Calendario dell’avvento tazzoso 2021: nona casellina

Buonasera cucchiaini 😀 per tradizione l’8 dicembre è il giorno in cui si fa l’albero di Natale, quello dell’accensione ufficiale delle lucine… per cui non poteva che essere lui il protagonista della casellina di oggi!

Per chi si fosse perso la premiazione di oggi sui nostri social vi ricordiamo che la vincitrice del premio dell’ottava casellina è stata Giovanna Giovanna 😉  fino al 25 dicembre apriremo ogni giorni altre caselline e potrete provare a partecipare alle prossime premiazioni. Vi ricordo che nei numeri dispari troverete delle domande a cui vi sarà facile rispondere, mentre nei numeri pari ci sarà la premiazione a base piccolissimi pensierini pensati per noi accaniti lettori.

Eccovi la nona casellina:

Calendario dell'avvento tazzoso 2021_9 Le Tazzine di Yoko
Com’è il vostro albero di Natale quest’anno?

Dalle mille lucine colorate? Con le palline rigorosamente di un unico colore? Bianco? Verde?
alberodi natale con libri le tazzine di yokoCi sono diversi modi di fare l’albero di Natale, sia per chi ha problemi di spazio e sia per chi semplicemente vuol dare spazio alla fantasia 😉 di seguito vi mostro 5 tipi di albero di Natale che ho fatto nel corso degli anni.

L’albero di Natale fatto coi libri

Immancabilmente prima o poi un lettore ci prova a farlo, si mette lì e come me tenta di fare un bell’albero di libri… e c’è sicuramente chi come me è partito con un’idea in grande e dopo i primi crolli si è ridimensionato 😂 però un albero di Natale di libri con lucine fa sempre la sua porca figura.

albero di natale a muro le tazzine di yokoAlbero di Natale a muro

Non sempre si ha lo spazio necessario per allestire un albero degno di questo nome e magari l’idea di un alberello ridotto fa storcere il naso, l’alternativa è pensare a un albero di Natale a muro. Bastano alcuni legni, qualche chiodino, lucine e un po’ di inventiva. Diversamente se la parola “chiodino” inquieta l’ho visto fare creando una gabbia di fil di ferro poi da fissare solo in fima, ma bisogna scegliere legni e palline estremamente leggere.

L’albero di Natale artistico

albero di natale le tazzine di yokoÈ essenzialmente un albero ricavato all’interno di una cornice dove si crea una specie di griglia di fil di ferro. Si dispongono delle palline fatte a mano (di carta, all’uncinetto o qualsiasi altra cosa venga in mente) in modo che disegnino il profilo di un albero. Lo si può fare piccolo o in grande, la travo sempre un’idea che riempie la casa senza occupare esageratamente spazion.

Un albero di legno

Solitamente passo il Natale in campagna, i parenti arrivano da fuori e ci ritroviamo in più di 15 persone nel grande salone, davanti al camino. È una specie di rito e a volte vado prima per aiutare ad allestire i festoni. Ci sono un sacco di legni per terra e un anno mi sono divertita a creare un albero con quello che trovato. alberodi natale in legno le tazzine di yokoPensavo che la cosa fosse più complicata, invece è stato piuttosto semplice. Colla a caldo, inventiva e un filo di lucine.

Il classico albero di Natale

E ovviamente non potevo che citare lui, quello che sicuramente la maggior parte degli italiani non si faranno mancare in casa in questi giorni. C’è chi lo preferisce bianco, o addiritittura colorato, ma io continuo a preferire il classico abete verde, vero o finto che si voglia. Il mio al momento abbonda di lucine di ogni colore e con le palline più disparate. Ogni anno abbiamo l’usanza che ogni membro della famiglia compra una pallina, tra un po’ crollerà sotto tutto quel peso xD

Il vostro alberello invece come è?

Cosa ne pensi? Lasciaci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

3 Comments
  • Michela Martorelli
    9 Dicembre, 2021

    Innanzitutto già che esiste è un grande successo per me
    Addirittura il 7 era pronto, evento raro
    Dunque non ci si aspetti da me un albero diverso da quello classico
    Quello con i libri mi sarebbe piaciuto farlo, ma non ho tutta questa pazienza

  • Giovanna
    9 Dicembre, 2021

    Per me assolutamente l’albero classico, grande o piccolo ma deve essere l’abete con palline e lucine colorate

  • Alice Dei Rossi
    9 Dicembre, 2021

    Albero classico (come ognuno anno) con lucine bianche, nastri argentati e tante palline e addobbi vari pieni di ricordi. ❤️

    Mi piacerebbe avere un alberello di quello intagliato nei libri

Tags