Box Librose: guida alle box e consigli su quale scegliere

Buon giorno cuplovers, oggi vi porto un post un po’ chiacchiericcio e diverso dal solito. Se siete dei Booklover vi sarete accorti che, da un po’ di anni, hanno preso sempre più piede le subcription box librose.

Le subsciption box sono delle scatole contenenti un libro e svariati gadget a tema a uscita mensile che potrete acquistare singolarmente o sottoscrivendo un abbonamento. Io non ho mai sottoscritto un abbonamento perché, finché non so quale titolo sarà presente nella box, non mi fido ad acquistare: e se poi non mi piace? Ho notato anche che in alcuni casi non c’è poi tutto questo sconto. Ad esempio facendo l’abbonamento a Loonari il costo è praticamente uguale alla box singola (si ha solo la certezza di rientrare nella cerchia di quelli che la riceveranno), mentre con l’abbonamento a due box Dreamerwhale si risparmiano circa 11€ rispetto a fare l’acquisto singolo.

Anni fa le uniche box librose esistenti erano straniere, ma, pian pianino, hanno preso piede anche in Italia e ad oggi ne esistono svariate. Le più famose, a mio avviso, sono Fairyloot e Owlcrate, per quanto riguarda quelle straniere, Loonari e Dreamerwhale per quelle italiane. Quale conviene acquistare? Valgono la pena? Queste sono le domande a cui cercherò di dare una risposta basandomi sulla mia esperienza.

Fairyloot è la prima box che ho scoperto quando ancora non esistevano box italiane, ne ho prese alcune, ormai diversi anni fa, e mi pare di ricordare che costassero sui 50€ adesso pare che il prezzo sia sceso. Fairyloot è una delle box migliori per quanto riguarda la bellezza dei gadget e la loro varietà, vi ho trovato dei bellissimi cuscini, tazze, infusi, astucci e persino dei calzini oltre alle immancabili candele. Il problema è che non esiste una versione italiana per cui, il libro, è in lingua e, non essendo io abbastanza brava da leggere in inglese, per me risultava un po’ inutile prendere questa box, nonostante, per varietà e qualità dei gadget sia una delle migliori. Se siete capaci di leggere fluentemente in inglese non posso che consigliarvi di darle una possibilità.

-LA MIGLIORE PER CHI LEGGE IN INGLESE-

Owlcrate propone due diverse box, una Adult Fantasy e l’altra dedicata agli YA. Una cosa decisamente apprezzabile visto che non tutti amiamo lo stesso tipo di fantasy. Al momento non sembra che ci sia possibilità di acquistare la box se non iscrivendosi a una waiting list quindi, se dovesse interessarvi, dovrete perseverare e provare più volte. Le cover esclusive create apposta per la box sono bellissime e i gadget sono davvero vari: penne, journal, lip balm, sciarpe, cucchiai, profumi solidi, persino un highlither *_*

-DIFFICILE DA ACQUISTARE-

Le box librose straniere, al momento, sono quelle con maggiore varietà nei gadget, ma la corsa ad accaparrarsele e lo scoglio della lingua potrebbero far desistere molti. Per fortuna che ci sono delle box italiane.

Box Librosa Pendragon Loonari dedicata a Fourth WingLoonari è forse la più famosa tra le box italiane che ho provato. La qualità dei gadget della box che ho preso, quella dedicata al libro La figlia della dea della luna, è indubbiamente alta. Le bacchette, la scatola portaoggetti a forma di libro e la tovaglietta per il pranzo sono stupende *_* anche il cestellino, che uso come porta palette, è delizioso. La cover dell’edizione speciale di Figlia della dea della luna è bellissima, a mio parere, molto meglio dell’edizione standard. Loonari, per me, è pienamente promossa, sfortunatamente è una box molto orientata al paranormal romance e al *devo farmi forza per scriverlo*… fantasy romance (no, non ce la faccio a chiamarlo in quell’altro modo) per cui i libri proposti raramente incontrano i miei gusti.
La nostra Yoko, che invece adora quei generi, ha fatto l’abbonamento annuale e devo ammettere di averla vista molto soddisfatta all’inizio per i miei stessi motivi, ma ultimamente sembra pentita. Stanno uscendo molte box extra che prima non uscivano e non si possono includere nell’abbonamento. Questa scelta quasi obbligata a lungo andare non la sta soddisfacendo, inoltre sembra che la qualità sia un po’ calata (seppur non per le box extra). Credo che non rinnoverà, ma sicuramente tornerà ad acquistare le loro box singolarmente quando ci sarà un titolo che la stuzzicherà.

-BEI GADGET MA I LIBRI PROPOSTI NON SONO MOLTO IL MIO GENERE-

Dreamerwhale è quella che, per il momento, mi pare proporre maggiormente il genere di libri che preferisco; infatti, ne ho già acquistate due (una deve ancora arrivarmi). I tempi per ricevere la box sono molto lunghi, ma devo dire che, per il libro, ne è valsa la pena. Damsel edizione speciale nella box librosaL’edizione di Damsel è stupenda, esteticamente, è senza dubbio il libro più bello che possiedo. La cover è spettacolare, gli edge sono super curati e l’illustrazione interna con il drago e la principessa è meravigliosa. Se penso che l’edizione normale di Damsel ha una cover (per i miei gusti) orrida, sono davvero felice del mio acquisto. D’altra parte, però, i gadget non mi hanno conquistato. La candela ha un ottimo profumo ed è molto artistica, mi piace, la custodia per il tablet è davvero carina, e, visto che non l’avevo, è anche utile… ma il mouse pad è bocciato. Non so perchè ma è… enorme, e anche se serve a poggiarci sopra il pc per me è inutilizzabile. Inoltre, per ora, manca un gadget che è stato rimandato in produzione per dei difetti di fabbricazione. Devo dire che sono curiosa di riceverlo ^^’’ Consigliata se vi interessa avere il libro in un’edizione davvero spaziale più che i gadget.

-LIBRO SPETTACOLARMENTE BELLO MA GADGET NON TUTTI ALL’ALTEZZA-

Detto ciò vi lascio fare i vostri conti e spero di esservi stata d’aiuto per capire quale box scegliere 🙂