Luca: il nuovo film Disney Pixar ambientato in Liguria

Buona sera cuplovers, oggi vi parlo di “Luca” il nuovo film d’animazione Disney Pixar da poco uscito su Disney Plus.
Luca è un piccolo gioiellino, le animazioni e i disegni sono splendidi ed è stato davvero emozionante riconoscere la mia amata Liguria in questo film. Luca parla di amicizia, di pregiudizi, di avventura, è un film delicato che vi farà sognare e arrivare a fine pellicola con il sorriso sulle labbra.
Luca film animazione Disney Pixar loandina
nel piattino abbiamo:

Luca

REGIA DI Enrico Casarosa
DURATA 95 minuti
DISPONIBILE SU Disney Plus


Uno splendido film d’animazione che vi porterà dritti in Liguria

Ho deciso di guardare Luca perché ero davvero curiosa di vedere questo film ambientato nella mia amata Liguria e devo dire che non mancava un pizzico di ansia. Sono rimasta molto entusiasta del film e ho adorato come è stata rappresentata la Liguria.

Ma andiamo con ordine. La storia è ambientata nell’immaginaria cittadina di Portorosso, che ricorda tantissimo Monterosso da cui hanno preso ispirazione, nel mare che circonda la cittadina vivono i mostri marini tra cui il nostro Luca. Luca è un sognatore, un ragazzino pieno di fantasia desideroso di scoprire ciò che lo circonda e affascinato dal mondo degli umani. Il suo migliore amico, Alberto Scorfano, è solito salire sulla superficie e sarà proprio lui a convincere Luca a seguirlo.
I genitori di Luca, gli adorabili Daniela e Lorenzo ricordano la classica coppia di genitori apprensiva. Sono terrorizzati dagli umani e la loro più grande paura è che il figlio venga catturato o ucciso da noi, proprio per questo, quando scoprono che Luca è uscito in superficie, decidono di spedirlo negli abissi più profondi con lo svitato zio Ugo; personaggio decisamente sopra le righe che ho letteralmente adorato.
Luca Alberto film animazione Disney PixarOvviamente Luca decide di scappare da Alberto decidendo poi di raggiungere con lui la cittadina di Portorosso con un solo obiettivo: mettere le mani su una vespa. Ho adorato come la vespa diventi un simbolo della libertà per i due ragazzini che, con essa, immaginano di per compiere viaggi incredibili alla scoperta del mondo. Luca è un sognatore, è un po’ timido ma determinato mentre Alberto è il più scavezzacollo dei due. Cresciuto in solitudine dopo la scomparsa del padre si vede che ci tiene tantissimo all’amicizia di Luca ed è deciso a spingerlo ad uscire dal suo guscio.

Arrivati a Portorosso i due ragazzini dovranno mettercela tutta per non farsi scoprire e conquistare la tanto agognata vespa. La cittadina mi ha ricordato tantissimo Manarola e Riomaggiore: le crȇuze, la piazza sul mare, gli anziani che giocano a scopa… l’intera atmosfera mi ha ricordato le Cinque Terre e ho adorato questa cosa!
Qui Luca e Alberto faranno la conoscenza di Giulia, una simpatica ragazzina, molto decisa. Giulia sogna di vincere la gara di … abilità diciamo, del paese, per battere il suo acerrimo rivale: Ercole. Ercole è il classico bullo del paese e riesce perfettamente nel ruolo di villain antipatico. È un ragazzino ricco, presuntuoso e maligno. Possiede una vespa di cui non fa che vantarsi ed è stato il vincitore delle edizioni passate. Lui e Giulia sono acerrimi rivali e sarà pronto a tutto per mettere i bastoni tra le ruote ai nostri protagonisti. Quando Luca e Alberto scoprono che il premio in palio per il vincitore della Monterosso Cup è una vespa non esiteranno a formare una squadra con Giulia allenandosi duramente per poter vincere la gara. Tra corse in bicicletta, mangiate di pasta e nuotate l’avventura non mancherà di certo.Luca film animazione Disney Pixar Seppia il gatto

Menzione d’onore per il gatto di Giulia, ispirato al mitico Seppia di Boccadasse, il primo a sospettare che i nostri protagonisti non siano quelli che sembrano.
Riusciranno Luca, Giulia e Alberto a vincere l’ambita vespa?

Luca è un film davvero piacevole da guardare, i disegni sono molto belli, i colori sono strepitosi, la storia, anche se abbastanza semplice, intrattiene e vi farà arrivare a fine film in un battibaleno. Le corse scatenate e tutta la parte dedicata alla gara è davvero splendida anche se, in generale, ho adorato tutte le animazioni di questo film. Se vi piacciono i film d’animazione e avete Disney Plus non posso che consigliarvelo. Se poi siete Liguri dovete guardare assolutamente questo piccolo gioiellino!

ATTENZIONE, DA QUI SONO PRESENTI SUL FINALE spoiler

Una delle cose che ho apprezzato di più è come evolve il rapporto tra Luca e i suoi genitori. La coppia è molto ansiosa e teme gli umani ma, quando Luca si avventura in superficie senza fare ritorno, sono pronti a raggiungere anche loro Portorosso mettendosi a cercare il figlio.
Luca film animazione Disney PixarIl rapporto tra Luca e i suoi genitori è un rapporto ideale che evolve. All’inizio della storia, la coppia è davvero troppo apprensiva ma, col procedere della pellicola, arriveranno a capire il desiderio del figlio di esplorare il mondo, capiranno che il ragazzo è in grado di cavarsela e arriveranno a mandarlo a scuola con Giulia.
Il desiderio di Luca di scoprire il mondo e le sue meraviglie è davvero bellissimo e devo dire che la scena finale con la partenza del treno è stupenda, sembra davvero di essere su un regionale diretto a Genova, il panorama è molto accurato come tutto il resto; dalle stradine di Monterosso al carattere dei personaggi.

Luca è un piccolo gioiellino che aspetta solo di essere guardato.