Recensione a “La storia d’amore più bella del mondo”
[custom_frame_right][/custom_frame_right]
Buon pomeriggio cuplovers!
Oggi vi parlo di “La storia d’amore più bella del mondo” di Massimo Incerpi, il romanzo ispirato ai format televisivi degli ultimi anni…
Onestamente?
Non sono una fan di questi format, nonostante questo ho letto il libro curiosa di leggere questa storia ed ho trovato una storia senza troppe pretese, leggera, con le sue pecche e qualche pregio.
nel piattino abbiamo: love story / contemporaneo /
La storia d’amore più bella del mondo
Massimo Incerpi
Edito da Newton Compton (30 giugno 2016)
Pagine 219
€ 9,90 cartaceo – € 4,99 ebook
link diretto all’acquisto cartaceo
link diretto all’acquisto ebook
TRAMA DELL’EDITORE
Azzurra ha diciannove anni, ha appena cominciato l’università e vive con la madre. Ragazza modello, ha sempre rigato dritto, seguendo i consigli degli adulti. Almeno finora. Ignorando tutti i pareri contrari, questa volta ha deciso di partecipare a un programma televisivo: La storia d’amore più bella del mondo. Il format prevede che un ragazzo sia corteggiato da più pretendenti e che alla fine ne scelga una da frequentare al di fuori degli studi. La prima serata in TV c’è Omar, un venticinquenne di Milano, bello e carismatico: Azzurra ne è rimasta affascinata la prima volta in cui lo ha visto. Ma le cose non vanno come si aspettava, infatti il ragazzo sembra non provare interesse per lei e apprezzare invece le altre corteggiatrici. Dopo la registrazione della puntata, però, Omar la sorprende, proponendole di trascorrere una giornata a Parigi insieme a lui. Azzurra accetta, ma proprio quando sta per lasciarsi andare, dal suo passato ricompare Tommy, il suo ex, e con lui i tradimenti e la sofferenza che ha subìto e non ancora dimenticato…
Si può trovare l’amore in uno studio televisivo?
Omar deve scegliere tra quattro bellissime corteggiatrici. Azzurra ha qualcosa di speciale? E lui, chi porterà sull’isola?
I personaggi:
OMAR
25 anni, affascinante e alla ricerca del vero amore.
AZZURRA
19 anni, rincorre l’amore dopo una storia finita male.
TOMMY
L’ex di Azzurra. È pronto a tutto per riconquistarla.
RECENSIONE DI STREGA DEL CREPUSCOLO:
Una lettura non “bella”, ma comunque con qualcosina di piacevole… tre tazzine tonde tonde.
La storia d’amore più bella del mondo è un romanzo carino e leggero che si legge in pochissimo tempo, ma che non mi ha coinvolto più di tanto, complici le poche pagine e la scarsa caratterizzazione dei personaggi.
Azzurra è una ragazza di diciannove anni con il cuore spezzato e molte insicurezze. Dopo due anni il suo ragazzo l’ha lasciata per un’altra nel bel mezzo di un romantico viaggio a Parigi. Azzurra sente il bisogno di andare avanti e ricominciare così decide di partecipare a un programma tv… una decisione che ho trovato un po’ particolare, ma per Azzurra sembra essere l’unica chance per rimettersi in gioco.
Così, Azzurra si ritroverà ben presto in studio per competere con Laura, Clarissa e Annalisa. Riuscirà a conquistare il cuore dell’affascinante Omar?
Azzurra è una ragazza dolce e insicura. Tommy, l’ha lasciata all’improvviso per un’altra donna spezzandole il cuore. In più, la ragazza si porta dietro dei problemi irrisolti con la madre, con cui non ha un buon rapporto e tante domande sul padre di cui non sa nulla.
Il padre se n’è andato quand’era appena nata e, da allora, la madre ha avuto molti uomini ma nessuna relazione stabile. Uomini che andavano e venivano senza mai fermarsi a lungo, Azzurra non aveva modo e tempo ad affezionarsi che la madre aveva già cambiato partner. Ed è per questo che, per contro, Azzurra vuole una relazione stabile e pensava di averla trovata con Tommy.
Il gioco inizia e Azzurra comincia a conoscere Omar… sbagliato!
In realtà, in questo primo romanzo, è piuttosto Omar che conosce Azzurra. La ragazza cerca di farsi conoscere e di conquistarlo, ma, quando Tommy si rifarà vivo, le cose si complicheranno.
L’affascinante Omar, che sembrerebbe perfetto, ha delle reazioni a dir poco esagerate. Io, al posto di Azzurra, avrei lasciato perdere sia l’uno che l’altro e tanti saluti al programma… ma ovviamente la nostra Azzurra è andata avanti a corteggiare Omar. Impagabilmente assurda la scenata di lui quando Azzurra gli regala una rosa… Davvero: ma come si fa a reagire così a causa di un misero fiore?
La storia è carina e il personaggio di Azzurra con la sua ingenuità e la sua voglia di innamorarsi e andare avanti è realistico ed è facile fare il tifo per lei. Il problema principale della storia sono i personaggi secondari. Omar su tutti. Il principe azzurro che le concorrenti vogliono conquistare… non ha conquistato me. Sembra il classico bravo ragazzo ma è un personaggio senza spessore. Del suo passato, della sua famiglia, non si sa assolutamente nulla. Laura e Annalisa sono due misere comparse di cui, a stento, si ricorda il nome e anche la rivale numero 1, la “prorompente” Clarissa in realtà è poco più che abbozzata. Viene fatta passare, come dirà lei stessa, per una ragazza facile e, per quel poco che si vede di lei, non riesco a pensarla in modo molto diverso. In tutto il libro viene descritta solo come una donna sensuale, come se l’essere sexy fosse la sua sola caratteristica ed è questo che arriva al lettore… Chi è Clarissa? Ha altre qualità o è solo una donna provocante? Sa solo fare sorrisi allusivi e mettere in mostra… la mercanzia?
Un romanzo scorrevole, una storia leggera ma troppo poco approfondita. I personaggi, Omar su tutti, hanno poco spessore, insomma… niente di che. Consiglio il romanzo a chi ama Temptation Island e Uomini e Donne da cui il romanzo prende ispirazione. Personalmente, non sono fan dei reality e del primo non conoscevo nemmeno l’esistenza… beh, ora so che esiste.
ATTENZIONE, DA QUI SONO PRESENTI SUL FINALE
Le cose si complicano quando Omar sbatte in faccia ad Azzurra che l’affascinante e sensuale Clarissa è, in realtà la ragazza con cui Tommy l’ha tradita. Ed è qui che la storia diventa quasi irreale. Quante possibilità ci sono che la ragazza tradita e l’amante si ritrovino nello stesso programma televisivo?
Ovviamente anche il famoso Tommy farà la sua apparizione, come nella più classica delle storie, il ragazzo è pentito e, anche se l’ha lasciata lui, vuole riconquistare Azzurra… un po’ tardi, non credete?
Tommy ha tradito Azzurra per mesi, a sentire Clarissa, ha fatto faville con lei dopo averla conosciuta in discoteca ed esserci finito a letto ubriaco (classico cliché) e, quando Clarissa gli ha imposto un ultimatum: o me o lei… lui cos’ha fatto? Ha lasciato Azzurra, per poi pentirsi e tornare da lei aspettandosi il suo perdono… un po’ facile no?
Come andrà a finire? Azzurra perdonerà Tommy? Oppure lo dimenticherà? Riuscirà a conquistare Omar? Chi saranno le due prescelte ad andare con Omar su una splendida isola tropicale?
QUALCHE INFO SULL’AUTORE
Massimo Incerpi è nato in provincia di Pistoia. Laureato in Giurisprudenza, oggi è marketing manager e direttore di una web agency che si occupa di lifestyle content. È il fondatore di Booksnews, la prima pagina Instagram italiana dedicata ai libri.
Francesca
13 Luglio, 2016Ciao, non sono d’accordo con te. azzura è delineata benissimo, se consideriamo che è stato un uomo a scrivere il libro. Gli altri personaggi, Omar su tutti, devono, secondo me, restare un po’ misteriosi, come i format televisivi insegnano. Quidni io darei anche 4 stelle a questo libro e lo consiglio soltanto per leggere come un uomo è riuscito a decrivere così in profondità i sentimenti feriti di uan ragazza di 19 anni. Ciao a tutti e complmenti per il blog!
Lavinia
14 Luglio, 2016Sinceramente quando leggo non bado al fatto che a scrivere sia una donna o un uomo mi importa ciò che arriva attraverso le parole dell’autore. In ogni caso da questo libro non mi aspettavo a prescindere molta caratterizzazione dei personaggi, le pagine non sono così tante da permetterlo a meno che non si è davvero molto bravi o forse sono io che sono abituata a tomi fantasy di 500 e più pagine a non riuscire più a ridimensionarmi quando leggo un newadult
strega del crepuscolo (Chiari)
15 Luglio, 2016Ciao Lavinia, anche io prediligo il fantasy ed è ovvio che, in libri da 500 e passa pagine c’è sicuramente più tempo per approfondire i personaggi.
Tuttavia, alcuni autori di new adult, riescono a creare dei personaggi meravigliosamente approfonditi in molte meno pagine. Ad esempio “La prima cosa bella” di sole 50 pagine in più, rispetto a questo romanzo: https://www.letazzinediyoko.it/recensione-a-la-prima-cosa-bella-di-bianca-marconero/
O anche, Nonostante tutto ti amo ancora di “sole” 316 pagine https://www.letazzinediyoko.it/recensione-a-nonostante-tutto-ti-amo-ancora-samantha-towle/
strega del crepuscolo (Chiari)
13 Luglio, 2016Personalmente, quando leggo un libro, mi piace scoprire di più sui personaggi e arrivare a conoscerli ancora meglio.
Per fortuna non tutti la pensiamo allo stesso modo, altrimenti sai che noia? ^_^
Chiara
13 Luglio, 2016Ciao lo sto leggendo in questo momento e devo die che mi sta piacendo molto…Però “tazzine” avete fatto troppi spoiler !! 🙁
yoko
13 Luglio, 2016Acci, ci spiace se pensi che abbiamo scritto troppo Chaira, non abbiamo detto un bel po’ di cose, ma scanso equivoci seguiamo il consiglio e inseriamo la dicitura spoiler 😉
yoko
13 Luglio, 2016nooo ma come xD non conoscevi Temptation Island?
strega del crepuscolo (Chiari)
13 Luglio, 2016No, mai sentito ^^” Solo l’isola dei famosi XD
Sara Sara
13 Luglio, 2016Sinceramente non seguo i reality e programmi del genere, ma ciononostante vorrei davvero leggere questo libro! Sicuramente sarà una lettura leggera, così come dici tu proprio nella recensione, però talvolta si ha bisogno di questa tipologia di letture! La leggerei volentieri in estate, in questo periodo.
Mi è piaciuta molto la tua recensione, e per quanto riguarda i personaggi non posso dire nulla! Non ne ho idea se i personaggi siano delineati bene o no, ma probabilmente quando (se) lo leggerò ne terrò conto!
Poi forse è una lettura adatta alla mia età, dato che la protagonista ha i miei stessi anni. Magari in un futuro non la apprezzerei, chi lo sa!
Ma comunque grazie per la recensione!! :3
strega del crepuscolo (Chiari)
13 Luglio, 2016Sicuramente come lettura estiva ci sta e la vicinanza d’età con la protagonista può aiutare, io sono troppo vecchia ormai XD
E il fatto che i reality non mi piacciano mi ha un po’ pesato.
Franca Neri
13 Luglio, 2016Oddio lo voglio troppo leggere! Me ne hanno parlato bene! Sembra una storia originale, diversa dal solito! Sono curiosa! questo week-end lo compro! Un bacio a tutti!
Roby
13 Luglio, 2016Spezzo una lancia a favore di questo libro che ho trovato sì leggero e molto scorrevole ma anche puro, semplice e soprattutto contemporaneo. La protagonista è caratterizzata benissimo e la sua storia la conosciamo solo attraverso il programma (così come gli altri protagonisti). E’ il programma il filo conduttore ed è lo stesso programma che ci permette di conoscere o meno approfonditamente i personaggi. Io ho 30 anni e qusto libro originale mi ha allietato gli ultimi giorni in spiaggia! Buone vacanze a tutte! 🙂
strega del crepuscolo (Chiari)
13 Luglio, 2016Si è vero che è il programma che ci permette di conoscere i protagonisti, tuttavia, mi è mancato conoscere in maniera più approfondita le altre concorrenti, mi sarebbe piaciuto capirle meglio.
Buone vacanze a te ^_^
Michela Martorelli
13 Luglio, 2016Mi urtano quel genere di programmi,tutte braccia rubate all’agricoltura
Però conosco questo libro e la trama,lo leggerò ugualmente perché sl contrario dei programmi mi ha incuriosito