Protocollo Uchronia: recensione del romanzo di Nikolas Dau Bennasib

Ciao cucchiaini! Oggi sono qui per parlarvi di un libro che mi ha davvero sconvolto: “Protocollo Uchronia” di Nikolas Dau Bennasib. Questo romanzo distopico è un viaggio affascinante attraverso il passato, il presente e il futuro del mondo.
Nelle prossime righe vi parlerò di cosa mi è piaciuto e di cosa non mi è piaciuto, ma vi avverto: questa è una recensione che vi farà riflettere. Quindi, mettetevi comodi, riempite la vostra tazza di tè freddo (o di qualunque cosa vi rinfreschi) e lasciatevi trascinare nella mia recensione di “Protocollo Uchronia”!

Protocollo Uchronia cover e recensione su le Tazzine di YokoNel piattino abbiamo:

Protocollo Uchronia

Nikolas Dau Bennasib
Edito da Lumien (8 dicembre 2022)
Pagine 256
€ 14,00 cartaceo flessibile – € 2,99 ebook
amzn-amazon-stock-logolink diretto all’acquisto cartaceo
link diretto all’acquisto ebook

TRAMA DELL’EDITORE

Che cos’è l’anima? Si può replicare una vita attraverso l’uso della tecnologia e mettere un freno alla morte? E quanto del nostro mondo si potrebbe migliorare se solo fossimo in grado di cambiare la storia?

Nella Parigi contemporanea, un’invenzione sbalorditiva ha reso possibile l’utilizzo del connettoma, la mappa delle connessioni neurali del cervello umano, rendendo possibile la replicazione della coscienza. Nella Roma del 2099, a seguito di un blackout delle reti mondiali, vecchi scandali portano a galla i segreti nascosti nelle catacombe del Vaticano: avanguardie dal sapore post-umano rivelano l’esistenza di un piano che potrebbe cambiare le sorti del mondo.

A cavallo di tre linee temporali, il racconto avanza svelando quanto siamo disposti a fare pur di rimanere attaccati alla vita. La domanda è una sola: è davvero possibile creare un mondo ideale per tutti?
Grazie a Rebecca, l’umanità sarà in grado di superare il limite estremo dell’uomo.
Ma a che prezzo?
firma recensione Lovelyhex
Una bella lettura, quattro tazzine tonde tonde.
voto in tazzine LovelyHexvoto in tazzine LovelyHexvoto in tazzine LovelyHexvoto in tazzine LovelyHexvoto in tazzine tazza giù

Siamo mansuete pecore del gregge divino, ma anche pietre intagliate di una solida torre

“Protocollo Uchronia” di Nikolas Dau Bennasib è un romanzo di fantascienza davvero intrigante, un intreccio avvincente di tre diverse trame, ognuna ambientata in mondi o epoche completamente diverse.

Protocollo Uchronia per le Tazzine di YokoIniziamo con la prima trama che ci catapulta in un futuro lontano, un mondo in cui la tecnologia ha raggiunto livelli sorprendenti. Qui, la realtà virtuale è così incredibilmente realistica da risultare indistinguibile dalla vita reale. In questo scenario, incontriamo Adam ed Eva, due entità digitali dotate di intelligenza e creatività straordinarie, impegnate nella creazione del mondo perfetto.

Poi c’è la seconda trama, situata in un futuro più prossimo, nel 2099. Qui, Roma è una città decadente e inquietante, dominata dalla tecnologia e da una violenza diffusa. Il protagonista, il comandante Klaus Roist, è un agente segreto incaricato di proteggere il Papa, l’unico ostacolo al potere di una misteriosa organizzazione.

Infine, ritorniamo ai giorni nostri nella terza trama. Qui conosciamo Rebecca du Puit, una brillante inventrice che si occupa di realtà virtuali. Rebecca sta lavorando a un progetto rivoluzionario: creare una realtà virtuale che possa replicare in modo perfetto la realtà stessa.

Il tema centrale del libro è estremamente affascinante e attuale: il rapporto tra l’umanità e la tecnologia, la natura della realtà, e il significato profondo dell’esistenza. L’autore affronta questi temi in modo profondo e stimolante, senza mai scadere nella banalità o nell’ovvio.

L’ambientazione è affascinante e incredibilmente ben descritta: le tre trame sono ambientate in mondi così diversi, ma l’autore riesce a creare un senso di coerenza e continuità tra le storie, trascinandoci in questa realtà alternativa.
La scrittura è fluida e coinvolgente, Bennasib ha un talento innato nel narrare storie. I personaggi sono ben delineati, le loro storie sono avvincenti e ti coinvolgono profondamente. Insomma, se siete appassionati di fantascienza, filosofia o semplicemente di storie ben scritte che vi terranno incollati alle pagine, vi consiglio vivamente di immergervi in “Protocollo Uchronia”.
Questo libro vi lascerà sicuramente a bocca aperta!