Recensione a “Nero Elfico” di Daniele Picciuti

[custom_frame_center]Matteo Strukul-le-tazzine-di-yoko[/custom_frame_center]

Buon giorno cuplovers,
oggi vi parlo di “Nero Elfico“… siete pronti a una mirabolante avventura con i due protagonisti più improbabili del mondo?
Riusciranno il mezz’elfo Lacero e la pericolosa Violata a proteggere Ponte Spaccato? Un talismano dai poteri inquietanti, angeli assassini e demoni vi trascineranno in una girandola di avventure ed emozioni.

nel piattino abbiamo:  fantasy classico 01 - compulsivamente lettrice - 3 torta fantasy sul blog letterario de le tazzine di yoko

Nero ElficoNero Elfico-le tazzine di yoko

Daniele Picciuti
Edito da Watson edizioni (10 dicembre 2015)
Pagine 272
€ 10,00 cartaceo – € 1,99 ebook
amzn-amazon-stock-logolink diretto all’acquisto cartaceo
link diretto all’acquisto ebook

TRAMA DELL’EDITORE
Ponte Spaccato è un villaggio sperduto di quattrocentocinquanta abitanti, un paese di fabbri, muratori, contadini, falegnami e artigiani, gente semplice che conduce una vita tranquilla. Finché non fa la sua apparizione Lacero, un mezz’elfo feroce e astuto, che nel giro di poco tempo riesce a diventare sceriffo. Lui e Violata, la sua donna, una spietata assassina, si trovano presto al centro di una serie di macabri e sanguinosi avvenimenti che sconvolgono la cittadina. Il Male stesso, nelle vesti di alcuni personaggi diabolici e perversi – il demone Scribacchio, la contessa Bianca, il mago Grimorio, il nano Toro-Dai, il Negromante – si abbatte su quella povera gente che, suo malgrado, dovrà fare affidamento, per la propria sopravvivenza, al “male minore” costituito dalla scanzonata coppia di criminali. Della partita saranno le terribili gemelle Coro, il Castigatore muto, il grosso Melmone e sua madre Poiana, e numerosi altri personaggi uno più improbabile dell’altro, fino a scomodare nientemeno che dei viaggiatori stellari. Presto, tutti comprenderanno che l’ago della bilancia in questo scontro è il Trono d’ossa, un antico artefatto che dà, a chi vi siede, il dominio sui morti.

RECENSIONE DI STREGA DEL CREPUSCOLO:
Cinque tazzine… meno qualche piccolissima cosina.
tazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaMEZZA+_stregaDELcrepuscolo

Quando il mezz’elfo Lacero incontra la bella Violata, inevitabilmente attratti l’uno dall’altra, i due decidono di prendere il controllo della città. Misteriosi omicidi stanno spopolando Ponte Spaccato, dietro ad essi sembra esserci proprio Violata che, dopo aver ammazzato il marito violento, ha cominciato a eliminare le sue amanti.
Lacero-le tazzine di yokoL’arrivo del paladino Fierbaldo di Torre Bigia rischia di mettere in pericolo gli affari della coppia che non tarderà ad assassinare il giovane… mettendosi, senza saperlo, in un mare di guai.
Violata e Lacero non sono esattamente due santi, eppure, quando una terribile minaccia graverà su Ponte Spaccato, toccherà proprio a loro cercare di proteggere la città. Una battaglia all’ultimo sangue con gli altri aspiranti sceriffi è solo l’inizio di una serie di avventure e disavventure che coinvolgeranno Ponte Spaccato e i suoi abitanti. I guai iniziano con l’arrivo della contessa Bianca, alla ricerca del fratello Fierbaldo. Bianca sembra una nobile e bella donna, la classica contessa con la puzza sotto il naso… niente di più sbagliato! La candida contessa non esiterà a torturare e uccidere gli abitanti del villaggio a uno ad uno pur di scoprire la verità. Solo una trappola incantata, dimenticata da un mago defunto, eviterà la tragedia cancellando, temporaneamente, la memoria della contessa sanguinaria. Violata vorrebbe ucciderla, ma Lacero, che ha sentito la contessa parlare di un magico manufatto, sceglie di saperne di più e di scoprire quali segreti nasconde la donna.

Tra incantesimi, cavalli oscuri, tradimenti e angeli sanguinari tutti si contenderanno il possesso del Trono d’Ossa un magico manufatto che da, a chi vi siede, il potere di controllare i morti.
La storia di Fierbaldo e di Bianca mi è piaciuta molto, ex-angeli, fuggiti sulla terra per “divertirsi” ora sono inseguiti dai Custodi del Celeste Cancello e, cosa peggiore, stanno perdendo la loro immortalità. Per rinsaldare i loro poteri avevano bisogno del sangue di diverse vergini… ed ecco spiegati i numerosi omicidi, del resto… quante amanti poteva avere il marito di Violata? Su dai, mica poteva farsi tutto il paese!
Riusciranno Lacero e Violata a sfuggire alla vendetta del nano Toro-dai, a fermare la Contessa e a trovare per primi il Trono d’Ossa?
Una vecchia conoscenza tornerà a perseguitare Lacero, i morti sorgeranno dalla terra e… insomma non vi annoierete di certo leggendo questo libro.

Un’altra vendetta! Che cazzo, non si può più ammazzare qualcuno che ti vengono a cercare!

Quando ho accolto la richiesta di recensire questo romanzo mi aspettavo qualcosa di diverso dal classico Violata-le tazzine di yokofantasy e l’ho trovato. Anche se le creature che compaiono nel libro sono quelle tipiche del fantasy, (con una grossa eccezione di cui parlerò nella parte spoiler) non c’è davvero niente di scontato in Nero Elfico. Situazioni divertenti, a volte un po’ paradossali, personaggi sopra le righe e protagonisti che, se non si possono definire cattivi al 100%, non sono nemmeno i classici buoni, relazioni… instabili, e tanti colpi di scena in un libro bizzarro e insolito che consiglio a tutti quelli che cercano qualcosa di diverso dal “solito” fantasy.
Vi divertirete, vi stupirete e vi ritroverete a fare il tifo per Lacero e Violata, nonostante tutto.

ATTENZIONE, DA QUI SONO PRESENTI SUL FINALE spoiler

D’accordo, lo ammetto, gli angeli assassini e il nano che uccide col sesso, dovevano farmi capire che potevo aspettarmi di tutto… ma gli alieni quelli proprio non li avevo considerati!
Squarcio-le tazzine di yokoIl Negromante, il vecchio mago per cui lavorava Lacero, è tornato dalla tomba per vendicarsi di coloro che l’hanno abbandonato ma il suo piano finirà per ritorcersi contro di lui portandolo alla morte (definitiva). Il potere del Trono è immenso tanto da influenzare anche gli altri universi. Assorbe materia svuotando le altre dimensioni, porta i morti di ogni tempo e luogo sulla terra e … il sovraffollamento crea grossi problemi. Mentre diversi personaggi si siedono sul trono, Lacero dovrà affrontare gli alieni e scoprire cosa vogliono da lui. L’unica possibilità sembra distruggere il Trono peccato che, in questo momento, un angelo e un demone se lo stiano giocando a scacchi. Chi vincerà? Riusciranno i nostri protagonisti accompagnati da un lupo mannaro, da uno spietato killer, da una cantante letale e da Melmone a distruggere il malefico artefatto?

Capì che era stato un idiota, un debole. Che amava lei e lei soltanto. E che ora sarebbe morto, con lei.

A volte una battaglia si può vincere o perdere per un nonnulla, anche per una dimenticanza… che poi, io mica ci credo che Scribacchio non l’ha fatto apposta.
Protagonisti sopra le righe, magia, morti che ritornano, alieni e chi più ne ha più ne metta in un libro originale, divertente e ben scritto. Lettura consigliata.

Cosa ne pensi? Lasciaci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

5 Comments
  • Veronica L.
    19 Marzo, 2016

    Sembra un romanzo davvero particolare!

  • Mininova
    20 Marzo, 2016

    Mi piacciono le letture singolari e qui sembra che tutti sia sopra le righe, lo metto in lista

  • Marya Calafiore
    20 Marzo, 2016

    Ho amato questo libro perchè al contrario di altri non è proprio per nulla scontato anzi.. e poi ha anche quel lato un po divertente che non guasta affatto. Poi che dire di Lacero e Violata?!? Li ho amati nonostante tutto. “Capì che era stato un idiota, un debole. Che amava lei e lei soltanto. E che ora sarebbe morto, con lei.” Hai beccato esattamente la mia citazione preferitaaa hahah.

    • tazzine e zollette - strega del crepuscolo
      strega del crepuscolo (Chiari)
      21 Marzo, 2016

      Concordo su tutto Marya, si vede che abbiamo gusti simili è praticamente quello che ho scritto nella recensione!

      Lieta di aver trovato la tua recensione preferita ^_^

  • Simona zefilippo
    23 Marzo, 2016

    Mi piace molto il titolo infatti era già presente nella mia lista

Tags