La lotteria: recensione del romanzo di Shirley Jackson

Ciao TeaLovers, eccomi qui di nuovo con un’altra recensione che ho il piacere di condividere con voi!
Questa volta voglio parlarvi del romanzo “La lotteria” di Shirley Jackson, un classico dell’horror psicologico che vi terrà col fiato sospeso dall’inizio alla fine.

Preparatevi a immergervi in un’atmosfera angosciante e a scoprire cosa si cela dietro la misteriosa lotteria di un tranquillo paese. Non ve ne pentirete! E adesso, armatevi di tazza fumante e iniziamo perché ehi, LovelyHex è qui a guidarvi in questa nuova avventura letteraria.

La lotteria - Le tazzine di Yoko

nel piattino abbiamo:

La Lotteria

Shirley Jackson
Edito da Adelphi (16 Maggio 2007)
Pagine 82
€ 10,00 cartaceo – € 3,99 ebook
amzn-amazon-stock-logolink diretto all’acquisto cartaceo
link diretto all’acquisto ebook

TRAMA DELL’EDITORE
Il racconto di Shirley Jackson intitolato La lotteria ricorda da vicino, per la fama che lo circonda, la famigerata lettura radiofonica della Guerra dei Mondi di Orson Welles. Fama non immeritata, giacché la pubblicazione sul «New Yorker», nel 1949, scatenò un pandemonio. Molti lo presero alla lettera, reagendo all’istante e poi per lungo tempo con missive indignate o atterrite alla redazione. Certe cose non potevano, non dovevano succedere. Eppure la storia si presenta in tutta innocenza quale pura e semplice descrizione della lotteria che si svolge nell’atmosfera pastorale, quasi idilliaca, di un villaggio del New England in un luminoso mattino di giugno – come ogni anno da tempo immemore. Ma giunto al termine di questo racconto, come degli altri che compongono l’intensa silloge qui proposta, il lettore scoprirà da sé, in un crescendo di «brividi sommessi e progressivi» – come diceva Dorothy Parker –, che cosa li rende dei classici del terrore. Secondo un altro illustre ammiratore della Jackson, oltre che maestro del genere, Stephen King, lo sono perché «finiscono con una svolta che porta dritto in un vicolo buio».
firma recensione Lovelyhex
Direttamente nei miei preferiti… 5TAZZINE tondissime.
voto in tazzine LovelyHexvoto in tazzine LovelyHexvoto in tazzine LovelyHexvoto in tazzine LovelyHexvoto in tazzine LovelyHex

Il rumore delle pietre che cadevano sul tavolo non smetteva mai e ad ogni pietra che veniva estratta si alzava un urlo di gioia o di orrore.

Ambientato in un piccolo villaggio, il racconto ruota attorno ad una lotteria annuale che si svolge nella comunità. All’apparenza, la lotteria sembra essere una tradizione innocua, ma man mano che la storia si svela, scopriamo che c’è qualcosa di molto più oscuro e sinistro che si nasconde sotto la superficie.

La lotteria - le tazzine di Yoko

La scrittura di Jackson è nitida e concisa, con frasi brevi e incisive che mantengono il lettore coinvolto. La storia viene raccontata con un taglio giornalistico, che le conferisce un senso di realismo e la rende ancora più terrificante.

I personaggi di “La lotteria” sono facilmente identificabili e le loro azioni e reazioni sembrano troppo umane. Dall’ansia e l’attesa dei partecipanti alla lotteria, allo shock e all’orrore del vincitore finale, la storia cattura l’intera gamma delle emozioni umane.

Ciò che distingue “La lotteria” da altri romanzi horror è il suo approccio sottile e sobrio. Jackson non si affida al gore o ai jumpscare per spaventare il lettore. Invece, costruisce tensione e suspense attraverso l’atmosfera e le reazioni dei personaggi, creando un senso di terrore che si accumula lentamente ma sicuramente fino ad un climax sorprendente.

Come opera letteraria, “La lotteria” è un capolavoro. L’uso di Jackson del simbolismo e dell’anticipazione aggiunge strati di significato alla storia, e la fine è un colpo di genio che vi lascerà storditi.

 

ATTENZIONE, DA QUI SONO PRESENTI SUL FINALE spoiler

TeaLovers! “La Lotteria” di Shirley Jackson secondo me è un romanzo che vi farà venire i brividi!
La gente del villaggio partecipa a una lotteria che si rivela essere un vero e proprio sacrificio umano, e il vincitore viene lapidato a morte. Sì, avete letto bene!

Ho adorato questo racconto toccante e terrificante che a mio parere vi lascerà senza fiato. Vi farà capire come l’uomo possa essere spinto a compiere atti terribili per seguire le tradizioni, senza porsi troppe domande.

Shirley Jackson ha creato un’opera potente e incisiva, che vi farà sentire sconvolti e turbati. Non potete perdervi questa lettura se amate i racconti che scuotono l’anima!