Consigli su programmi e app di fotoritocco per editare le foto di Instagram
Ultimamente in tanti mi state chiedendo che programmi usi per editare le foto che stanno uscendo sul nostro profilo Instagram o se avessi fatto un corso o altro. Alla fine ho deciso di dedicarvi un post che possa essere d’aiuto a tutti coloro che si vogliano cimentare nel fotoritocco 🙂
Il mio programma preferito, quello che uso per fare praticamente qualsiasi modifica all’immagine di turno è lui, l’unico e inimitabile: PhotoShop. E’ un programma dalle mille proprietà e una volta imparato ad usare si può arrivare a fare praticamente qualsiasi tipo di fotoritocco. Volete aggiungervi un braccio bionico? Un libro che vola? Cambiare lo sfondo? Con lui si può.
Lavoro in un ambiente dove la grafica è un punto cardine e il pacchetto Adobe è imprescindibile, questo per dirvi quanto sia qualcosa di professionale. Non vi nascondo che sia un programma difficile da imparare ad usare, ma una volta presa dimestichezza con le impostazioni base le altre cose vi risulteranno sempre più facili. E’ un programma che richiede pazienza e dedizione, più lo si usa più si capiscono i trucchetti per fare prima, le astuzie e l’occhio si affina a notare tutti quei particolari che aiutano a far sembrare una foto ritoccata sempre più vera.
Un corso? Mai fatto uno ^^”
Ci sono tantissimi validi tutorial in rete, sopratutto su YouTube. Io ho iniziato ad usare PhotoShop alle elementari, per gioco. Ci deve essere la voglia di buttarsi nell’impresa di iniziare a capire qualcosa di completamente nuovo e il tempo da dedicargli, ma quello credo serva praticamente per qualsiasi cosa.
La pecca è il costo, che mensilmente si aggira intorno ai 25€ al mese. PhotoShop è un programma estremamente completo, però è caro, molto caro.
Calcolate comunque che con un account si possono registrare fino a due device (che in teoria non possono usarlo contemporaneamente), quindi potrete mettervi d’accordo con qualcun’altro e dividere la spesa.
Se vi accontentate di fare qualcosa di meno complicato e dettagliato e volete semplicemente migliorare le vostre foto ci sono invece delle applicazioni per smartphone che potrebbero fare al caso vostro. Sono applicazioni a cui ricorro quando sono in vacanza o comunque lontana dal mio portatile (la mia ombra rosa, praticamente sempre con me).
La migliore app gratuita che al momento ho testato è senza ombra di dubbio Snapseed, viene consigliata da moltissimi blog e siti del settore e in effetti è davvero ottima e facile da usare. Ha dei filtri già preimpostati simili a quelli di Instagram e altrettanti strumenti migliorativi. Corregge contrasti, luminosità, struttura, imperfezioni, vi farà inoltre aggiungere vignette o testi e ha un rudimentale timbro clone che se avete una foto che si presta bene riuscirà a levarvi senza troppi problemi il passante di turno che è rimasto accidentalmente sullo sfondo.
Parlandone con altre blogger mi è stata consigliata l’app Pixart. Ho visto dei bei risultati nelle immagini che hanno postato, ma non ho ancora avuto modo di provarla. Ho invece installato le app AfterLife e LightX, ma le ho onestamente trovate di qualità inferiore a Snapseed e meno complete. Se invece volete degli effetti particolari da dare alle foto vi consiglio di provare Prisma, ha filtri in grado di rendere la vostra foto un disegno o un mosaico e c’è un po’ di scelta, anche se molti sono bloccati perché a pagamento (però ho notato che a rotazione cambiano).
Per migliorare i primi piani vi potrei consigliare Facetune. Ammetto di usarla pochissimo, ma i suoi tool potrebbero essere molto utili a chi ama i selphie. Rimuove occhiaie, imperfezioni varie, sbianca i denti e dona alle foto quell’aria da rivista patinata che onestamente non amo molto, però se non si esagera nel voler togliere le imperfezioni il risultato non è male.
L’ultimo, ma non per importanza, è Lightroom, il miglior programma per organizzare ed elaborare visivamente le vostre foto (colori, contrasti, etc). E’ un prodotto di cui faccio largo uso, sempre del comparto Adobe (come PhotoShop), ha una sua versione gratuita sotto forma di app per smartphone Android e iOS che serve fondamentalmente a dare alle proprie foto un’impronta omogenea. Ormai sono sempre più in voga gallery Instagram che seguono feed dove colori e tonalità hanno una loro impronta precisa, per rendere unici i propri profili. La risposta a questa necessità sono i preset di Lightroom, potrete crearli all’interno del programma seguendo tutorial online o acquistare più facilmente quelli che vi piacciono di più senza spendere cifre esagerate.
Spero con questo post di aver aiutato qualcuno di voi a scoprire nuove possibilità 😀
Chissà… potrei anche creare una rubrica dedicata a questi piccoli consigli del web, vedrò il riscontro che avrà questo e se eventualmente mi saranno poste domaste specifiche su qualcosa.
Frency
11 Luglio, 2020Si ti prego *_* fai altri post dedicati ai social, o magari alla cura del blog! Il vostro è sempre carinissimo e mi piacerebbe sapere alcune cose per arricchire il mio
yoko
13 Luglio, 2020Sono contenta che il nostro blog ti piaccia :3
Prendo appunti 😉 grazie degli spunti
Ale Nek
12 Luglio, 2020Ciao 🙂
Articolo molto utile, purtroppo Photoshop è troppo caro, però sarebbe bello averlo.
Sono belle anche Pics Art, si possono aggiungere degli adesivi carini che si trovano sull’app, oppure c’è la possibilità di aggiungere foto esterne.
E MoviePic, l’ho scoperta da poco, ma è molto carina 🙂
yoko
13 Luglio, 2020Sono contanta che ti sia stato utile 🙂 non conoscevo queste due app, ma le proverò sicuramente, amo sperimentare cose nuove
Veroniky
13 Luglio, 2020Conoscevo Photoshop (anche se per i costi l’ho sempre evitato) e Lightroom ma non le altre che sicuramente proverò nei prossimi giorni 🙂
Se continuerai con questi post mi piacerebbe sapere un po’ il dietro alle quinte di un blog come il vostro, ho sempre voluto aprirne uno ma non ho mai realmente preso in considerazione la cosa per paura di non scrivere con costanza
yoko
13 Luglio, 2020Prova sopratutto Snapseed 🙂 è davvero molto valida.
Grazie mille per l’idea del dietro le quinte, potrebbe davvero essere una cosa interessante da scrivere
Giulia -la gulia-
27 Ottobre, 2020Ho scoperto Snapseed grazie a questo post e sono tornata a dirti grazie! È stupendo
yoko
28 Ottobre, 2020Sono contenta di avertela fatta scoprire 😀 è una app che adoro