Recensione a “Finché non sei arrivato tu…” di Kristan Higgins

[custom_frame_center]Kristan Higgins - le tazzine di yoko[/custom_frame_center]

Buon pomeriggio a tutti,
oggi vi parlo di “Finché non sei arrivato tu… ” di Kristan Higgins, un romance adult che mi è stato regalato per Natale da una amica, e che ho subito letto, tra un panettone e l’altro. Fa per voi se vi piacciono le storie d’amore impossibili, con protagoniste originali e sfigate, e uomini sexy e protettivi.

nel piattino abbiamo: love story 01 - compulsivamente lettrice - 6 ciambella romance sul blog letterario de le tazzine di yoko / contemporaneo 01 - compulsivamente lettrice - 8 torta contemporanei sul blog letterario de le tazzine di yoko

finchè non sei arrivato tu higgins libro-le tazzine di yokoFinché non sei arrivato tu…

(Until there was you)
Kristan Higgins
Edito da Harlequin Mondadori (2013)
Pagine 416
€ 9,90 cartaceo – € 6, 99 ebook
amzn-amazon-stock-logolink all’acquisto cartaceo
link all’acquisto ebook

TRAMA DELL’EDITORE
Chi di voi non ha sognato di imbattersi, ad anni di distanza, nell’uomo che le ha spezzato il cuore scagli la prima pietra. Magari in una serata in cui siete in forma smagliante, al braccio del vostro fidanzato bellissimo, stupendo e super innamorato che non riesce a tenere le mani a posto nemmeno in pubblico. Non riesce a non accarezzarvi, a non posarvi un bacio sul collo o a mascherare la propria felicità. E a un tratto… no, non può essere lui, l’uomo che ha trattato il vostro cuore come uno staccio, ci si è pulito i piedi e lo ha buttato in un bidone. Oh, ma gli anni non sono stati clementi, con lui, poverino… Peccato che a Posey Osterhagen non sia successo esattamente così. La divisa da cameriera del ristorante di famiglia, con quei nanetti ricamati e i collant verdi, non ha proprio l’effetto di esaltare la sua bellezza, quando Liam Decla Murphy fa il suo ingresso. Ancora bello e affascinante come un tempo, porta scritta in faccia la parola guai.

RECENSIONE DI VALY:
Una lettura che decisamente sfora le 4 tazzine, non da cinque… ma da quattro e un po’.
tazzinaUP_valytazzinaUP_valytazzinaUP_valytazzinaUP+_valytazzinaDOWN

“Finché non sei arrivato tu…” è un romanzo leggero e sentimentale, che ha come protagonisti Posey Osterhagen e Liam Declan Murphy, due opposti con una vita completamente diversa, che si rincontrano 1003273_552274311501579_270927172_ndopo anni. Lei lavora nel ristorante di famiglia, il Guten Tag, insieme ai genitori, lui invece fa il meccanico, è vedovo e ha una figlia adolescente, Nicole, che cerca in tutti i modi di uscire con un ragazzo senza essere controllata a vista. Liam non è solo l’uomo che è piaciuto in passato a Posey, e con cui lei non ha mai avuto speranze, ma è anche colui che le ha involontariamente spezzato il cuore.

Sono passati anni dall’ultima volta in cui si sono visti in giro, e quando si rincontrano per caso nessuno dei due ha una relazione stabile. Dopo la morte della moglie Emma, da cui è nata Nicole, Liam non ha più avuto storie serie, mentre Posey non ha ancora incontrato qualcuno che le faccia dimenticare lui, il suo primo grande amore. Non si può dire che Liam e Posey fossero amici da ragazzi, anche se si conoscevano perché lui aveva lavorato nel suo stesso ristorante, ma tra loro vi è un rapporto particolare, di stima e di fiducia reciproca, che li unisce ancora a distanza di tempo, nonostante le diversità dei loro caratteri e dei loro modi di essere. Riuscirà Posey a farsi notare finalmente da Liam come donna? E Liam, supererà il trauma della perdita dell’unica compagna che ha mai amato, per tornare a essere felice?
until there was you-le tazzine di yokoKristan Higgins ha creato una storia molto piacevole, divertente e romantica, complessa e sapientemente districata tra presente e passato, dalla quale non ci si riesce a staccare fino all’ultima pagina. I protagonisti sono portati al limite della credibilità, lei fuori moda, magra e poco corteggiata, lui figo che più figo non si può, rubacuori dal cuore di ghiaccio, ma sono anche poi approfonditi nei loro cambiamenti e nel loro legame preesistente, mostrandoli infine diversi da come apparivano all’inizio. Non è vero che Posey è poco attraente per gli uomini, infatti è andata a letto con un bell’uomo del ristorante rivale, mentre Liam non è insensibile e indifferente a tutti, ha una figlia per la quale farebbe qualsiasi cosa e a cui vuole un bene che nemmeno a se stesso vuole. I protagonisti non sono contenitori vuoti, bensì persone profonde, con esperienze difficili e tristi alle loro spalle, che hanno avuto la forza di rialzarsi e di migliorarsi sempre più.

L’autrice è stata brava a colorare di varie sfaccettature Posey e Liam, a renderli reali in tutto e per tutto, oltrepassando i canoni del romance e mettendoci un suo tocco personale, che ha dato una certa originalità alla storia. Liam Murphy è un uomo di cui non ci si può non innamorare, perché oltre ad avere occhi verdi e un sorriso perfetto, un atteggiamento da “lo so che non puoi resistermi” e un passato turbolento, è anche tanto, tanto dolce, un padre iperprotettivo e attento nei confronti di sua figlia Nicole, e questa sua qualità lo rende squisitamente umano, l’uomo con cui ogni lettrice sognerebbe di mettere su famiglia. Posey, dal canto suo, ha molte insicurezze, ma ha anche un caratterino, non è alla mercé degli altri, e non appena nota uno spiraglio di possibilità con “Dono di Dio” liam declan murphy libro higgins-le tazzine di yokocome lo chiama lei talmente è bello fisicamente, si aggrappa a essa con coraggio e intraprendenza. Posey e Liam si conoscevano già, e forse questa è stata la trovata migliore dell’autrice, perché così ha raccontato l’evoluzione del loro rapporto ed episodi del loro passato che hanno trovato un grande senso arrivata poi alla conclusione del romanzo (il gattino, ad esempio; mi ha dato i brividi quell’ultima pagina).

La trama è stata portata avanti in modo impeccabile, descrivendo alla perfezione anche i numerosi personaggi secondari, come la ricca cugina Gretchen, che nasconde il vizio per il gioco, ed Emma, l’amata moglie di Liam, così brava, gentile e fortunata in tutto, morta però giovane. La scrittura è scorrevole, ricca di umorismo che dona il buonumore, anche se certe parti sono state rese più cupe e introspettive di altre, la sensualità è una componente fondamentale, con scene di sesso elegantemente scritte, accennate e mai del tutto mostrate, che fanno battere il cuore per l’emozione.

Cosa ne pensi? Lasciaci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

4 Comments
  • Alessia Scrivere mi piace
    30 Gennaio, 2016

    Devo dirlo alla mia amica-lettrice-collaboratrice del blog… vuole sempre leggere storie d’amore… 🙂

  • Simona zefilippo
    30 Gennaio, 2016

    Potrebbe fare al caso mio questo libro

  • Micaela
    31 Gennaio, 2016

    Mi ispira tantissimo *_*

  • Valentina Panzetta
    31 Gennaio, 2016

    Non lo conoscevo, ma devo dire che mi intriga parecchio! Lo aggiungo in wishlist 😉 Anche perchè mi immedesimo molto e vorrei tanto leggerlo XD

Tags