Un anno dopo l’altro: la serie tv tratta dal romanzo “Un’estate dopo l’altra”

Amazon Prime Video ha recentemente annunciato la produzione di una nuova serie TV basata sul romanzo “Un’estate dopo l’altra” di Carley Fortune, un titolo che ha conquistato il pubblico internazionale, oltre che quello italiano. Pur non riuscendo a raggiungere le 5 stelle su Amazon e neanche su Goodread, il libro è stato eletto come romance dell’anno dalla community di Tiktok in Italia al Book Awards che si è tenuto a maggio al Salone del Libro. Sicuramente una lettura estiva che consiglio agli amanti del genere, sia perché perfetta per il periodo, sia perché sono tra coloro che consigliano di leggere il romanzo prima di buttarsi nella visione di possibili trasposizioni.

Un'estate dopo l'altra Every summer after diventa una serie tv focus on su Le Tazzine di YokoLa serie, che promette di trasportare sul piccolo schermo tutta l’emozione e il romanticismo del libro, avrà un titolo diverso per il pubblico televisivo, un dettaglio che ha già acceso la curiosità dei fan che non ne capiscono davvero il motivo. Essendo una storia più o meno sullo stesso target di “The Summer I turned pretty” c’è il desiderio di allontanarsi da esso? Visto il suo successo non credo. La serie tv del libro “Un’estate dopo l’altra” si chiamerà “Un anno dopo l’altro”, un titolo che non si discosta poi molto dall’originale, per cui perché non lasciare quello?

Il romanzo segue la storia di Persephone Fraser, detta Percy, che ritorna dopo dieci anni al luogo delle sue estati d’infanzia, Barry’s Bay, un luogo pieno di ricordi e, soprattutto, del suo primo amore, Sam Florek. La storia si sviluppa su due piani temporali, alternando flashback delle estati passate con il presente, esplorando temi come la nostalgia, il perdono, le seconde possibilità e si, c’è il triangolo amoroso. Questa struttura narrativa, che ha reso il libro un fenomeno virale su piattaforme come TikTok, sarà probabilmente un elemento centrale anche nell’adattamento televisivo.

Il successo del romanzo, che ha venduto oltre mezzo milione di copie negli Stati Uniti, ha reso quasi inevitabile l’interesse di piattaforme come Amazon Prime Video, sempre alla ricerca di nuove storie capaci di catturare il pubblico globale. La scelta di un titolo diverso per la serie potrebbe indicare l’intenzione di dare un’impronta unica all’adattamento, pur rimanendo fedele alla trama originale?

La notizia della serie ha suscitato grande entusiasmo tra i lettori, curiosi di vedere come gli attori interpreteranno i personaggi di Percy e Sam e come la magia delle loro estati al lago verrà ricreata sullo schermo. Nota dolente: sembra che l’autrice non sarà coinvolta nel progetto e questo sicuramente ci lascia un po’ in apprensione.

Con l’inizio della produzione previsto a breve, i fan possono aspettarsi ulteriori aggiornamenti sui membri del cast e sulla data di uscita nei prossimi mesi. La sinossi è già stata resa pubblica e la showrunner, sceneggiatrice e produttrice esecutiva dovrebbe essere la stessa serie Hulu Saint X.
L’attesa della trasposizione televisiva di “Un’estate dopo l’altra” è alta, e non resta che vedere se la serie tv “Un anno dopo l’altro” riuscirà a trasmettere la stessa intensità emotiva che ha fatto innamorare i lettori del libro. Non teniamo le dita incrociate!