Deeper: avete amato Shiver? Allora dovete leggerlo!

Ciao a tutti, oggi vi parlo di “Deeper”, seguito di Shiver ( -QUI- la recensone di Yoko) e secondo libro della trilogia dedicata a Shiver (I Lupi di Mercy Falls) di Maggie Stiefvater edita da Rizzoli.
Deeper cover-le tazzine di yoko
nel piattino abbiamo:

Deeper

(Linger)
Maggie Stiefvater
Edito da Rizzoli (settembre 2010)
Pagine 399
€11,00 cartaceo (ediz. economica) – € 4,99 ebook
amzn-amazon-stock-logolink diretto all’acquisto cartaceo
link diretto all’acquisto ebook

TRAMA DELL’EDITORE
Il sole della primavera illumina e scalda l’amore di Grace e Sam. Dopo tanti anni a guardarsi da lontano, lui nel bosco insieme al branco, lei ossessionata da quel branco, finalmente sono insieme, certi del loro amore e del fatto che niente e nessuno potrà mai separarli. Ma la serenità sembra destinata a durare poco. Mercy Falls è ancora scossa dalla scomparsa di Olivia. L’arrivo di Cole, un nuovo ragazzo-lupo, aggiunge solo altro scompiglio. E qualcosa – o qualcuno – si intromette tra Grace e Sam. Lui è solo, senza guide né amici: saprà lottare per salvare il suo amore?
Direttamente nei miei preferiti …5 TAZZINE PIENISSIME!
voto in tazzine Strega del Crepuscolovoto in tazzine Strega del Crepuscolovoto in tazzine Strega del Crepuscolovoto in tazzine Strega del Crepuscolovoto in tazzine Strega del Crepuscolo

Ho letteralmente adorato questa saga.
La Stiefvater ha una scrittura semplice e al contempo poetica ed è riuscita a regalarci una storia romantica, magica, struggente. A differenza del primo libro, in Deeper, la storia è narrata da quattro punti di vista differenti, quelli di: Grace, Sam, Cole e Isabel. Quest’idea si è rivelata particolarmente azzeccata per far conoscere ai lettori i nuovi personaggi. All’inizio, lo ammetto, l’idea non mi ispirava, ero affezionata a Sam e Grace e mi sembrava sufficiente il loro punto di vista ma mi sono ricreduta.

Questa è una storia d’amore. Non immaginavo che l’amore potesse declinarsi in così tanti generi, né che l’amore potesse indurre le persone a fare le cose più disparate.”

linger cover-le tazzine di yokoSam e Grace sono finalmente di nuovo insieme, fino a poco fa era Sam la creatura leggendaria mentre ora è Grace quella in pericolo. Nonostante sia stata morsa da bambina, non si è mai trasformata ma le cose stanno cambiando. Nonostante tutto, la loro vita scorre tranquilla fino all’arrivo di Cole.

Cole è uno dei lupi nuovi, quelli che Beck ha infettato.
Si tratta di un ragazzo problematico, ex membro di una famosa band musicale, ha un passato fatto di musica, droga e sregolatezza. Ben presto entrerà nella vita dei protagonisti stringendo amicizia con loro. Dapprima instaura un rapporto burrascoso con Isabel, tra i due c’è un evidente attrazione a stento trattenuta da cui, forse, un domani, potrebbe nascere una relazione.
Sam non vede di buon occhio Cole e teme che possa attirare l’attenzione dei media sulla città mettendo in pericolo il segreto dei lupi.
Sia Isabel che Cole devono affrontare le loro paure e i loro spettri. Isabel deve superare il senso di colpa per la morte del fratello senza il conforto dei genitori che sembrano disinteressarsi completamente di lei.

Da un lato abbiamo Cole che ha una vita talmente devastata che ha deciso di sua spontanea volontà di diventare un lupo per perdere se stesso. Dall’altro troviamo Sam che è stato trasformato contro il suo volere e ha fatto di tutto per riappropriarsi della sua pelle umana. Tutto il contrario di Cole.
Come possono i due ragazzi andare d’accordo? Ovviamente non possono e, solo col tempo, riusciranno a capirsi e ad accettarsi.

Grace comincia a sentirsi male, il lupo, finora rimasto addormentato dentro di lei, si sta risvegliando.

Evidentemente, l’autrice non crede nel rapporto genitori/figli perchè tutti i genitori presenti nei suoi libri sono tremendi. I genitori di Sam hanno tentato di uccidere il figlio dopo aver scoperto che si trasformava. Quelli di Grace hanno sempre lasciato la figlia nella più completa solitudine, troppo occupati col lavoro per preoccuparsene. Quelli di Cole si sono disinteressati di lui quando il figlio ha disatteso le loro aspettative.
E non sono certo meglio i genitori di Isabel che dalla morte del figlio si sono lasciati andare: la madre si affida ai farmaci, il padre alla caccia spietata ai lupi.

SDeeper scene-le tazzine di yokoembra proprio che i ragazzi possano contare solo su se stessi ora che Beck è stato portato via per sempre dall’inverno.

ATTENZIONE, DA QUI SONO PRESENTI SUL FINALE spoiler

Fin dall’inizio, quando Grace si ammala, si intuisce dove la storia andrà a parare… anche se, fino all’ultimo, ho sperato di sbagliarmi.
Il sangue di lupo sta per uccidere Grace, la ragazza sta malissimo e Sam deve scegliere: lasciar morire la sua amata in un letto d’ospedale o perderla sotto la pelle del lupo.
La risposta giusta è ovvia. Grace si trasforma e si perde nel bosco.

Era una vita che non volevo lasciarmi alle spalle. Era una vita che non volevo dimenticare. Avevo ancora così tante cose da fare, in quella vita. Restava ancora così tanto da dire.

Per una crudele beffa del destino i ruoli si sono capovolti, ora è Sam ad attendere con ansia l’estate e il giorno in cui riabbraccerà Grace.

Questa è la storia di un ragazzo che un tempo era lupo e di una ragazza che lo è appena diventata.”

Deeper lascia molti punti in sospeso, senza contare che, il fatto che la cura non abbia funzionato, lascia a intendere che, un giorno, anche Sam tornerà a trasformarsi in lupo…

Come il precedente volume anche in Deeper lo stile dell’autrice è fluido e piacevole, in grado di trasmettere le sensazioni dei lupi.

Una lettura decisamente consigliata, un libro magico, romantico, struggente in una parola: unico.

The Shiver trilogy (I Lupi di Mercy Falls)

  1. Shiver (Shiver)
  2. Deeper (Linger)
  3. Forever (Forever)

sequel: Sinner

Cosa ne pensi? Lasciaci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

4 Comments
  • sonia ena
    12 Novembre, 2014

    Preso per caso in biblioteca e l ho subito amato…. Non vedo l ora di leggere il seguito
    Sonia

  • tazzine e zollette - yoko
    yoko
    12 Novembre, 2014

    cerca il secondo Sonia ^_^ questa è una trilogia che è bella tutta!

  • tazzine e zollette - strega del crepuscolo
    strega del crepuscolo
    12 Novembre, 2014

    Sonia leggi gli altri due: sono bellissimi ^_^

  • Ilenia TD Lemon
    12 Novembre, 2014

    Vorrei leggerli tantissimo!

Tags