghi, ha inserito tanta magia, con incantesimi, energie, pozioni, barriere protettive, visioni, falchi particolari e un Incantatore dallo sguardo ipnotico che mi ha catturato sempre di più.

lupo e ragazza-le tazzine di yoko Il libro è estremamente curato dal punto di vista grafico. La casata dei De La Croix è descritta a fondo e vanta nomi e unioni, noi lettori veniamo aiutati a ricordarceli bene grazie a un albero genealogico che l’autrice ha inserito nelle ultime pagine, dove ha fornito anche una breve descrizione delle altre casate di Lupi (Duchamp, Des Anges, Bertrand, Lefevre, Morel, Durand) con tanto di disegno dei relativi stemmi. Nelle prime pagine, invece, è stata inserita una cartina di Trichiana e una della Francia, entrambe curate e precise, preparate e adattate alla storia di Wolves dalla stessa autrice. La copertina, di Lucia Caselli, è molto evocativa e invoglia all’acquisto, con metà viso del bel Ruben davanti e l’altra metà in forma di Lupo sul retro. Ogni capitolo contiene sempre un disegno della brava Dalia Schintu che arricchisce il tutto.

Non si può fare a meno di notare che si ha un ottimo libro tra le mani, frutto di un grande lavoro e di una forte passione!

donna lupo- le tazzine di yoko Consiglio Wolves La stirpe dei Lupi a chi aveva letto il primo libro, perché il seguito mostra un quadro più completo della discendenza di Ruben, Nicolas e Gabrielle e inserisce anche elementi magici che nel primo non c’erano. Consiglio, in generale, la saga di Wolves a chi ama le storie d’amore difficili e ostacolate, i baci appassionati con un affascinante ragazzo- Lupo, le corse solitarie nel bosco, i mutaforma, gli intrighi di famiglie con poteri sovrannaturali, la stregoneria e la magia.

P.s. Amo il mistero in cui è sempre avvolto Don Sandro, è uno dei personaggi migliori, insieme a Iason!

saga dei Lupi della Luce e delle Ombre

  1. Wolves
  2. Wolves – La stirpe dei lupi

Cosa ne pensi? Lasciaci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

4 Comments
  • Marta Gargiulo
    2 Dicembre, 2014

    Bellissima recensione!! =)

  • tazzine e zollette - yoko
    yoko
    2 Dicembre, 2014

    ancora più curiosa di leggere il primo :3

  • Avatar photo
    valy
    3 Dicembre, 2014

    Ne sono felice! grazie, ragazze 🙂

  • lollina lol
    21 Gennaio, 2015

    Hey una scrittrice nata MI HA colpito molto la storia tra Ruben e Lidia e anche il fatto di un distacco tra di loro per via di Iason e dal loro problema. Comunque questo racconto mi ha appassionato molto sia questo che il primo….vai cosi

Tags