Vogliamo parlare dei Flipback Mondadori?

flipback-bookL’8 maggio è sbarcata al Salore del Libro di Torino questa novità.
Sto parlando dei cosidetti Flipback lanciati dalla Mondadori. Rappresentano un nuovo formato del libro nel campo di un’editoria che si fa sempre meno cartacea, un tentativo per rendere il libro classico più maneggevole e che si presti a ogni occasione di lettura.

Come è fatto?
Innanzitutto è più piccolo, tascabile (non come i tascabili Oscar Mondadori che conosciamo, ma tascabile nel vero senso della parola). Si riesce a sfogliare con una sola mano e si legge in verticale…. ebbene si, per ottimizzare lo spazio e rendere possibile una lettura di due pagine in verticale hanno lavorato su una rilegatura a cucitura.
Come vedete sembra abbiano pensato proprio a tutto per rendere il libro comodo, veloce e tascabile.
flipback - le tazzine di yoko

Sembra un’idea carina che però mi fa pensare: lo userei?
Partiamo dal prosupposto che io leggo ovunque (sull’autobus, al mare o in montagna, mentre aspetto il mio turno dal medico) per cui credo di appresentare un buon esemplare su cui testare l’efficacia del prodotto. Sono inoltre una feticista del cartaceo, cosa che gioca a favore, e mi piace leggere, sopratutto mi piace leggere bene. Sono riusciti a rendermi tascabile Il Codice da Vinci di Dan Brown flipback dimensioni - le tazzine di yokoin 1008 pagine e queste implica una carta talmente sottile da farmici quasi vedere attraverso e un attacco alle mie diotrie. Comodità di maneggevolezza e trasportabilità 8 (mi vanno giù i pantaloni se lo infilo in tasca), confort di lettura 4.

Il punto è che se voglio leggermi un buon libro spaparanzata sul divano, al mare o su un prato scelgo il classico vecchio e confortevole cartaceo, mentre se sono in viaggio o semplicemente fuori casa l’ereader rimane la scelta migliore. I Flipback venderanno a mio parere inizialmente perchè la novità attrae sempre, ma credo non riuscirà a farsi spazio tra i due colossi. E’ troppo piccolo per uno che si vuol davvero gustare un libro e non può reggere il confronto con l’ereader in quanto a capienza, peso e comodità di lettura.

Li avete visti? Toccati?
Cosa ne pensate?

Cosa ne pensi? Lasciaci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

4 Comments
  • Red Kedi
    16 Maggio, 2014

    è una cacata
    Scusate il francesismo ma proprio non mi va giù. Anche io leggo ovunque e l’idea di qualcosa di piccolo fa piacere ma questa è più una presa per il ****. Insomma, ho visto il formato e ho provato. Come posso leggere bene se devo tenerlo ad un palmo dal naso? Come riesco a leggere in modo fluido quando vedo cosa c’è scritto nella pagina dietro?
    E poi, vogliamo parlare del prezzo? 15€? Scherziamo?!

  • tazzine e zollette - yoko
    yoko
    16 Maggio, 2014

    quello di dan brown era a 9 € ahah
    però dai, tenerlo a un palmo dal naso può andare bene per quando leggi quei romance sdolcinatissimi che non vuoi che vedano quello che leggi gli altri sull’autobus ahahah

  • Ornella
    16 Maggio, 2014

    Bell’articolo!
    Per questo nuovo formato direi: per me è no.
    Ebook tutta la vita oppure classico libro che dà soddisfazione.

  • tazzine e zollette - strega del crepuscolo
    strega del crepuscolo
    18 Maggio, 2014

    Anche per me questo formato non va bene, meglio l’ebook piuttosto!