Recensione a “Scegli me” -Matching Scars1- il libro in palio con il fan del mese

Buon giorno cuplovers!
Oggi vi parlo di “Scegli me” di Valentina Ferraro, il romanzo in palio con il fan del mese di gennaio (leggete come partecipare e aggiudicarvi l’ebook QUI).

Un periodo di studio a Orlando cambierà per sempre la vita di Caterina, lasciatasi alle spalle amici e fidanzato dovrà affrontare molte novità e a complicarla la vita ci penseranno i fratelli Carter. Tra l’America e l’Italia un romanzo che parla d’amore e di scelte.

nel piattino abbiamo: love story 01 - compulsivamente lettrice - 6 ciambella romance sul blog letterario de le tazzine di yoko / new adult 01 - compulsivamente lettrice - 10 biscotto new adult sul blog letterario de le tazzine di yoko

Scegli me 

matchingscars #1
Valentina Ferraro
Edito da Les Flâneurs Edizioni  (24 luglio 2016)
Pagine 516
€ 0,99 ebook
amzn-amazon-stock-logolink diretto all’acquisto ebook

TRAMA DELL’EDITORE
Caterina fa parte della Roma “bene”: guida una macchina da snob, frequenta l’università privata più prestigiosa della sua città, il suo ragazzo è un nobile ed è circondata da una realtà frivola che le calza a pennello. O almeno è quello che ha sempre pensato, finché il padre non la convince a trasferirsi a Orlando per frequentare il secondo anno di università alla UCF dove sarà costretta a fare i conti con la sua vera natura. La sua vita verrà stravolta in meno di 24 ore senza che abbia nemmeno il tempo di smaltire il jet-lag. Le basterà posare gli occhi sul bel vicino di casa per rimettere in discussione la sua vita troppo perfetta e già programmata. «Lui è proprio il tipo di ragazzo dal quale devi stare alla larga», l’ammonisce suo padre non appena scendono dal taxi. Già, perché Benjamin Carter ha tutta l’aria del ragazzaccio che fa fare cose stupide alle ragazze intelligenti.
Tutti credono che sia abituato a ottenere quello che vuole: le donne gli cadono letteralmente ai piedi, è il miglior studente del suo corso, ha fondato e canta in un gruppo rock che sta diventando sempre più popolare a Orlando. Cosa potrebbe mai volere di più dalla vita? Eppure manca qualcosa. Manca qualcuno capace di fargli accettare che nella vita non è sempre per forza o tutto bianco o tutto nero, che gli tenga testa, che faccia cadere la maschera dietro la quale si nasconde da tutta la vita, perché è più facile così. E, a quanto pare, quel qualcuno ha due occhi gialli da gatta selvatica e un accento sexy da perdere la testa. Riuscirà a mettere da parte il suo carattere irruente per conquistare la bella straniera che lo tiene a debita distanza e che sembra essere caduta dal cielo proprio nel momento in cui aveva più bisogno di lei?

RECENSIONE DI STREGA DEL CREPUSCOLO:
Quattro tazzine… meno qualche piccolissima cosina.
tazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaMEZZA+_stregaDELcrepuscolo

Scegli Me è un romanzo che si legge con piacere, i personaggi principali sono ben tratteggiati, la lettura scorre senza intoppi e il finale a sorpresa lascia la giusta curiosità di leggere il seguito e scoprire cosa ne sarà dei protagonisti.
Caterina è una ragazza ricca e snob, suo padre è un chirurgo plastico rinomato ed è abituata alle cose di lusso già da questa breve presentazione si può intuire come la protagonista non abbia riscosso la mia simpatia e ve ne svelerò i motivi più avanti. La nostra Caterina è felicemente fidanzata con Leonardo ricco rampollo di una nobile famiglia, bello e che la adora… cosa si può volere di più?
Per migliorare il proprio curriculum Caterina decide di partire per un periodo di studio all’estero ad Orlando dove condividerà un appartamento con altre due ragazze, ma saranno i suoi vicini da casa a scombussolarle completamente la vita. Caterina è decisamente fortunata, non solo va a studiare all’estero ma le sue nuove coinquiline si riveleranno essere due ragazze fantastiche con le quali instaurerà da subito un bellissimo rapporto d’amicizia, a questo aggiungiamo i due vicini di casa, gli affascinanti fratelli Carter, Ben e Mark, che la prenderanno immediatamente sotto la loro ala protettiva e il quadro è completo. Caterina rimane subito affascinata da Ben e, grazie al doppio punto di vista, sappiamo che anche lui rimane colpito dalla ragazza.
Ben è un ragazzo che si lascia facilmente sopraffare dai sentimenti e, come gli verrà consigliato più volte dagli amici, deve imparare ad essere meno impaziente. Dopo che la sua ex ragazza, Maddy, l’ha usato nel peggiore dei modi, il nostro Ben ha deciso di non mettere più a repentaglio i suoi sentimenti e, da allora, si limita a usare le ragazze per divertirsi, l’arrivo di Kat cambierà completamente le carte in tavola e il ragazzo dovrà mettersi in gioco per conquistarla.

Se, all’inizio, la relazione tra Kat e Leonardo sembrava perfetta, la lontananza farà emergere tutti quei difetti che, stando sempre insieme, si tendono a notare meno. Kat sarà anche costretta a rendersi conto di quanto la sua vita sia sempre gravitata attorno a quella di Leonardo di come non abbia amici veramente suoi ma abbia sempre frequentato gli amici di Leo, il viaggio a Orlando, da questo punto di vista, non si rivelerà solo un’occasione per migliorare il proprio curriculum ma una presa di coscienza e una crescita per la ragazza che riuscirà a creare dei profondi legami d’amicizia.
Ben presto Kat si affezionerà ai suoi nuovo amici, a partire dalle sue coinquiline, Jessica ed Erika, per finire con tutti i membri della band Matching Scars: Ben, Mark, Ryan e Kris.
Col passare dei giorni, l’attrazione che Ben e Kat provano l’uno per l’altra, cresce sempre di più fino a diventare evidente agli occhi dei loro amici. Tutto sarebbe perfetto se Kat non avesse un fidanzato che la attende a casa… Lo devo ammettere, il comportamento di Kat non mi è piaciuto, la ragazza si rende conto che i suoi sentimenti per Leonardo sono cambiati e sa che dovrebbe dirglielo eppure non riesce a farlo e, per paura di ferirlo, rischierà di rovinare tutto. Avrei voluto vedere un po’ più di determinazione da parte sua a maggior ragione perché tiene a Leonardo non avrebbe dovuto attendere così tanto per parlargli.
Kat sceglierà di seguire il suo cuore rischiando di perdere tutto quello che ha o preferirà la sicurezza della sua vecchia vita?

Non può volermi tanto quanto io voglio lui, non è possibile, perché se così fosse, siamo entrambi in un mare di guai.”

Il romanzo scorre che è un piacere, i personaggi sono ben caratterizzati specialmente i due protagonisti, mi sarebbe piaciuto scoprire qualcosa di più su alcuni di loro e avrei gradito qualche approfondimento in più su alcuni avvenimenti di cui scriverò nella parte dedicata agli spoiler. Se cercate una lettura romantica tra l’America e l’Italia, Scegli me fa per voi.

ATTENZIONE, DA QUI SONO PRESENTI SUL FINALE spoiler

Uno degli avvenimenti cruciali del romanzo è l’aggressione a Cat, la ragazza e i suoi amici stanno festeggiando in discoteca quando lei si allontana da sola per andare al bagno e viene aggredita. Per sua fortuna viene salvata da Ben che mette fuori gioco il molestatore arrivando quasi ad ucciderlo. A questo punto mi aspettavo che Cat fosse costretta a testimoniare contro il suo aggressore e che ci sarebbe stato un processo invece la questione viene superata abbastanza rapidamente e devo ammettere che avrei preferito che questa parte fosse maggiormente approfondita.
Tra concerti, batticuori e scenate Ben e Kat continueranno a inseguirsi in un lungo tira e molla e, ogni volta che sembrerebbero sulla strada giusta per poter stare finalmente insieme, qualcosa si metterà in mezzo.

Il finale mette tutto a posto. Kat ha lasciato Leo dopo una brutta scenata che fa emergere un lato del ragazzo davvero sgradevole insieme a tutta la sua disarmante debolezza ed ora è libera di stare con Ben.
Ho trovato davvero molto azzeccata la scelta di inserire, in fondo al volume, l’incipit del secondo libro che… sconvolge completamente tutto quello che è successo in questo primo romanzo! Non potrete fare altro che chiedervi: che cosa è successo?
Una lettura piacevole che consiglio a chi ama le storie romantiche, i ragazzi super-sexy e la musica. Non perdetevi il post dedicato alla playlist del romanzo!

Cosa ne pensi? Lasciaci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

6 Comments
  • Gaia
    22 Gennaio, 2017

    Mi ispirano molto questi “triangoli in lontananza”, hanno sempre un che di intrigante in cui non puoi fare a meno che non condividere chi tradisce ma allo stesso tempo ti piace leggere cosa l’ha portato a una decisione simile

  • Rosy Palazzo
    23 Gennaio, 2017

    Molto intrigante la trama di questo romanzo ♡

  • Diana Manica
    23 Gennaio, 2017

    Adoro i new adult, sono sempre molto freschi e leggeri 🙂

  • Luigi Dinardo
    24 Gennaio, 2017

    ho evitato di leggere lo spoiler! storia che mi ispira!

  • Anna Perillo
    27 Gennaio, 2017

    Uhm…una duologia? Vedremo *_*

  • stefania galiè
    29 Gennaio, 2017

    E’ sempre un piacere leggere questi libri! E poi…curiosissima di vedere come va a finire la storia!!!

Tags